[GUIDA] Regolazione assetto fari xenon 25w

Dopo aver chiesto in officina autorizzata AR di abbassare leggermente i fari perché le auto che incrociavo continuavano a sfanalarmi, mi è sorto un dubbio sulla differente altezza tra faro sx e dx che non riesco a togliermi perché non ho fatto foto di come erano prima.

Posto un paio di foto per pareri.
Trattasi di 35W con lavafari, ecc...
20220331_225314.jpg
Screenshot_20220331-225818_Gallery.jpg
 
hanno regolato male i fari, le due barre orizzontali devono essere esattamente alla stessa altezza, qui il sinistro è più basso del destro. Magari prova a verificare su una parete perfettamente perpendicolare.
 
hanno regolato male i fari, le due barre orizzontali devono essere esattamente alla stessa altezza, qui il sinistro è più basso del destro. Magari prova a verificare su una parete perfettamente perpendicolare.
Grazie. Ho fatto bene a sospettare!

Anche se dalla foto non sembra, la parete è perpendicolare all'auto.

Alzerò il faro di sinistra in modo che la linea orizzontale si congiunga con quella del faro di destra alla stessa altezza.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo me il faro sx é ruotato in senso orario.

a estrema sx il faro si alza. Mentre la linea orizzontale dovrebbe essere perfettamente livellata. Stessa cosa per la linea orizzontale in mezzo alle due salite, dovrebbe essere perfettamente parallela al terreno, invece é calante piu si va verso destra.
 
Secondo me il faro sx é ruotato in senso orario.

a estrema sx il faro si alza. Mentre la linea orizzontale dovrebbe essere perfettamente livellata. Stessa cosa per la linea orizzontale in mezzo alle due salite, dovrebbe essere perfettamente parallela al terreno, invece é calante piu si va verso destra.
Provo ad agire sulla regolazione verticale alzando un po' il sx e verifico se la linea è parallela a terra. Grazie
 
Non credo che i fari della Giulia si possano regolare in "rotazione" mi risulta solo verticalmente e lateralmente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
.

Secondo me state spaccando il capello in quattro....

Purtroppo i fari non sono strumenti ottici di precisione, bisogna accontentarsi di come è costruita/posizionata la lampada e la parabola.

Comunque l'unica anomalia che vedo è il faro di sx leggermente più basso (o il dx più alto), fermo restando che l'altezza sia corretta come prescritto.

🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho alzato il sinistro ma la 'rotazione' è rimasta pressoché invariata.

Che dite?
Screenshot_20220401-112104_Gallery.jpg
Screenshot_20220401-112024_Gallery.jpg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho alzato il sinistro ma la 'rotazione' è rimasta pressoché invariata.

Che dite?

Per me va bene l'uguaglianza DX-SX, dovresti però verificare se sono ad altezza prevista.

Per verificarlo dovresti appoggiare l'auto al muo, segnare il centro dei far sul muro, arretrare di 5 metri l'auto e misurare la posizione dove cade il fuoco della luce.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e entony70