[GUIDA] - Montaggio DAM replica Giulia VELOCE

Ieri finito il lavoro; è sato difficile ma alla fine sono riuscito a fare tutto da solo con calma e senza rompere nulla.
Il lavoro alla fine mi soddisfa vedremo come si comporterà il materiale dopo un po di anni e lavaggi; nel peggiore dei casi rimonto l'originale.
Di seguito un po di foto; con i dettagli del DAM, la macchina senza paraurti, il confronto con l'originale, le prove estetiche, la modifica al terminale ed il risultato finale.

IMG_0914.JPGIMG_0918.JPGIMG_1059.JPGIMG_1060.JPGIMG_1062.JPGIMG_1063.JPGIMG_1064.JPGIMG_1081.JPGIMG_1080.JPG

Di seguito un po' di considerazioni sparse di varia natura che possono essere utili a chi deve affrontare la questione.
1) se si è in grado si smontare il paraurti, fatelo è molto più semplice lavorare dall'interno, fermo restando la necessità di sganciare tutte le clip lato batteria e lato scatoletta portaoggetti poste sotto il rivestimento interno;
2) se non si sgancia il paraurti serve una chiave a cricchetto piccola e sottile per svitare la vite dietro i catadiottri dall'interno mentre si allontana il DAM deformandolo un po;
3) per sganciare il DAM dal paraurti è utile una pinza a pappagallo per, dall'interno, spingere le linguette verso il basso mentre si tira il dam così da non rompere le asole del paraurti;
4) il prodotto confrontato con il DAM originale è ben fatto, ha tutti gli agganci nel posto giusto solo è leggermente troppo "corto" nel finale a destra e sinistra dove gira sotto il paraurti per connettersi al parafango ma non lo si nota, è visibile solo guardano la ruota posteriore dal basso; la posizione delle viti è perfettamente compatibile e si possono usare i catadiottri originali;
5) la mancanza degli incavi nella parte posteriore crea quale irregolarità nel fissaggio, il DAM diventa ondulato aderendo alla copertura del finale dello scarico, potrebbero migliorare il prodotto realizzando anche quelli;
6) il prodotto ha i terminali cromati i punti di aggancio sono leggermente diversi, io ho deciso di rimontare quelli neri dopo aver fatto una prova e mi è bastato prolungare una lama con qualche punto di saldatura e riproporre i foro nel posto necessario; suggerisco però di cambiare tutte le viti in dotazione che sono pessime, con delle autofilettanti in inox e relative rondelle antivibrazione.

• Like
Reactions: mcmoff e andrea_m
X