[GUIDA] Sostituzione filtro gasolio

Questo il filtro gasolio della mia Veloce cambiato personalmente la prima volta a 52 Milà km... Solo bagnato , come nuovo , io non so altri distributori cosa mettano nel prodotto.... Io uso solo diesel+

Allegati

• Screenshot_20220502-162051.png
    Screenshot_20220502-162051.png
    533.4 KB · Visualizzazioni: 150
  • Screenshot_20220502-162042.png
    Screenshot_20220502-162042.png
    411.9 KB · Visualizzazioni: 154
  • Screenshot_20220502-162037.png
    Screenshot_20220502-162037.png
    408.5 KB · Visualizzazioni: 145
  • Like
Reactions: kormrider
Io il filtro l'ho cambiato a 52 Milà km ed era come nuovo con diesel+
Il problema non è la tipologia di gasolio, ma la regolarità e l'accuratezza con cui il gestore esegue i trattamenti delle cisterne. Evidentemente il tuo distributore è gestito in maniera seria e responsabile...
Per limitare il problema credo che cambierò comportamento: fino ad ora sono stato abituato a fare il pieno e rifornire appena il quantitativo arriva a circa 1/4 di serbatoio. In questo modo faccio un pieno ogni circa 8-9 giorni. Farò in modo di rifornire più spesso, e con quantitativi più bassi, in modo da ridurre la quantità media di gasolio "stagnante" nel serbatoio e ridurre anche il tempo medio di permanenza. Inoltre ho messo nel pieno un trattamento di pulizia che dovrebbe aiutare a evitare il proliferarsi di batteri.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MNCS e Piezio77
Questo il filtro gasolio della mia Veloce cambiato personalmente la prima volta a 52 Milà km... Solo bagnato , come nuovo , io non so altri distributori cosa mettano nel prodotto.... Io uso solo diesel+
il colore è simile al mio (infatti anche io uso prevalentemente ENI Diesel+), la differenza grossa è nella quantità di "sostanza giallastra" che nel mio caso era enormemente superiore, ed accumulata anche sul fondo del portafiltro, e nel fatto che io l'ho accumulata in un periodo inferiore al tuo (40k km contro 52k km).

- Informazione Pubblicitaria -
il colore è simile al mio (infatti anche io uso prevalentemente ENI Diesel+), la differenza grossa è nella quantità di "sostanza giallastra" che nel mio caso era enormemente superiore, ed accumulata anche sul fondo del portafiltro, e nel fatto che io l'ho accumulata in un periodo inferiore al tuo (40k km contro 52k km).
Bhe oddio il colore proprio non è quello.... Il mio filtro è semplicemente colore gasolio bagnato 🤣🤣🤣.... Il tuo color giallo melma ma non solo nel colore anche nella sostanza purtroppo ...

• Like
Reactions: kormrider e romassi
Bhe oddio il colore proprio non è quello.... Il mio filtro è semplicemente colore gasolio bagnato 🤣🤣🤣.... Il tuo color giallo melma ma non solo nel colore anche nella sostanza purtroppo ...
Purtroppo credo che le melme che infestano il mio filtro siano i prodotti che si generano per effetto delle colonie di batteri proliferati in cisterna, ed anche nel serbatoio, a causa della formulazione del gasolio che prevede una % di biodiesel e favoriti dalla mancanza di idoneo trattamento da parte del gestore. Oltretutto mi sembra di ricordare che nel Diesel ENI+ (correggetemi se sbaglio) la % di bio-componenti sia superiore rispetto agli altri....

Purtroppo credo che le melme che infestano il mio filtro siano i prodotti che si generano per effetto delle colonie di batteri proliferati in cisterna, ed anche nel serbatoio, a causa della formulazione del gasolio che prevede una % di biodiesel e favoriti dalla mancanza di idoneo trattamento da parte del gestore. Oltretutto mi sembra di ricordare che nel Diesel ENI+ (correggetemi se sbaglio) la % di bio-componenti sia superiore rispetto agli altri....
Il diesel più è più difficile faccia morchie per via degli additivi

• Like
Reactions: Criminaltango
Il diesel più è più difficile faccia morchie per via degli additivi
allora non so cosa pensare, la mia giulia è sempre andata praticamente solo a quello....in 80k km percorsi con me, avrò fatto al massimo 4 pieni di gasolio normale....tutto il resto premium

si ma conta anche la pulizia e manutenzione delle cisterne, impianti vecchi, tenere a lungo il carburante nel serbatoio, forse anche il clima, etc...

si ma conta anche la pulizia e manutenzione delle cisterne, impianti vecchi, tenere a lungo il carburante nel serbatoio, forse anche il clima, etc...
forse è proprio questo il problema....scarsa manutenzione da parte dei gestori e soprattutto cisterne del gasolio premium che, a causa del prezzo elevato, finiscono col rimanere molto più a lungo stagnanti. Certo che se uno deve spendere di più per poi ritrovarsi le coltivazioni di batteri nel serbatoio direi che non ne vale la pena....

L'unica stazione di servizio dove abbia mai preso gasolio premium è la più frequentata della provincia, non che tutta costruita ex novo tre anni fa

X