[GUIDA] Sostituzione filtro gasolio

Ciao ragazzi, avete una foto della clip da togliere nel passaruota? È solo una?
Purtroppo non ne ho, ma è una di quelle clip in plastica composta da due pezzi: un corpo esterno con la testa larga e le alette che si aprono come un tassello quando viene inserita al suo interno la spina che compone il secondo pezzo della clip. Per rimuoverla inserisci un piccolo cacciavite sotto alla testa della spina interna, la estrai parzialmente, a quel punto le alette si chiudono e tutta la clip fuoriesce dal foro.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Questo è il filtro che recentemente ho sostituito dalla mia. Il filtro in questione ha percorso circa 40k km.
Faccio praticamente sempre e solo gasolio premium, ENI Diesel+ oppure ESSO Supreme. Ogni commento sulla qualità del prodotto e soprattutto sui trattamenti biocidi che i gestori fanno alle cisterne (nonostante il prezzo di vendita) penso che sia superfluo. Non ho parole.
 

Allegati

  • 20220429_162628.jpg
    20220429_162628.jpg
    328.2 KB · Visualizzazioni: 159
  • 20220429_162646.jpg
    20220429_162646.jpg
    481.3 KB · Visualizzazioni: 159
  • 20220429_162741.jpg
    20220429_162741.jpg
    440.5 KB · Visualizzazioni: 155
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: evo3
Questo è il filtro che recentemente ho sostituito dalla mia. Il filtro in questione ha percorso circa 40k km.
Faccio praticamente sempre e solo gasolio premium. Ogni commento sulla qualità del prodotto e soprattutto sui trattamenti biocidi che i gestori fanno alle cisterne (nonostante il prezzo di vendita) penso che sia superfluo. Non ho parole.
uhm però se non sbaglio è più chiaro di quello della pagina precedente

anche se effettivamente quel fango è una schifezza a vedersi
 
Ciao ragazzi, scusate se questa non è la sezione giusta ma ho provato a chiedere da un’altra parte ma non ho ancora avuto risposta.. secondo voi ci sono problemi se monto palette al volante del 2021 su una Giulia my2019? Ho il venditore in attesa 😃 (scusatemi ancora)
 
uhm però se non sbaglio è più chiaro di quello della pagina precedente

anche se effettivamente quel fango è una schifezza a vedersi
Sul fondo del corpo del filtro c'era uno strato di melma spesso diversi mm. Ho dovuto lavarlo con molta cura ed ho sostituito anche la valvolina di scarico del fondo (menomale la danno a corredo, assieme alle guarnizioni).
 
Sul fondo del corpo del filtro c'era uno strato di melma spesso diversi mm. Ho dovuto lavarlo con molta cura ed ho sostituito anche la valvolina di scarico del fondo (menomale la danno a corredo, assieme alle guarnizioni).
Dai, almeno hai la conferma che il filtro lavora bene. ;)
 
  • Like
Reactions: romassi
Ciao ragazzi, scusate se questa non è la sezione giusta ma ho provato a chiedere da un’altra parte ma non ho ancora avuto risposta.. secondo voi ci sono problemi se monto palette al volante del 2021 su una Giuli

Dai, almeno hai la conferma che il filtro lavora bene. ;)
il problema è che era completamente pieno, quindi non escludo (anzi ne sono quasi certo) che tanta melma sia passata anche a valle......
 
il problema è che era completamente pieno, quindi non escludo (anzi ne sono quasi certo) che tanta melma sia passata anche a valle......
A questo punto ti conviene cambiarlo piu' spesso. Io lo cambiai a 25 mila ,era dello stesso colore ma non presentava morchie .
 
  • Like
Reactions: romassi
Io il filtro l'ho cambiato a 52 Milà km ed era come nuovo con diesel+
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fondo del corpo del filtro c'era uno strato di melma spesso diversi mm. Ho dovuto lavarlo con molta cura ed ho sostituito anche la valvolina di scarico del fondo (menomale la danno a corredo, assieme alle guarnizioni).
ah quindi è rimasta nel portafiltro perché giustamente il filtro non l' ha fatta passare nel alimentazione

Io il filtro l'ho cambiato a 52 Milà km ed era come nuovo con diesel+
credo che il mio sia stato cambiato a 65 mila km con il tagliando, ma l' ho presa usata con 72 mila, ora 82 mila
il problema è che era completamente pieno, quindi non escludo (anzi ne sono quasi certo) che tanta melma sia passata anche a valle......

se la maglia del filtro non è danneggiata, non può essere passata in teoria
 
  • Like
Reactions: Piezio77