8 - ROTTURA TURBINA PER LUBRIFICAZIONE
Questo problema affligge in prima persona le nostre auto. Il problema principale è la condensazione - cristalizzazione del olio al interno del tubo -e filtro di mandata alla turbina .
Questa rottura si realizza nel tempo . Tutte le volte che noi spegniamo la macchina la turbina e in ogni caso a 200 300 gradi ( nelle migliori delle ipotesi) questi gradi vengono trasferiti al tubo che le trasferisce al filtro . Siccome nel tubo ma sopratutto nel filtro rimane un velo di olio sulle pareti quest' olio si " cristallizza " andando a diminuire nel tempo il passaggio del olio . Fino a portare una mancata lubrificazione e la rottura della stessa . Oltre a questo nei primi anni di qv questa rottura era anche dovuta agli interventi di manutenzione troppo lunghi scelti da alfa così il filtro olio si andava a tappare e mandava in circolo molti detriti( alfa prescriveva 35000km ) test hanno confermato che il giusto tempo di manutenzione ( poi adottato anche da alfa ) e 10000km se si ha il piede pesante e 15000km se si è " normali" In ogni caso mantenersi in questo range. La rottura funziona nella stessa maniera dell' olio . I detriti bloccano il filtro e vi è mancanza di lubrificazione .
Qui apro una parentesi per mio parere personale e dai test effettuati l olio selenia non è adatto ad una guida spinta su questo motore e in ogni caso e un olio che lascia molte morchie io consiglio motul x Cess o x cleen che rispetta le specifiche richieste .
SOLUZIONE
Il problema è da risolvere in 3 passaggi
- sostituite OBBLIGATORIAMENTE su tutte le prima serie il tubo di mandata olio alla turbina ( sulla seconda serie è stato modificato è coibettato ) codice 55258147 euro 53
- sostituite almeno ogni 2 cambi olio o ogni cambio olio il bullone filtro ( si può anche tentare di pulirlo ma dovete essere sicuri del risultato . L ideale è pulirlo con una vasca ultrasuoni)
Cod 55224860 euro 17.60
O eliminarlo ( sinceramente non credo proprio che quei micro detriti facciano qualcosa alla turbina dato il gioco che ha tra benzina e alberino . e se si usa l intervento di manutenzione sopra prescritto i detriti saranno veramente pochissimi . In questo caso si può eliminare il filtro e montare il bullone cod 10181711
Questa modifica è già stata testata per 60000km.
- cambiare olio ogni 10000 15000km .E usare oli di qualità . Non fidatevi delle Marche troppo commerciali . Costano molto e valgono il normale .
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9 - ROTTURA TURBINA PER CATALIZATORE
Se si ha il piede pesante può succedere che data la temperatura altissima che raggiungono i collettori di scarico nel tempo si formano delle crepe sui collettori o sulla chiocciola calda della turbina . Ovviamente a questo punto ce da sostituire TUTTA la turbina perché a ricambio non danno solo i collettori . Ma perché succede ciò ? Perché il catalizzatore studiato da alfa e quanto più controproducente e devastante a livello di contropressioni e dissipazione termica .( questo non succede se si è dei nonni a guidare )
SOLUZIONE
Montare un catalizzatore 300 200 o 100 celle o scatallizzare con un downpipe ( con il downpipe avrete anche ip beneficio che non strappa più a freddo cosa che avrete notato tutti )
Per aiutare ciò si può implementare un sistema di raffreddamento dei collettori . Come la 4c . ( anche questo progetto lo sto studiando in questo periodo) precisiamo NON risolve il problema catalizzatore . Ma aiuta a tenere le temperature un Po più basse
10 - BORBOTTIO DELLA VASCHETTA ( EFFETTO GAISER )
Può succedere che dopo una tirata aprite il cofano e sentire un effetto gaiser. Questo succede perché l acqua non è più in movimento e l acqua rimasta nel circuito turbina " bolle " questo non è propriamente un " problema " ma determina il fatto che la turbina è troppo calda ancora . E verte volte anche se si fa cooldown lo fa lo stesso . Date le temperature caldissima esterne.
SOLUZIONE
Montare una pompa supplementare ( la 4c la monta ) per aiutare e continuare a far circolare l acqua anche ad auto spenta per tot tempo . Nella turbina. ( questa modifica l sto implementando in questo periodo . )