Per pasta epossidica intendi un mastice a base epossidica? Se è così in pratica incollerebbe e quindi avrebbe un effetto opposto rispetto a mettere il grasso...Veramente il grasso "ramato" andrebbe messo sulle guide che dove scorre la pastiglia, tra pastiglia e pistoncino ci andrebbe una pasta a base epossidica o a volte viene fornita con le guarnizioni un foglio adesivo resistente alle alte temperature.
Però....
La pasta specifica faceva solo un piccolo "cuscinetto" utile ad assorbire la vibrazione della pasticca.Per pasta epossidica intendi un mastice a base epossidica? Se è così in pratica incollerebbe e quindi avrebbe un effetto opposto rispetto a mettere il grasso...
Se vi avesse beccato mio padre a mettere grasso su qualsiasi parte vicina alle guarnizioni di attrito, sai dove ve lo spalmava il grasso?La pasta specifica faceva solo un piccolo "cuscinetto" utile ad assorbire la vibrazione della pasticca.
Comunque è già un bel pò che le pastiglie vengono fornite di una pellicole antivibranti.
Il grasso in rame ha valenza sulle sedi di scorrimento "orizzontali" delle guarnizioni, metterla sulla superficie verticale della pastiglia a contatto del pistoncino non ha molto senso.
Infatti la temperatura elevata e la verticalità provoca lo scivolamento del grasso verso il basso, vanificando l'accorgimento.
In effetti non aveva tutti i torti...Se vi avesse beccato mio padre a mettere grasso su qualsiasi parte vicina alle guarnizioni di attrito, sai dove ve lo spalmava il grasso?
Probabilmente l'avrà usato pure lui in quanto il grasso al rame non è proprio grasso ma contiene particelle in rame che resistono alle alte temperatura.Se vi avesse beccato mio padre a mettere grasso su qualsiasi parte vicina alle guarnizioni di attrito, sai dove ve lo spalmava il grasso?
Il grasso al rame è vero che resiste al caldo e non "sbava". Io lo uso nella sede dei cerchi in lega e sui relativi bulloni. Funziona bene anche il grasso bianco "di montaggio". (forse a base di zinco?)Probabilmente l'avrà usato pure lui in quanto il grasso al rame non è proprio grasso ma contiene particelle in rame che resistono alle alte temperatura.
Lo scopo non è di silenziare ma impediscono alla pastiglia di incollarsi alle sedi di scorrimento.
Oltrettutto il quantitativo da usare deve essere veramente esiguo e ben localizzato.
Comunque per altri usi è più indicato il grasso di vasellina...
Io nei bulloni delle ruote ho sempre messo normale grasso per cuscinetti e non ho mai avuto problemi, anche se (lo dico prima che M@urizio mi corregga ) si dice che non andrebbe aggiunto grasso per evitare che quando si stringe si ecceda con il serraggio.Il grasso al rame è vero che resiste al caldo e non "sbava". Io lo uso nella sede dei cerchi in lega e sui relativi bulloni. Funziona bene anche il grasso bianco "di montaggio". (forse a base di zinco?)
è peggio chiudere male un bullone duro a causa dell'attrito. c'e' anche modo e modo di ingrassare: sui bulloni ne basta un nulla..... senza trascurare di ungere il cono!Io nei bulloni delle ruote ho sempre messo normale grasso per cuscinetti e non ho mai avuto problemi, anche se (lo dico prima che M@urizio mi corregga ) si dice che non andrebbe aggiunto grasso per evitare che quando si stringe si ecceda con il serraggio.
Vedo che oramai mi conosci...Io nei bulloni delle ruote ho sempre messo normale grasso per cuscinetti e non ho mai avuto problemi, anche se (lo dico prima che M@urizio mi corregga ) si dice che non andrebbe aggiunto grasso per evitare che quando si stringe si ecceda con il serraggio.