Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega
Come promesso...
Fase 1:
nella foto 1 il cerchio alfa GT 17 pollici come si presenta prima del lavoro di ritocco; sono ben visibili i vistosi graffi sul bordo del canale procurati probabilmente in fase di parcheggio (non è colpa mia, l'auto l'ho acquistata così). Lavare bene il cerchio e asciugarlo possibilmente con aria compressa per eliminare ogni traccia d'acqua e polvere.
Fase 2:
Con normale stucco da carrozzeria (metallico bicomponente) stuccare accuratamente il cerchio dove necessario; abbondare ma non troppo, al limite si ripeterà l'operazione. Foto 2.
Fase 3:
Dopo aver lasciato acsiugare bene lo stucco (min. 8-12 ore) carteggiare con carta abrasiva grana 280 e poi grana 400 ed infine 600 con acqua per lisciare perfettamente; lavare nuovamente il cerchio ed asciugarlo molto bene sempre con aria compressa; Procedere all'isolamento del pneumatico come in Foto 3.
Fase 4:
Isolare tutte le parti da non verniciare (compresa la carrozzeria!!); vedi Foto 4, 5 e 6;
Fase 5:
Per il ritocco io mi sono fatto preparare da un colorificio una bomboletta con vernice identica; nel mio caso è stato facile perchè i cerchi sono dello stesso colore della carrozzeria cioè GRIGIO STEARLING DUPONT 694 MET (è sufficiente specificare 694 MET); a questo punto spruzzare avendo cura di non insistere molto nel medesimo punto ma cercando di sfumare bene con i punti sani.
Fase 6:
Dopo l'essicazione della vernice (circa 12-24 ore) spruzzare del trasparente lucido acrilico in bomboletta sul ritocco ed oltre per raccordare il tutto; lasciare asciugare più a lungo possibile ed il risultato (dopo aver tolto l'isolante) è quello in Foto 7 e 8. Complimenti!
Consiglio:
Niente fretta, eseguire ogni fase al momento giusto e possibilmente a lavoro ultimato è sempre bene percorrere piccoli tratti (pochi km) per permettere al/ai cerchio/i di scaldarsi e raffreddarsi più volte senza raggiungere subito alte temperature o elevate velocità; questo aiuta l'essicazione perfetta della vernice che, come noto, è in bomboletta e non di elevata qualità.
Buon lavoro!