GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Bravo !!!! ti sei risposto da solo .........Ciao !!
cambia mestiere, xchè a scopiazzare sei poco bravo...:confused:
almeno abbi la furbizia di inventarti qualcosa di originale;)
detto questo chiudo, non replico e ti lascio al tuo brodo di lodi
grazie e ciao a te
 
Ultima modifica:
cambia mestiere, xchè a scopiazzare sei poco bravo...:confused:
almeno abbi la furbizia di inventarti qualcosa di originale;)
detto questo chiudo, non replico e ti lascio al tuo brodo di lodi
grazie e ciao a te
Ciao !! e buona riparazione del 1750 ......:backpain-.
.
 
Ciao !! e buona riparazione del 1750 ......:backpain-.
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allora sei davvero + "intelligente" (detto molto ironicamente...) di quanto già tanto sembri, dato che manco sai leggere.
Io non ho il 1750, ritorna a scuola fenomeno, male nn ti farebbe
ridi caro BillyBello, dicono che fà bene alla salute:););)
 
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allora sei davvero + "intelligente" (detto molto ironicamente...) di quanto già tanto sembri, dato che manco sai leggere.
Io non ho il 1750, ritorna a scuola fenomeno, male nn ti farebbe
ridi caro BillyBello, dicono che fà bene alla salute:););)
Non capisci manco quando ti prendo in giro ....(sempre amichevolmente.......) a quanto pare non hai letto ne questa discussione ne altre .......che ti ho segnalato...per dimostrare di essere " INTELLIGENTE " non basta scrivere ...occorre dimostrare (portare prove non fesserie ......da bambini capricciosi.....) cosa si scrive.....:);). P.S. per "riparare "il 1750 non occorre possederlo .....ma poi non avevi scritto che non mi rispondevi più ??? ...o anche questa è vera come l'affidabilità del 1750 ???
 
Ultima modifica:
Basta leggere questa discussione.......ed è tutto chiarissimo, oppure se non basta anche quest'altra :Consumo olio
A me in 10 anni e 100.000 km non è successo nulla di tutto questo .....il multiair esiste su quasi tutti i modelli benzina di FCA attuali (Giulia 2.0 compresa...) il 1750 è fuori produzione da tempo ...perchè ???? Di 1.4 170 cv benzina con oltre 200.000 km ne ho visti tanti ....., di 1750 con 200.000 km NESSUNO ...perchè ???? Questi sono i FATTI .....
Ma chi compra il 1750 come ho fatto io non fa i km che fa chi compra il 1.4.. ne fa molti meno.. io ne faccio 6000 all anno max... per forza che 1750 im giro con 200000 km non ne vedi
 
8 - ROTTURA TURBINA PER LUBRIFICAZIONE
Questo problema affligge in prima persona le nostre auto. Il problema principale è la condensazione - cristalizzazione del olio al interno del tubo -e filtro di mandata alla turbina .
Questa rottura si realizza nel tempo . Tutte le volte che noi spegniamo la macchina la turbina e in ogni caso a 200 300 gradi ( nelle migliori delle ipotesi) questi gradi vengono trasferiti al tubo che le trasferisce al filtro . Siccome nel tubo ma sopratutto nel filtro rimane un velo di olio sulle pareti quest' olio si " cristallizza " andando a diminuire nel tempo il passaggio del olio . Fino a portare una mancata lubrificazione e la rottura della stessa . Oltre a questo nei primi anni di qv questa rottura era anche dovuta agli interventi di manutenzione troppo lunghi scelti da alfa così il filtro olio si andava a tappare e mandava in circolo molti detriti( alfa prescriveva 35000km ) test hanno confermato che il giusto tempo di manutenzione ( poi adottato anche da alfa ) e 10000km se si ha il piede pesante e 15000km se si è " normali" In ogni caso mantenersi in questo range. La rottura funziona nella stessa maniera dell' olio . I detriti bloccano il filtro e vi è mancanza di lubrificazione .
Qui apro una parentesi per mio parere personale e dai test effettuati l olio selenia non è adatto ad una guida spinta su questo motore e in ogni caso e un olio che lascia molte morchie io consiglio motul x Cess o x cleen che rispetta le specifiche richieste .
SOLUZIONE
Il problema è da risolvere in 3 passaggi

- sostituite OBBLIGATORIAMENTE su tutte le prima serie il tubo di mandata olio alla turbina ( sulla seconda serie è stato modificato è coibettato ) codice 55258147 euro 53

- sostituite almeno ogni 2 cambi olio o ogni cambio olio il bullone filtro ( si può anche tentare di pulirlo ma dovete essere sicuri del risultato . L ideale è pulirlo con una vasca ultrasuoni)
Cod 55224860 euro 17.60

O eliminarlo ( sinceramente non credo proprio che quei micro detriti facciano qualcosa alla turbina dato il gioco che ha tra benzina e alberino . e se si usa l intervento di manutenzione sopra prescritto i detriti saranno veramente pochissimi . In questo caso si può eliminare il filtro e montare il bullone cod 10181711
Questa modifica è già stata testata per 60000km.

- cambiare olio ogni 10000 15000km .E usare oli di qualità . Non fidatevi delle Marche troppo commerciali . Costano molto e valgono il normale .

Visualizza allegato 145345
9 - ROTTURA TURBINA PER CATALIZATORE
Se si ha il piede pesante può succedere che data la temperatura altissima che raggiungono i collettori di scarico nel tempo si formano delle crepe sui collettori o sulla chiocciola calda della turbina . Ovviamente a questo punto ce da sostituire TUTTA la turbina perché a ricambio non danno solo i collettori . Ma perché succede ciò ? Perché il catalizzatore studiato da alfa e quanto più controproducente e devastante a livello di contropressioni e dissipazione termica .( questo non succede se si è dei nonni a guidare )
SOLUZIONE
Montare un catalizzatore 300 200 o 100 celle o scatallizzare con un downpipe ( con il downpipe avrete anche ip beneficio che non strappa più a freddo cosa che avrete notato tutti )

Per aiutare ciò si può implementare un sistema di raffreddamento dei collettori . Come la 4c . ( anche questo progetto lo sto studiando in questo periodo) precisiamo NON risolve il problema catalizzatore . Ma aiuta a tenere le temperature un Po più basse

10 - BORBOTTIO DELLA VASCHETTA ( EFFETTO GAISER )
Può succedere che dopo una tirata aprite il cofano e sentire un effetto gaiser. Questo succede perché l acqua non è più in movimento e l acqua rimasta nel circuito turbina " bolle " questo non è propriamente un " problema " ma determina il fatto che la turbina è troppo calda ancora . E verte volte anche se si fa cooldown lo fa lo stesso . Date le temperature caldissima esterne.
SOLUZIONE
Montare una pompa supplementare ( la 4c la monta ) per aiutare e continuare a far circolare l acqua anche ad auto spenta per tot tempo . Nella turbina. ( questa modifica l sto implementando in questo periodo . )
Complimenti, sei una fonte di conoscenza (ed aggiungerei, UN VERO APPASSIONARO DI TECNICA)
Sono nuovo del forum ma noto una tua grande professionalita
 
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Ciao. Qualcuno sa se esiste una guida discretamente dettagliata su come si sostituisce un iniettore nel 1750 tbi della 159?
 
Cerco pompa dell'acqua modificata o indicazioni su dove comprarla o quale modello sia adatto al caso.

Grazie

Siccome regna il caos e nessuno ha voglia di leggere il mio buon cuoricino vi propone una guida ..qui sotto troverete TUTTE le modifiche da effettuare fino ad ora conosciute di prevenzione per il 1750 tbi .

1 - PROBLEMA POMPA ACQUA
La pompa acqua 1750 tbi ha la girante in plastica si sono verificati casi di distaccamento di quest' ultima dal alberino provocando surriscaldamento ed ebollizione .
SOLUZIONE
Montare pompa acqua in ottone o metallo Non originale
 
Ma chi compra il 1750 come ho fatto io non fa i km che fa chi compra il 1.4.. ne fa molti meno.. io ne faccio 6000 all anno max... per forza che 1750 im giro con 200000 km non ne vedi
...Ok 159 TBI SW ultima serie 09/2011 117.000 Km a leggere prima la prima pagina di questo FANTASTICO post mi sarei risparmiato una turbina, poi se avro' tempo faro tutta la disamina di cosa e' capitato alla mia FANTASTICA macchina e per quello che l'ho pagata e' semplicemente stupenda !
Saluti
Pietro
 
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Bullone filtro mandata olio turbina dopo 40000 km di cui 33000 fatti con selenia sport power cambiato a 22000 km dal precedente proprietario (una follia so di aver rischiato a prenderla) e 7000 fatti con selenia quadrifoglio messo dalla concessionaria appena cambiato da me
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