Buongiorno,
la posizione è semplicemente dettata dalla necessità di fissare il filtro allo scambiatore olio acqua. Altrimenti, come sulla 500x bisogna mettere il fitro e scambiatore in alto, ma con il motore in posizione trasversale effettivamente questo filtro sarebbe stato in posizione ancora più difficile, e la trasposizione del filtro è diventata veramente indispensabile.
Comunque per quanti siano interessati ad un lavoro pulito, la soluzione più semplice è smontare l'airbox.
Sapendo esattamente cosa fare, lo smontaggio airbox dura 5 minuti ed il rimontaggio fino a dieci per il maledetto tubo dell'aspirazione dell'airbox. Anche per questo la soluzione è una buona lubrificata con un dito bagnato nell'olio e scivola come il burro.
Per comodità ho sostituito la fascetta clic r a valle del maf con una fascetta tradizionale aba, si allenta e si stringe con un cacciavite evitando le fascette clic r, esteticamente bellissime ma assai rognose da aprire e chiudere con apposita pinza.
Mi raccomando una bella palla di carta dentro il tubo flessibile dopo il maf che và alla turbina, così lavorate sicuri che niente entrerà in aspirazione. Quando avete smontato il filtro aria, lasciatelo con il lato aspirazione vettura in basso, al contrario di come è montato nell'airbox; la parte alta dell'airbox con il sensore maf invece deve essere sempre appoggiata come quando è montata, con il lato che aspira dal filtro in basso.
Sul 210 cv abbiamo anche il tubo dall'intercooler che gira davanti all'alternatore e che ostacola un pochino lo smontaggio del filtro olio. Sulla stelvio servono braccia lunghe od una scaletta, sulla giulia affacciandosi dal lato passeggero del muso è proprio lì sotto di voi.
Per riinfilare in sede il nuovo fitro olio la soluzione migliore è infilarsi da dietro la ruota lato passeggero, se si smonta la ruota e si gira lo sterzo tutto a destra avete tutto lì a pochi cm.
Vi segnalo che ho avuto problemi con la filettatura del filtro olio, perchè se provano ad infilarlo a forza senza rispettare gli angoli di inserimento rovinano irreparabilmente la filettatura in plastica; sostituita la capsula filtro al penultimo cambio dell'olio, all'ultimo cambio la filettatura è scivolata dentro senza problemi.
Come sempre questi interventi andrebbero fatti con metodo e soprattutto senza fretta, ma vai a spiegarlo ad un concessionario.