non è esattamente così, a livello generale almeno, spesso e volentieri l'ufficio che progetta il motore non è lo stesso che poi lo integra nelle vetture.
Nonostante i 2 compartimenti non siano stagni, spesso ci sono motivazioni per i quali si accettano deroghe o soluzioni non proprio al top.
E questo succede perchè un motore è pensato per essere installato in molte applicazioni differenti.
Lo ho visto con i miei occhi nel caso di un azienda che produce sia i motori che le vetture, ed il mio lavoro era anche valutare l'accessibilità per la manutenzione del vano motore.
Nel caso di Alfa, i cui motori arrivano da FPT (Torino- dove si trova la progettazione) e invece le vetture vengono progettate a Modena (almeno la Giulia) negli uffici di Maserati(non so bene come siano organizzati ma Alfa e Maserati sono state fuse fino all'arrivo di Stellantis, quindi nel periodo Giulia-Stelvio).
Il 2,2 Mjt viene usato anche in altre applicazioni (jeep Cherokee e penso che il basamento almeno venga usato anche nei furgoni) quindi è possibile che la scomoda posizione del filtro sia figlia di una deroga fatta per motivi di installazione di un motore che può, virtualmente, funzionare sia installato trasversalmente che longitudinalmente.
Vi assicuro che il discorso la maggior complessità di manutenzione è un malus già in fase di progettazione, ma spesso è il meglio che si è potuto fare per rimanere nei limiti del budget di progetto ( e la piattaforma Giorgio è costata davvero tanto)