[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Cercando i pezzi di ricambio su Internet,ho trovato il box,e risulta quello della Stelvio 2.2
Ma come è possibile?
Puzza molto di incidente (@kormrider ). Portala da un carrozziere e falla controllare... Se ha fatto un frontale nell'angolo anteriore destro ha sfondato la cassa filtro e...
 
Stamane, mattina più fredda e umida del solito (passati dai 27°C di sabato ai 16°C di oggi), vado al lavoro e facendo il solito tragitto e mi accorgo con stupore che la macchina è superfluida, non ricordando di aver cambiato il filtro dell'aria proprio sabato. Non è un effetto placebo perchè prima mi sono accorto della fluidità e poi mi è venuto in mente il filtro. E' possibile che abbia così tanto effetto? L'auto è un ex noleggio e al tagliando dei 2 anni (38800 Km), non lo avevano cambiato, mentre ora che ne ha 3 (55000 Km), l'ho sostituito io con un normalissimo Bosch e, come da foto postate sopra, l'originale era inzuppato d'olio per una decina di elementi.
 
Ultima modifica:
Stamane, mattina più fredda e umida del solito (passati dai 27°C di sabato ai 16°C di oggi), vado al lavoro e facendo il solito traggitto e mi accorgo con stupore che la macchina è superfluida, non ricordando di aver cambiato il filtro dell'aria proprio sabato. Non è un effetto placebo perchè prima mi sono accorto della fluidità e poi mi è venuto in mente il filtro. E' possibile che abbia così tanto effetto? L'auto è un ex noleggio e al tagliando dei 2 anni (38800 Km), non lo avevano cambiato, mentre ora che ne ha 3 (55000 Km), l'ho sostituito io con un normalissimo Bosch e, come da foto postate sopra, l'originale era inzuppato d'olio per una decina di elementi.
Possibile (la parte inzuppata d'olio è pressoché impermeabile al passaggio d'aria), ma considera che molto fa anche temperatura e umidità. I motori girano meglio in aria fresca e umida.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Beh, al rientro al posto dei 16°C eran tornati 24°C e andava ancora alla perfezione, quindi sarei dell'opinione che il filtro se la cava a meraviglia e ha un effetto tutto tranne che trascurabile.
 
Hai pulito debimetro? Se il debimetro è sporco o difettato auto va metà e consuma il doppio..
 
No, ma ero già a consumi bassi (lì ho visto la svolta al ribasso pulendo serbatoio+iniettori col Bardahl), quel che è migliorato è la fluidità. Non ero sicuro di cosa usare e temevo di far danni data l'inesperienza, quindi ho pulito solo l'olio depositato sul bordo del tubo di aspirazione e dentro l'alloggio per il filtro, nulla più. In cosa consisterebbe la pulizia del debimetro?
 
Ciao a tutti, avete per una foto del condottò che immette i vapori olio nel box filtro oria in modo da capire come si possa deviare il percorso?
Non mai aperto il box ma a breve arriverà il primo tagliando
 
Il condotto vapori olio non si collega alla cassa filtro aria, ma alla curva che che trovi dopo il debimetro. Lo vedi perche' ha una fascetta gialla di plastica.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ok ok grazie mille.. pensavo diversamente.. mentre per la pulizia debimetro potrei spruzzare il pulitore da qui come indicato in foto o devo smontare qualcos’altro?
E76AE026-EC57-4ECC-8D17-87EF6F839980.jpeg
E76AE026-EC57-4ECC-8D17-87EF6F839980.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io smonto anche l'altra fascetta, tolgo completamente il corpo debimetro, spruzzo il detergente e asciugo con aria. poi rimonto
Stamane, mattina più fredda e umida del solito (passati dai 27°C di sabato ai 16°C di oggi), vado al lavoro e facendo il solito tragitto e mi accorgo con stupore che la macchina è superfluida, non ricordando di aver cambiato il filtro dell'aria proprio sabato. Non è un effetto placebo perchè prima mi sono accorto della fluidità e poi mi è venuto in mente il filtro. E' possibile che abbia così tanto effetto? L'auto è un ex noleggio e al tagliando dei 2 anni (38800 Km), non lo avevano cambiato, mentre ora che ne ha 3 (55000 Km), l'ho sostituito io con un normalissimo Bosch e, come da foto postate sopra, l'originale era inzuppato d'olio per una decina di elementi.
55mila? potevi farne 110mila così sostituendolo lo percepivi ancora di piu!!!! già buono che non si è sfasciato! Non ne avete mai visti che, troppo intasati, si spaccano per le sollecitazioni dell'aspirazione, i cocci vanno nel turbo e butti via anche quello? sai che risate?
 
  • Like
Reactions: Kelkome