[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Non hanno interesse a facilitare la vita a chi fa manutenzione. Per i privati, meglio renderlo impossibile. Per le officine, si producono ore di lavoro che paga il Cliente. Alcune scelte sembrano deliberatamente fatte per complicare la vita. Impossibile che siano delle sviste. Il filtro gasolio avete visto dov'e'?? con tutto il posto che c'e' nel vano motore....
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Non hanno interesse a facilitare la vita a chi fa manutenzione. Per i privati, meglio renderlo impossibile. Per le officine, si producono ore di lavoro che paga il Cliente. Alcune scelte sembrano deliberatamente fatte per complicare la vita. Impossibile che siano delle sviste. Il filtro gasolio avete visto dov'e'?? con tutto il posto che c'e' nel vano motore....
Però non è da affatto scomodo perlomeno per me che ho il ponte per alzarla.... Una volta alzata è in posizione comoda per lavorare cosa che non si può dire del filtro olio
 
  • Like
Reactions: Kelkome e rickrd
Non hanno interesse a facilitare la vita a chi fa manutenzione. Per i privati, meglio renderlo impossibile. Per le officine, si producono ore di lavoro che paga il Cliente. Alcune scelte sembrano deliberatamente fatte per complicare la vita. Impossibile che siano delle sviste. Il filtro gasolio avete visto dov'e'?? con tutto il posto che c'e' nel vano motore....
Massima attenzione alla distribuzione dei pesi🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Kelkome
non è esattamente così, a livello generale almeno, spesso e volentieri l'ufficio che progetta il motore non è lo stesso che poi lo integra nelle vetture.

Nonostante i 2 compartimenti non siano stagni, spesso ci sono motivazioni per i quali si accettano deroghe o soluzioni non proprio al top.

E questo succede perchè un motore è pensato per essere installato in molte applicazioni differenti.
Lo ho visto con i miei occhi nel caso di un azienda che produce sia i motori che le vetture, ed il mio lavoro era anche valutare l'accessibilità per la manutenzione del vano motore.

Nel caso di Alfa, i cui motori arrivano da FPT (Torino- dove si trova la progettazione) e invece le vetture vengono progettate a Modena (almeno la Giulia) negli uffici di Maserati(non so bene come siano organizzati ma Alfa e Maserati sono state fuse fino all'arrivo di Stellantis, quindi nel periodo Giulia-Stelvio).

Il 2,2 Mjt viene usato anche in altre applicazioni (jeep Cherokee e penso che il basamento almeno venga usato anche nei furgoni) quindi è possibile che la scomoda posizione del filtro sia figlia di una deroga fatta per motivi di installazione di un motore che può, virtualmente, funzionare sia installato trasversalmente che longitudinalmente.

Vi assicuro che il discorso la maggior complessità di manutenzione è un malus già in fase di progettazione, ma spesso è il meglio che si è potuto fare per rimanere nei limiti del budget di progetto ( e la piattaforma Giorgio è costata davvero tanto)
 
Da sopra e molto più semplice basta togliere tt la scatola del filtro aria togliere da sotto e un agonia… poi c’è il filtro abitacolo anche che è scomodo… potevano sicuramente fare molto molto meglio!!
La scatola del filtro dell'aria è fissata con delle viti oppure è incastrata su dei pioli in gomma?
 
Non ricordo di preciso mi pare solo fissata con clip di gomma come coperchiò motore..
 
ha questi perni
 

Allegati

  • scatola filtro.png
    scatola filtro.png
    35.2 KB · Visualizzazioni: 151
Poi nella mia c’è anche un bullone da 10-11 lato ruota anteriore destra
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma nessuno ha la procedura per la Giulia e Stelvio 210 CV 4x4? Sono curioso come la hanno studiata perché oggi mi sono fatto il cambio la prima volta dopo 4 anni e mezzo e l'ubicazione del filtro fa letteralmente cagare.... Da sotto è irraggiungibile... Si può fare solo da sopra rimuovendo la scatola filtro e altra tubazione... Ne ho fatte di auto complicate ma questa le supera tutte... Sulla trazione posteriore scomodo ma si fa tranquillamente... Sulla Veloce mi so ucciso stamattina ! Che andasse a cagare chi ha deliberato una oscenità del genere.... Vergognoso
 
  • Like
Reactions: gigivicenza