[GUIDA] Regolazione assetto fari xenon 25w

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,302
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Ho cercato nel forum ma non ho trovato ancora nessuno che ne avesse parlato.
Per chi come me ha l'impianto xenon da 25W, quindi senza autolivellamento dei fanali, sa dove sia la regolazione dell'altezza e direzione del fascio di luce?
Per essere più chiaro non intendo quello che è a sinistra in abitacolo, ma intendo le viti? di regolazione sul corpo del faro stesso, che ci ho dato un'occhiata veloce perchè andavo di fretta ma non ho trovato dove potessero essere.
 
Ciao Skylele83,
Aprendo il cofano, sopra ai proiettori, dovresti trovare un foro a ciascuno.
Ti serve una brugola abbastanza lunga per arrivare in fondo.
Io avevo i fanali talmente alti che davo fastidio a tutti, motivo per cui ho fatto questa operazione a macchina appena presa.
PS: le viti si vedono a fatica.
Se interessa farò due foto.
Ciao
Teo
 
  • Like
Reactions: VURT e Misano210
Dato che ero in ballo allego le foto.
-overview area sopra al proiettore sinistro, da notare il foro ovale per la regolazione dell'assetto fari.
IMG_4930.jpg


-Dettaglio del foro ovale con il particolare in plastica bianca. E' una guida per raggiungere facilmente la vite con la brugola.
IMG_4931.jpg


-Inserire una chiave a brugola da 6mm lunga almeno 14/15cm.
IMG_4934.jpg


Girare la brugola per regolare l'assetto. Orario alza l'assetto, Antiorario lo abbassa.

Spero vi sia d'aiuto.
Teo
 
Dato che ero in ballo allego le foto.
-overview area sopra al proiettore sinistro, da notare il foro ovale per la regolazione dell'assetto fari.
Visualizza allegato 168614

-Dettaglio del foro ovale con il particolare in plastica bianca. E' una guida per raggiungere facilmente la vite con la brugola.
Visualizza allegato 168615

-Inserire una chiave a brugola da 6mm lunga almeno 14/15cm.
Visualizza allegato 168616

Girare la brugola per regolare l'assetto. Orario alza l'assetto, Antiorario lo abbassa.

Spero vi sia d'aiuto.
Teo


Ti ringrazio molto per le informazioni teo90, per il momento ho già fatto. Sto ancora aspettando di fare una prova più "aggressiva", ossia andare in una qualche strada completamente buia senza nessun lampione in zona per vedere se è tutto a posto e male che vada farò gli aggiustamenti del caso, ed oltretutto anche per vedere l'effettiva potenza di illuminazione dei 25W regolati correttamente.
 
  • Like
Reactions: teo90
Dunque, riprendo la discussione che avevo lasciato in sospeso per qualche tempo fino a che non fossi riuscito a fare una prova in strade completamente buie.
Dopo aver regolato l'altezza del fascio come da CdS (nella mia i due fari puntavano veramente in modo casuale...), verificato anche in un'officina con lo strumenti di fronte ad ogni faro sono riuscito finalmente a provare la bontà degli xenon 25W in una strada completamente buia e con una buona dose di curve.
Diciamo che la prima mancanza vera e propria rispetto ai fari della mia precedente auto (xenon 35W direzionali) è proprio l'assenza del direzionale che non ti va ad illuminare la curva verso la quale stai andando, per cui diciamo che questo è più un doversi riabituare e poi si torna a guidare come prima.
Per quanto riguarda la profondità ho notato che anche se regolati ad altezza codice mancano un po' di metri in avanti, che non ti facevano procedere completamente rilassati ma obbligavano a dover usare spesso, se non sempre gli abbaglianti, o almeno nelle strade che non si conoscono a memoria.
Adesso ho provato a dare un'altro mezzo giro alla vite di regolazione, alzando di un altro pelo il fascio di luce. Appena riesco riprovo e vediamo se è migliorato qualcosa in fatto di profondità, altrimenti proverò ad alzare ancora un po', fino ad arrivare al compromesso di profondità e non accecamento delle persone che incontro.
 
Ciao a tutti, risveglio questa discussione per dire che ho il medesimo problema di regolazione fari. Ho letto qui e ho preso una chiave a brugola da 6 bella lunga, ma non fa nessun effetto sulla vite. È come se fosse troppo grossa, oppure la vite non sia a brugola. Aiuto!!
 
Riesumo questa discussione, effettivamente la brugola da 6 mm è grossissima per la vite presente, ho pure provato misure più piccole senza che si agganciasse nulla. Come avete risolto alla fine? La vite è di plastica? Serve una brugo la con testa squadrata o arrotondata?
 
Riesumo questa discussione, effettivamente la brugola da 6 mm è grossissima per la vite presente, ho pure provato misure più piccole senza che si agganciasse nulla. Come avete risolto alla fine? La vite è di plastica? Serve una brugo la con testa squadrata o arrotondata?
Hai provato una brugola da 5.5?
 
Mi autorispondo, serve una brugola da 6mm ma con testa sferica, come indicato qui: Headlight adjustment info

Personalmente non mi fido a fare la regolazione perché c'è rischio di rovinare la vite di regolazione che è in plastica (!!!) con la brugola che è pure inclinata e con testa sferica si rischia il maciullamento della vite, mi rivolgerò in un centro alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CIao a tutti... rianimo la discussione perchè ho anche io qualche dubbio sull'allineamento fari della mia Giulia (nuova... :rolleyes: ). solo che l'impresisone è che il faro di destra, che di solito è più "lungo", sia meno intenso, o che quasi punti verso l'interno.... lo so devo farvi una foto.
In sostanza, la domanda è: dov'è la regolazione del faro in senso Orizzontale? NOn ditemi che devo andare in concessionaria per la regolazione dei fari... tra l'altro non posso andare dove l'ho comprata perchè sta a 300 km... ma va beh, quella è un'altra storia...;)
Grazie