[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Per la 4x4 no pero per la normale c’è un video molto interessante incollo il link …
 
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🤣🤣🤣🤣🤣 ecco il link giusto

Così comodissimo.... Sulla mia Veloce la mano non entrerà assolutamente li perché c'è uno scambiatore di calore? E poi sopra il filtro passano le tubazioni acqua e il tubo intercooler.. tutta la zona intorno il filtro è farcita di tubi. Connettori ecc .. un vero schifo ... Che peccato..
 
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Non è che filtro abitacolo e altro sia meglio.. e solo per tagliando figuriamoci per altri lavori…
 
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Buonasera, ho assistito recentemente ad un cambio olio sulla Q4 209 cv con intercooler aria acqua..
Si rimuove il pannello sottoscocca ed il pannello anteriore sotto il paraurti.
A questo punto si può accedere ad uno spazio angusto davanti al servosterzo da cui svitare il tappo del filtro con il cricchetto 3/8 per poi estrarlo lateralmente dopo aver rimosso la ruota anteriore passeggero.
Il lago di olio è quasi inevitabile e bisogna organizzarsi con degli stracci od una guida per il deflusso dell'olio in cartone.
Se si vuole uno spazio migliore si svitano due bulloncini e la staffa che sostiene il gruppo radiatori in basso lato passeggero (il blocco radiatori non si stacca perchè resta vincolato a gli altri tre punti di ancoraggio), si crea cosi una fessura in cui far scorrere l'asta di una lunga chiave a T da 32mm (sembra che questa soluzione sia consigliata da alfa alle officine convenzionte).
Se siete più tecnologici potete usare una prolunga laterale a catena 3/8 della usag (circa 80 euro) che consente di non smontare la staffa del radiatore e di lavorare con il cricchetto 3/8 da fuori.
Da sopra smontando l'airbox, con la prolunga laterale a catena usag è abbastanza facile (senza la prolunga dove avere braccia lunghe), ma ha un senso solo se dovete cambiare anche il filtro dell'aria. Per rimontare l'airbox conviene lubrificare bene con olio i tamponi di gomma che vincolano l'airbox al telaio ed anche il tubo di aspirazione dell'airbox che tende a non farsi ricollegare facilmente.
 
Che orticaria sto filtro.... e senza considerare che è andato a rimettere il tappo della coppa che ancora pisciava fuori olio...
Mi dispiace ma hanno fatto una cosa improponibile.... Su un'auto premium anche questi aspetti vanno valutati.... Su un'auto generalista ci può stare.... Ma un'attenta progettazione di un'auto è esso stesso indice di qualità. Io per lavoro cambio olio alle vetture e tranne un alcuni casi specifici le auto tedesche sono più facili da fare manutenzione. Sulle BMW Mercedes e Audi nella maggior parte dei casi i filtri olio sono sempre sopra facilmente raggiungibili... In modo tale che l'auto fai tutto da sopra senza smontare nulla . Sulla Giulia 210 CV oltre a Smontare sotto la cosa più facile, il filtro olio rimane comunque inaccessibile tra spazio angusto , tubi tubicini e connettori vari.... Data la posizione del progetto e posso capirlo potevano però lasciare più spazio di manovra intorno al filtro lavorando su percorsi accessori ecc ... Così com'è fa letteralmente cacare mi spiace .... Ma tant'è
 
Già su giulietta non è il massimo della comodità su Giulia e Stelvio hanno sicuramente peggiorato la situazione per non parlare di filtro abitacolo ecc..
 
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Buongiorno,
la posizione è semplicemente dettata dalla necessità di fissare il filtro allo scambiatore olio acqua. Altrimenti, come sulla 500x bisogna mettere il fitro e scambiatore in alto, ma con il motore in posizione trasversale effettivamente questo filtro sarebbe stato in posizione ancora più difficile, e la trasposizione del filtro è diventata veramente indispensabile.
Comunque per quanti siano interessati ad un lavoro pulito, la soluzione più semplice è smontare l'airbox.
Sapendo esattamente cosa fare, lo smontaggio airbox dura 5 minuti ed il rimontaggio fino a dieci per il maledetto tubo dell'aspirazione dell'airbox. Anche per questo la soluzione è una buona lubrificata con un dito bagnato nell'olio e scivola come il burro.
Per comodità ho sostituito la fascetta clic r a valle del maf con una fascetta tradizionale aba, si allenta e si stringe con un cacciavite evitando le fascette clic r, esteticamente bellissime ma assai rognose da aprire e chiudere con apposita pinza.
Mi raccomando una bella palla di carta dentro il tubo flessibile dopo il maf che và alla turbina, così lavorate sicuri che niente entrerà in aspirazione. Quando avete smontato il filtro aria, lasciatelo con il lato aspirazione vettura in basso, al contrario di come è montato nell'airbox; la parte alta dell'airbox con il sensore maf invece deve essere sempre appoggiata come quando è montata, con il lato che aspira dal filtro in basso.
Sul 210 cv abbiamo anche il tubo dall'intercooler che gira davanti all'alternatore e che ostacola un pochino lo smontaggio del filtro olio. Sulla stelvio servono braccia lunghe od una scaletta, sulla giulia affacciandosi dal lato passeggero del muso è proprio lì sotto di voi.
Per riinfilare in sede il nuovo fitro olio la soluzione migliore è infilarsi da dietro la ruota lato passeggero, se si smonta la ruota e si gira lo sterzo tutto a destra avete tutto lì a pochi cm.
Vi segnalo che ho avuto problemi con la filettatura del filtro olio, perchè se provano ad infilarlo a forza senza rispettare gli angoli di inserimento rovinano irreparabilmente la filettatura in plastica; sostituita la capsula filtro al penultimo cambio dell'olio, all'ultimo cambio la filettatura è scivolata dentro senza problemi.
Come sempre questi interventi andrebbero fatti con metodo e soprattutto senza fretta, ma vai a spiegarlo ad un concessionario.
 
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