[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

I tergicristalli funzionano ininterrottamente anche a macchina spenta/chiusa oppure non funzionano del tutto (completamente a caso, cambiando durante la marcia).
Preventivo sostituzione body computer 550€ riprogrammato (officina FIAT).
È possibile su Giulietta prendere un body di recupero e riprogrammarlo?
 
Dopo alcuni mesi ho finalmente deciso di smontare la centralina (body) e rifare le saldature delle resistenze. L'operazione è andata a buon fine e i tergicristallo sono tornati a funzionare normalmente. Le saldature presentavano, anche nel mio caso, delle crepe visibili anche ad occhio nudo.
Un ringraziamento particolare ad Andre96 che mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldini grazie alla sua ottima guida.
Un cordiale saluto a tutti.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto perché ho lo stesso identico problema dell'interferenza tra luci e tergicristalli sulla mia vecchissima nasona del 2000, benzina 1.6 120cv...
Oggi ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte e smontare il body computer, per saldare le famose resistenze come dalla Vs guida, dato che praticamente tutti avete risolto...
Peccato che dopo aver smontato il body, non senza aver moccolato perché non riuscivo ad estrarlo (il vano è veramente strettissimo, dubito che riuscirò a rimontarlo!) l'amara sorpresa... Il mio body è completamente diverso dal vostro!!
Cioè il Vs è più grezzo, il mio è fitto fitto, con i componenti e le saldature microscopici, tanto che dubito si possa riparare con delle saldature a stagno...
E sorpresa delle sorprese, la scheda è praticamente immacolata, sembra nuova di pacca, perfetta sia nei contatti che nei componenti...
Quindi, che ne dite, il problema potrebbe non essere il body, nel mio caso?
E soprattutto, potrebbe essere guasta/difettosa anche se esteticamente perfetta?
Vi allego delle foto della scheda, di cui alcune fatte in macro (ingrandite di 10x) così vi renderete conto di quanto siano veramente piccoli i chip e i relativi pin...
Grazie a chiunque vorrà essere così gentile da rispondermi
 

Allegati

  • IMG_20210307_182420.jpg
    IMG_20210307_182420.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 228
  • IMG_20210307_182354.jpg
    IMG_20210307_182354.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 230
  • IMG_20210307_173355.jpg
    IMG_20210307_173355.jpg
    400.2 KB · Visualizzazioni: 279
  • IMG_20210307_173143.jpg
    IMG_20210307_173143.jpg
    371 KB · Visualizzazioni: 214
  • IMG_20210307_182420.jpg
    IMG_20210307_182420.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 216
  • IMG_20210307_182354.jpg
    IMG_20210307_182354.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 219
  • IMG_20210307_173400.jpg
    IMG_20210307_173400.jpg
    428.8 KB · Visualizzazioni: 192
  • IMG_20210307_173355.jpg
    IMG_20210307_173355.jpg
    400.2 KB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_20210307_173331.jpg
    IMG_20210307_173331.jpg
    448.1 KB · Visualizzazioni: 168
  • IMG_20210307_173315.jpg
    IMG_20210307_173315.jpg
    385.9 KB · Visualizzazioni: 185
  • IMG_20210307_173143.jpg
    IMG_20210307_173143.jpg
    371 KB · Visualizzazioni: 166
  • IMG_20210307_173157.jpg
    IMG_20210307_173157.jpg
    344 KB · Visualizzazioni: 158
  • IMG_20210307_173235.jpg
    IMG_20210307_173235.jpg
    346 KB · Visualizzazioni: 204
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto perché ho lo stesso identico problema dell'interferenza tra luci e tergicristalli sulla mia vecchissima nasona del 2000, benzina 1.6 120cv...
Oggi ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte e smontare il body computer, per saldare le famose resistenze come dalla Vs guida, dato che praticamente tutti avete risolto...
Peccato che dopo aver smontato il body, non senza aver moccolato perché non riuscivo ad estrarlo (il vano è veramente strettissimo, dubito che riuscirò a rimontarlo!) l'amara sorpresa... Il mio body è completamente diverso dal vostro!!
Cioè il Vs è più grezzo, il mio è fitto fitto, con i componenti e le saldature microscopici, tanto che dubito si possa riparare con delle saldature a stagno...
E sorpresa delle sorprese, la scheda è praticamente immacolata, sembra nuova di pacca, perfetta sia nei contatti che nei componenti...
Quindi, che ne dite, il problema potrebbe non essere il body, nel mio caso?
E soprattutto, potrebbe essere guasta/difettosa anche se esteticamente perfetta?
Vi allego delle foto della scheda, di cui alcune fatte in macro (ingrandite di 10x) così vi renderete conto di quanto siano veramente piccoli i chip e i relativi pin...
Grazie a chiunque vorrà essere così gentile da rispondermi
Buongiorno Indianajons,
Scusa ma è ovvio che il boby computer del tuo modello di auto uscito 10 anni prima della Giulietta è diverso.
Il problema che poi hai indicato è diverso da quello riscontrato sulla Giulietta, nel caso della Giuliette non si parla di luci ma soltanto di tergicristallo e la guida per la riparazione si riferisce solamente alla Giulietta.
Prova a vedere se c'è qualche informazione relativa alla tua vecchia nasona.
Saluti!
 
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto perché ho lo stesso identico problema dell'interferenza tra luci e tergicristalli sulla mia vecchissima nasona del 2000, benzina 1.6 120cv...
Oggi ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte e smontare il body computer, per saldare le famose resistenze come dalla Vs guida, dato che praticamente tutti avete risolto...
Peccato che dopo aver smontato il body, non senza aver moccolato perché non riuscivo ad estrarlo (il vano è veramente strettissimo, dubito che riuscirò a rimontarlo!) l'amara sorpresa... Il mio body è completamente diverso dal vostro!!
Cioè il Vs è più grezzo, il mio è fitto fitto, con i componenti e le saldature microscopici, tanto che dubito si possa riparare con delle saldature a stagno...
E sorpresa delle sorprese, la scheda è praticamente immacolata, sembra nuova di pacca, perfetta sia nei contatti che nei componenti...
Quindi, che ne dite, il problema potrebbe non essere il body, nel mio caso?
E soprattutto, potrebbe essere guasta/difettosa anche se esteticamente perfetta?
Vi allego delle foto della scheda, di cui alcune fatte in macro (ingrandite di 10x) così vi renderete conto di quanto siano veramente piccoli i chip e i relativi pin...
Grazie a chiunque vorrà essere così gentile da rispondermi
Certamente il guasto potrebbe essere un componente del body ma anche no!
Potrebbe anche essere un problema con il cablaggio o un falso contatto da qualche parte, le variabili in gioco sono diverse.
 
Anche per me il body non va toccato. Verifica bene i cablaggi sul portellone
 
Grazie a tutti per l'interessamento, davvero... Ho staccato sia i connettori dei fanali che il motorino del tergilunotto... In questo modo dovrei aver escluso i problemi a questi componenti, niente, il problema persiste... Però, ora che ci penso se ci fosse un guasto sul cablaggio del portellone, l'aver escluso il motorino del tergilunotto non escluderebbe il guasto sulla linea... Ho osservato il cablaggio del portellone posteriore, ma visivamente è immacolato, perfetto direi... Prima di perdere mezza giornata a controllare i fili uno per uno, non potrei escludere l'eventuale problema del cablaggio al portellone posteriore, togliendo il relativo fusibile?
Ovvero, togliendo il fusibile, se il problema si presenta lo stesso si escluderebbe di conseguenza il problema delle linee danneggiate al posteriore... Ergo, qualcuno sa se esiste un fusibile dedicato alle linee di alimentazione del portellone posteriore?
 
A naso, visto che parli di utilizzatori, del tutto indipendenti tra loro, e senza alcuna apparente relazione, mi verrebbe da pensare alle masse. Non ricordo su 147, ma dovrebbe comunque esistere un punto comune di arrivo e relativo scarico a telaio. Io indagherei piu a fondo questo aspetto.
Esempio: sul mio VFR Honda, è un difetto ricorrente e si risolve andando a ripristinare la massa corrosa/isolata.

Considera però, di spostare o replicare il messaggio in apposita sezione per avere più visibilità e risposte coerenti, qui sei un pochino OT..
 
Non so se siano del tutto indipendenti tra loro... Anzi, c'è chi dice che la cosa che li accomunino sia il fatto che tutti dipendano dal BC, ma, prima di far revisionare un componente che 'apparentemente' non ha nulla, alla modica cifra di 150 euro più spedizioni, vorrei essere sicuro che sia davvero il Body Computer e non una cavolata da 15 min e 20 euro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa Indiana, MA tutto dipende dal BC, ovvio. In questi casi, noi abbiamo sempre proceduto per gradi.
Nel senso, che il problema piu comune son i cavi, poi viene il motorino, poi viene Bc.

Nel caso di Giulietta, quando son i cavi, il motorino non parte proprio, come non va lo sbrinatore, oppure apertura baule da chiave e da pulsante, non va una freccia, non va la posizione etcetc.
Il BC lo si è messo sotto indagine, solo nel momento in cui il tergi andava a salti e si fermava dove pareva a lui.
Nel tuo caso, mi pare un comportamento differente.