Non per essere " POLEMICO " ma c'è gente convinta che il FIRE MA 170 cv è meno affidabile del 1750 QV ......questa Ulite GIUDA dimostra esattamente il contrario ....ci ho visto giusto quando ho evitato di comprare la QV , cerano circa 3800 Euro di differenza, ma non mi ha convinto come era "FATTO" il motore ; Su 10 anni e 100.000 km circa sul 170 cv FIRE Multiair benzina 1.4 , di tutto quello che è stato elencato in questo post si è verificata solo la tranciatura di n. 2 bulloncini che fissano il collettore di scarico (riparto con meno di 200 Euro ...) .Per scrupolo ho controllato tutti i vari filtrini compreso quello del Multiair e sono tutti perfettamente puliti anche dopo 100.000 km (uso il Selenia prescritto dalla casa e lo cambio ogni 20.000 km , faccio esclusivamente la manutenzione prevista dal libretto della casa costruttrice). P.S.=naturalmente dimenticavo di dire che oggi il motore va molto meglio di quando era nuovo è molto più "pronto" e il consumo di benzina (non consuma "altro"....) si attesta sui 12 km/l abbondanti, da nuova era difficile fare 11 km/l. Ovviamente faccio gli "SCONGIURI "..... tanto per essere educato..