[GUIDA] montaggio e allineamento proxy funzione ACC

buongiorno a tutti
Mi ricollego a questa discussione perche circa due anni fa ho acquistato una Giulia MY21 in allestimento Rosso Edizione (era un km0 rimasto in vetrina)
al momento dell'acquisto avevo solo il cruise control standard (non adattivo). niente mantenimento corsia. niente navigatore integrato. niente sensore angolo cieco specchietti.
Ho successivamente fatto installare e codificare a Milano la pulsantiera qui sotto con lo scopo di attivare ACC+ e adas lv2 insieme ad altre comoditá come i fari anabbaglianti automatici, sensore stanchezza, riconoscimento cartelli stradali.
pulsantiera installata: https://forum.clubalfa.it/attachments/1720013781121-png.272760/

L'ACC+ (ed il resto) ha sempre funzionato mentre gli adas lv2 (mantenimento corsia con correzione traiettoria) non ha mai funzionato nonostante le rassicurazioni ricevute pre-intervento e che le funzioni fossero effettivamente presenti a schermo nella sezione "sicurezza e aiuti guida"

A detta dell'installatore il problema é da imputare al modulo ETM che non avendo il navigatore non ha il gps e quindi gli adas non sono attivabili.
A detta di un altro installatore - che pero non ha ispezionato auto - il problema é invece da imputare alla mancanza del sensore angolo cieco sugli specchietti ed alal mancanza del motore sul piantone dello sterzo al fine della correzione (?)

A distanza di due anni non ho ancora risolto la questione ma visto che purtroppo la settimana scorsa in Alfa Romeo mi hanno fatto un reset della auto in seguito ad un aggiornamento, ho perso tutto e vorrei sistemarlo per bene una volta per tutte.

Leggendo questa discussione sempre che quanto sopra sia regolarmente codificabile in una MY21...
qualcuno mi sa aiutare a capire cosa si puo e non si puo fare? grazie

Salve a tutti, riesumo questa discussione per chiedere aiuto.

Da quando ho installato anche io l'ACC (un anno abbondante) seguendo la guida qui presente sul forum, ho iniziato ad avere malfunzionamenti al radar dopo un paio di mesi che avevo effettuato l'installazione (andata a buon fine). Sono state più le volte che ho girato con il radar fuori uso che non in uso. Inizialmente, attribuivo la colpa alla pioggia ed alla nebbia ed all'appannamento del vetro (in pianura padana, in inverno è un'agonia), tuttavia il problema è durato anche tutta l'estate. Per mesi e mesi ho girato con il radar fuori uso e, di conseguenza, senza ACC.
Essendomi rotto le scatole, ho fatto fare tramite conoscente una diagnosi con MES da cui è uscito fuori l'errore della mancata calibrazione VERTICALE del radar. Non essendoci molto altro da fare, l'ho portata in officina dove me lo hanno calibrato. Alleluia, problema risolto.
E invece no.
Domenica sera, dopo aver lavato la macchina (zona radar nemmeno toccata tra l'altro con la lancia, proprio zero), nel mentre che torno a casa, la spia si riaccende. FCW off, radar fuori uso e "Far controllare ACC", come nei mesi scorsi.
La settimana prossima tornerò nuovamente in officina per far calibrare il radar per la SECONDA volta. Mi hanno fatto notare (ed in realtà lo sapevo, ma me ne ero dimenticato, mea culpa) però che ho la paratia di plastica che "contorna" il radar staccata e danneggiata. Non il supporto in sé, ma quella parte in plastica gommata, e che la causa del disallineamento potrebbe essere che con l'alta velocità e le vibrazioni, possa andare a sbattere sul radar e a scalibrarlo. A me sembra un po' strano, però plausibile può esserlo. Io la sistemerò e la ricalibrerò con la paratia aggiustata.
Se, una volta allineato per la seconda volta, dovesse NUOVAMENTE perdere la calibrazione... Il problema potrebbe essere il radar in sé? Il connettore? Umidità?
Premetto che l'auto non è MAI stata incidentata e non ha MAI preso urti davanti o dietro che abbiano potuto scompensare il radar o danneggiarlo.
Confido in un vostro aiuto, vi aggiornerò dopo giovedì!

Allegati

• Video WhatsApp 2024-11-16 ore 15.39.06_fcb8608a.mp4
    11.8 MB
Non molto tempo fa ho visto una discussione dove avevano cambiato la bordatura del radar autocostruendolo con stampante 3d e chi l'ha eseguito lo costruiva per chi ne faceva richiesta...provo a cercarla, date una mano anche voi...

• Like
Reactions: visentind
- Informazione Pubblicitaria -
Non molto tempo fa ho visto una discussione dove avevano cambiato la bordatura del radar autocostruendolo con stampante 3d e chi l'ha eseguito lo costruiva per chi ne faceva richiesta...provo a cercarla, date una mano anche voi...
Davvero? Non ho mai sentito di questa, mi è nuova. Sapevo dei para sassi, della blindatura per il radar, ma non di questa qua. Non so nemmeno se in Alfa si possa cambiare, tuttavia penso che si possa aggiustare, o per lo meno spero di riuscirci!

Grazie mille!

Ora sto riparando la paratia che convoglia l'aria al radiatore, che secondo Alfa poteva essere la causa dei problemi dei mio radar (in foto non si vede, ma è a destra del radar in foto. Secondo me è impossibile, però tant'è. Volevo chiedervi, se secondo voi, il "gioco" che ha il mio radar sia a posto o se sia eccessivo. Non riesco a capire onestamente, perché per essere fisso nei due punti di aggancio, lo è. Tuttavia, a me SEMBRA che faccia un movimento verticale appena appena eccessivo. Non saprei, voi avete mai provato a verificare il vostro?
Spero dal video si capisca, anche se a me, onestamente, sembra possa anche andar bene!...

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 13.24.37_3afd01f6.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 13.24.37_3afd01f6.jpg
    905.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 13.24.37_e4374556.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 13.24.37_e4374556.jpg
    784.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • Video WhatsApp 2024-11-17 ore 13.24.37_55551880.mp4
    21 MB
- Informazione Pubblicitaria -
X