[GUIDA] Soluzioni vibrazioni al minimo a motore caldo Stelvio 2.2 190cv adblue my19

Knight82

Alfista Intermedio
8 Agosto 2009
238
33
46
41
LT
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 210cv
Dopo le mie varie guide sullo Spider 209cv diesel...potevo mai non avere problemi in casa Alfa??

Sintomi:
Vibrazioni e variazioni anche minime a motore caldo dei giri motore. In fase di accensione l'auto sembrava quasi "soffocare", come per spegnersi per poi auto-stabilizzarsi senza problemi. In marcia nessun problema. A freddo, un lieve saltello durante la prima cambiata che spariva e non si verificava più. Nessun errore in diagnosi.

Soluzioni:
Per prima cosa ho provato a pulire il sensore MAP Vi lascio un video per Giulia ma su Stelvio è la stessa solfa, peccato solo più stancante a causa dell'altezza dell'auto.
L'auto andava meglio ma avevo sempre gli stessi problemi, vibrazioni e accensione quasi a stento.

Ho provato quindi a pulire la valvola a farfalla.
Ho proceduto togliendo un castelletto in metallo dove passano due tubi del gasolio. Un volta rimosso il castelletto avrete il tubo che dall'intercooler va alla valvola a farfalla già senza le due viti. Per lavorare meglio togliete i due bulloni da 10 che lo fissano alla staffa. Scostando il tubo avrete la farfalla della valvola in vista. La mia era in condizioni pietose. A questo punto avete due possibilità. La prima smontare tutta la valvola, sono tre viti di dimensioni diverse, e il connettore elettrico della valvola. Oppure fate come ho fatto io. Un pulitore rapido per carburatori e valvole a farfalla io ho usato un pulitore Sonax (Amazon.it) e uno spazzolino a setole dure. La mia era talmente incrostata che dopo le prime spruzzate ho dovuto usare anche un piccolo cacciavite piatto per togliere le morchie. In pratica ho trovato lo strato superficiale abbastanza morbido mentre la parte più profonda dura. Dovrete essere delicati ma incisivi. Andate per strati, spruzzate fate ammorbire e togliete i residui. Io ho fatto il procedimento 4 volte. La cosa che mi ha colpito è che queste morchie pesano un botto. Indossate sempre i guanti e gli occhiali protettivi. Con i guanti indossati vi accorgerete se la farfalla è liscia e senza morchie anche nelle parti che non vedete. La cosa ottima di questo spray è la possibilità di usarlo anche capovolto. Rimontato tutto, premete un paio di volte il tasto accensione senza mettere in moto. Questo, da quello che ho visto sulla mia , tende a ritarare l'apertura della valvola a farfalla. Sulla mia, facendo questo lavoretto ho risolto. In pratica le morchie, fra il peso e la parziale ostruzione della bocca di lavoro della valvola mi creavano i problemi esposti. Vi lascio un link anche per la pulizia della valvola a farfalla.
 
Ottima info 👍
 
  • Like
Reactions: Knight82
X