[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Ragazzi volevo farmi il cambio olio e filtro alla 210 in casa.
Il filtro olio lo cambiate ogni volta(20k km)?
Dite che è tanto difficile? ( non ho il ponte)
ciao e grazie.
 
Ragazzi volevo farmi il cambio olio e filtro alla 210 in casa.
Il filtro olio lo cambiate ogni volta(20k km)?
Dite che è tanto difficile? ( non ho il ponte)
ciao e grazie.
Puoi farlo senza ponte ma devi comunque alzarla anteriormente, lo puoi fare usando delle pedane in ferro o legno a più strati alzandola di 20cm.

Filtro olio, olio e filtro aria lo cambio ogni 18mila km.

È abbastanza facile, un po’ scomodo svitare il filtro olio (sempre fatto dall’alto) per via del poco spazio.
Tolgo sempre parte del condotto filtro aria.
IMG_4251.jpeg

Metti tanti stracci sotto il bicchiere del filtro olio per non sporcare il motorino di avviamento.

Divertente anche la protezione sotto il motore che ha solo 20 viti 😃
 
  • Like
Reactions: CUAN e Fra79
trovi tranquillamente le guide su youtube. l'operazione in generale è abbastanza semplice, solo un pò scomodo svitare il filtro. io l'ho fatto senza smontare il filtro aria, ma se vuoi può anche solo allentarlo senza smontarlo tutto. Come ha detto KelKome copri molto bene tutto quello che c'è sotto il filtro
 
@Kelkome : Parli di Veloce vero? Avevo capito che era impossibile con il radiatore dell’intercooler farlo dall'alto! Quindi basta smontare il condotto aria, che comunque voglia fare il filtro aria+olio+filtro olio.
Per alzarla nessun problema. Ho già le pedane. Tu non togli la ruota anteriore DX?

@Fra79: Su youtube non ho trovato guide ne per Giulia ne per Stelvio. Sempre VELOCE intendo. Per la normale vedo che è abbastanza facile accedere da sopra e c'è l'ottima guida di Motori Italiani
 
@Kelkome : Parli di Veloce vero? Avevo capito che era impossibile con il radiatore dell’intercooler farlo dall'alto! Quindi basta smontare il condotto aria, che comunque voglia fare il filtro aria+olio+filtro olio.
Per alzarla nessun problema. Ho già le pedane. Tu non togli la ruota anteriore DX?

@Fra79: Su youtube non ho trovato guide ne per Giulia ne per Stelvio. Sempre VELOCE intendo. Per la normale vedo che è abbastanza facile accedere da sopra e c'è l'ottima guida di Motori Italiani
No, la mia è una 190cv, non so se nella 210 sia più complicato per questioni di spazio.
Non tolgo nessuna ruota, non c’è bisogno per eseguire un semplice tagliando.
Per quanto riguarda il discorso condotto aria io tolgo solo quel tubo che ho delimitato con due segni rossi che non sono altro che il punto in cui hanno le fascette metalliche da scollegare.
La scatola filtro rimane montata
 

Allegati

  • IMG_4756.jpeg
    IMG_4756.jpeg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 35
Credo che nella versione con intercooler sia impossibile farlo dall'alto...aspetta per vedere se qualcuno con la stesa versione ti risponde, ma molto probabilmente devi cercare un punto di accesso da sotto
 
Da di fianco probabilmente e molto più semplice che da sotto senza ponte.. il filtro olio e sotto la scatola sterzo!!
 
Qualcuno con la 210 riesci a spiegarmi come fa arrivare al filtro in casa senza ponte?
 
Ragazzi volevo farmi il cambio olio e filtro alla 210 in casa.
Il filtro olio lo cambiate ogni volta(20k km)?
Dite che è tanto difficile? ( non ho il ponte)
ciao e grazie.
Il filtro olio va cambiato sempre insieme all’olio.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Fra79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai 3 possibilità o da sopra togliendo filtro aria tt la scatola e vedere quanto spazio c’è o alzare auto e togliendo ruote da di fianco con la mano entri e cambi filtro 3 possibilità ma te lo sconsiglio alzare auto e fare da sotto ma ci macchina alzata 30cm senza ponte solo a togliere tt le bande sotto e il filtro ti passa qualsiasi voglia di farlo a casa! La Giulia e Stelvio fare la manutenzione olio e filtri e un agonia il resto è pure peggio!! È bello solo guidarla per il resto mettere mani lasciamo perdere😡😡😡😤😤😤🤐🤐🤐
 
  • Like
Reactions: Piezio77