Approfitto di questa discussione per condividere un fatto che, di nuovo, sta capitando sulla mia 1750.
Solo a freddo e, ribadisco, solo a freddo dopo la notte o dopo diverse ore che è ferma, quindi o al mattino o al pomeriggio quando torno a casa dopo il lavoro, capita saltuariamente che, appena avvio l'auto:
- non fa il cold start, quindi anziché trovarmi il motore a 1100 - 1200 giri all'avviamento, me lo trovo attorno ai 1000 giri.
- se parto subito, e per subito intendo metti in moto e via, i primi 2 - 300 metri l'acceleratore sembra non rispondere al gas, proprio come se la farfalla fosse chiusa, non so come descriverlo bene ma la macchina semplicemente non cammina.
- se invece la faccio girare anche solo 30" - 1 minuto, cioè il tempo di chiudere il box, spegnere la luce, togliermi la giacca ecc ecc, allora non succede nulla di tutto questo.
Inizialmente, dato che continuo ad avere qualche traccia di trasudazione olio dal castelletto valvole, avevo pensato all'olio che trasuda dentro la bobina, tuttavia la macchina gira benissimo, per cui tendo ad escludere sia questo che eventualmente un iniettore anche perché, credo, dovrei avere altre avvisaglie, invece niente, tutto perfetto, solo questo strano fenomeno.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere o di dove iniziare ad indagare?
Lo faceva anche lo scorso anno in inverno, poi aveva smesso di farlo con i primi caldi ed è tornato ora con il freddo.