Guida riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Grazie Blade!
Diventerai l'uomo immagine dei kit ripara cerchi...e vaiiii! :D
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Scusate, ma se la tinta non è proprio uguale, o se magari si volesse passare ad un' altra tinta direttamente, tipo cerchio brunito o, nel mio caso, in tinta vettura (silver) non sarebbe meglio ripassare tutto il cerchio?
Alla fine con le decine di pezzettini stuccati e ritoccati ho paura che verrebbe con effetto macchia. Precedendo la verniciatura totale con un aggrappante e poi un protettivo lucido non dovrebbe venire un brutto lavoro. L'unica e che ci si dovrebbe sbattere a questo punto per tutti e 4 i cerchi.

Ho messo 2 foto per della mia car per farvi vedere che cerchi monto ed essendo abbastanza rovinati avrei 3 opzioni:

1: seguire la splendida guida di Blade con riverniciatura totale come detto sopra
2: far eseguire il lavoro da qualche carrozziere professionista (meno soddisfazione e costi decisamente più alti - chi mi sa dire i prezzi?)
3: comprare direttamente 4 cerchi nuovi ( quelli che monto però mi piacciono assai)

Boh, non saprei proprio cosa fare!!!!!
 

Allegati

  • My 156.JPG
    My 156.JPG
    401.6 KB · Visualizzazioni: 855
  • My 156 (1).JPG
    My 156 (1).JPG
    352.6 KB · Visualizzazioni: 752
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Beh,se la trqaccia da coprire non è molta la pennellata nemmeno si nota,è ovvio che se devi riprendere tutto il cerchio ti conviene riverniciarlo da capo. Sono molto belli,sono i 17 pollici sport del Gtv. Io li avevo uguali da 16 prima di passare ai GTA.
Un bravo carrozziere che faccio un buon lavoro penso ti chiederà almeno 100 euro a cerchio.
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

bravo, ottima guida, complimenti...semmai li graffierò seguirò la guida..ciao
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Bellissima guida, complimenti!.: Clap :.
Unica cosa avrei verniciato con bomboletta (o pistola potendo) e non con pennello, ma il risultato sembra ottimo ugualmente!
Complimenti ancora!
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Sono stato in colorificio, per chiedere consiglio su che prodotto usare per riverniciare il cerchio rovinato, e con grande stupore mi hanno detto che solo i carrozieri possono sistemare il danno, io peggiorerei solo la situazione, xkè le vernici spray in commercio non attaccano sulla lega del cerchio e dopo poco tempo si sfogliano.....possibile??
Mi sembra al quanto strano.....
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Sono stato in colorificio, per chiedere consiglio su che prodotto usare per riverniciare il cerchio rovinato, e con grande stupore mi hanno detto che solo i carrozieri possono sistemare il danno, io peggiorerei solo la situazione, xkè le vernici spray in commercio non attaccano sulla lega del cerchio e dopo poco tempo si sfogliano.....possibile??
Mi sembra al quanto strano.....

Vero in parte, ossia per verniciare sull'alluminio è necessario un aggrappante specifico, tuttavia se i graffi sono limitati non ci sono problemi inquanto il colore prevalentemente si aggrappa sulla stuccatura e sul colore del cerchio circostante, l'importante è carteggiare e sgrassare bene la superficie.
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Vero in parte, ossia per verniciare sull'alluminio è necessario un aggrappante specifico, tuttavia se i graffi sono limitati non ci sono problemi inquanto il colore prevalentemente si aggrappa sulla stuccatura e sul colore del cerchio circostante, l'importante è carteggiare e sgrassare bene la superficie.

Quello che avevo pensato anche io, soprattutto considerando che il danno è minimo e superficiale....ma mi ha trattato come se fossi stato pazzo!:aktion043:
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Ragazzi,la vernice sul cerchio permette già un buon aggrappo,ovviamente contando che la parte stuccata,in parte è levigata dalla carta abrasiva e permette di aggrappare sulla vernice esistente,inoltre il colore che ho usato non è una normale vernice,ma un colore apposito per cerchi che catalizza sopra lo stucco,indicano che ci vogliono almeno tre ore che il colore indurisca perfettamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Ragazzi,la vernice sul cerchio permette già un buon aggrappo,ovviamente contando che la parte stuccata,in parte è levigata dalla carta abrasiva e permette di aggrappare sulla vernice esistente,inoltre il colore che ho usato non è una normale vernice,ma un colore apposito per cerchi che catalizza sopra lo stucco,indicano che ci vogliono almeno tre ore che il colore indurisca perfettamente.

Ciao BladeGTA, condivido in parte, dipende dal tipo di colore che hai usato, se è un "monocomponente" ossia un prodotto che si deve solo diluire non catalizza, l'essiccazione avviene per evaporazione del solvente, se invece è "bicomponente" ossia tinta e catalizzatore avviene una reazione chimica chiamata catalisi che essica il colore indipendentemente dal'aria, almeno in buona parte, i solventi contenuti infatti devono sempre evaporare.
Tuttavia se si deve riverniciare un cerchione completo partendo dall'alluminio e non dalla tinta originale è necessario un apposito aggrappante altrimenti il rischio è che nel tempo l'alluminio "fiorisca", ossidi e stacchi la vernice (p.es quando si sabbiano o si svericiano cerchi completi), vero è che per piccoli interventi tutto questo non è necessario.
Ciaooooooo Blade:decoccio: