Guida riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

grazie blade, ottima guida, i marciapiedi sono una brutta insidia, specie per chi vuole stringersi il più possibile per evitare che qualche bici, passando troppo radente, ti rovini il bolide.
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

grande...ho visto solo ora...ottimo anche per le piccole abrasioni che ho sui miei cerchi!!
ottimo blade!!
grazie!
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma se volete pubblico le foto di un lavoretto di ritocco vernice cerchi che ho appena terminato sulla mia GT. Interessa?
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Volentieri,se è un bel lavoro per aiutare amici alfisti perchè no,benvenuto.:)
 
ok!
ecco un antipasto...
a presto il resoconto completo!
PS. scusate la qualità foto, ero in box con poca luce e il flash stpara troppo sul metallizzato.Pardon!

scusate, una precisazione
le foto pubblicate sotto non sono dello stesso cerchio perchè ho usato quelle (intese le foto) che sono uscite meglio ma i cerchi li ho dovuti ritoccare tutti (4) e 2 anche praticamente su tutto il canale.
Prometto che cercherò di fare un resoconto utilizzando le foto dello stesso cerchio.
 

Allegati

  • Immag035_bis.jpg
    Immag035_bis.jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 997
  • Immag054_bis.jpg
    Immag054_bis.jpg
    51.8 KB · Visualizzazioni: 1,038
  • Immag061_bis.jpg
    Immag061_bis.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 813
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

ma hai usato il kit di blade?
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

No. E' farina del mio sacco.
Ho una certa familiarità con stucchi, resine, vernici ecc. perchè lavoro nel ramo.
Comunque non è difficile, basta un pò di pazienza, voglia di fare e ovviamente i prodotti giusti.
 
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

Come promesso...
Fase 1:
nella foto 1 il cerchio alfa GT 17 pollici come si presenta prima del lavoro di ritocco; sono ben visibili i vistosi graffi sul bordo del canale procurati probabilmente in fase di parcheggio (non è colpa mia, l'auto l'ho acquistata così). Lavare bene il cerchio e asciugarlo possibilmente con aria compressa per eliminare ogni traccia d'acqua e polvere.
Fase 2:
Con normale stucco da carrozzeria (metallico bicomponente) stuccare accuratamente il cerchio dove necessario; abbondare ma non troppo, al limite si ripeterà l'operazione. Foto 2.
Fase 3:
Dopo aver lasciato acsiugare bene lo stucco (min. 8-12 ore) carteggiare con carta abrasiva grana 280 e poi grana 400 ed infine 600 con acqua per lisciare perfettamente; lavare nuovamente il cerchio ed asciugarlo molto bene sempre con aria compressa; Procedere all'isolamento del pneumatico come in Foto 3.
Fase 4:
Isolare tutte le parti da non verniciare (compresa la carrozzeria!!); vedi Foto 4, 5 e 6;
Fase 5:
Per il ritocco io mi sono fatto preparare da un colorificio una bomboletta con vernice identica; nel mio caso è stato facile perchè i cerchi sono dello stesso colore della carrozzeria cioè GRIGIO STEARLING DUPONT 694 MET (è sufficiente specificare 694 MET); a questo punto spruzzare avendo cura di non insistere molto nel medesimo punto ma cercando di sfumare bene con i punti sani.
Fase 6:
Dopo l'essicazione della vernice (circa 12-24 ore) spruzzare del trasparente lucido acrilico in bomboletta sul ritocco ed oltre per raccordare il tutto; lasciare asciugare più a lungo possibile ed il risultato (dopo aver tolto l'isolante) è quello in Foto 7 e 8. Complimenti!
Consiglio:
Niente fretta, eseguire ogni fase al momento giusto e possibilmente a lavoro ultimato è sempre bene percorrere piccoli tratti (pochi km) per permettere al/ai cerchio/i di scaldarsi e raffreddarsi più volte senza raggiungere subito alte temperature o elevate velocità; questo aiuta l'essicazione perfetta della vernice che, come noto, è in bomboletta e non di elevata qualità.
Buon lavoro!
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 797
  • 3.jpg
    3.jpg
    38.9 KB · Visualizzazioni: 1,427
  • 2.jpg
    2.jpg
    50.1 KB · Visualizzazioni: 1,104
  • 1.jpg
    1.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 929
  • 5.jpg
    5.jpg
    50.6 KB · Visualizzazioni: 834
  • 6.jpg
    6.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 694
  • 7.jpg
    7.jpg
    57.4 KB · Visualizzazioni: 833
  • 8.jpg
    8.jpg
    53.7 KB · Visualizzazioni: 762
  • Like
Reactions: NandoTheKing
Re: Riparazione graffi e strisci cerchi in lega

molto bene,ottimo anche io tuo risultato,ci vuole solo un pochino di pazienza e calma per avere un ottimo risultato.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto