[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Hai 3 possibilità o da sopra togliendo filtro aria tt la scatola e vedere quanto spazio c’è o alzare auto e togliendo ruote da di fianco con la mano entri e cambi filtro 3 possibilità ma te lo sconsiglio alzare auto e fare da sotto ma ci macchina alzata 30cm senza ponte solo a togliere tt le bande sotto e il filtro ti passa qualsiasi voglia di farlo a casa! La Giulia e Stelvio fare la manutenzione olio e filtri e un agonia il resto è pure peggio!! È bello solo guidarla per il resto mettere mani lasciamo perdere😡😡😡😤😤😤🤐🤐🤐
Assolutamente d accordo ! La miglior cosa aspirare l olio se ovviamente si ha l asta di controllo e levare il filtro olio da sopra proteggendo bene la zona perche si imbratta tutto…questo se lo si fa ogni 10/15 k max poi ogni tanto andare dal meccanico e metterla sul ponte svuotando dal tappo ecc…fare il fai da te su giulia stelvio a casa ti passa la voglia per qualsiasi cosa anche per un semplice filtro antipolline….direi non e progettata per la comodità…
 
Ne so qualcosa cp4… per fortuna ne ho fatta solo 1 per ora..
 

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Prova a vedere qui. Post nr.12. un utente con il 210 cv ce l'ha fatta passando da di lato
sostituzione filtro olio stelvio 2.2 q4 210cv - ClubAlfa
lui dice di esserci riuscito senza smontare la ruota, ma visto che non ci vuole niente per me è meglio smontarla. Poi puoi anche provare a girare lo sterzo tutto da una parte.( non ricordo se verso sx o dx) avevo letto da qualche parte che facendo cosi si guadagnava un po' di spazio per lavorare. poca roba, ma visto che devi lavorare con pochissimo spazio 2cm in più possono aiutare
 
Ultima modifica:
La Giulia e Stelvio fare la manutenzione olio e filtri e un agonia il resto è pure peggio!! È bello solo guidarla per il resto mettere mani lasciamo perdere

Stelvio non so, ma cambiare filtro ed olio sulla Giulia 150 cv non è niente di trascendentale. Smontando la scatola filtro aria al filtro olio ci si arriva facilmente. Bisogna avere l'accortezza di utilizzare la valvolina di drenaggio per svuotare il filtro stesso ed evitare di imbrattare tutto, ma non è affatto difficile. Il filtro più difficoltoso da cambiare è quel maledetto filtro abitacolo, scomodo come pochi, ma per i filtri "meccanici" non vedo tutto questo dramma.
 
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Stelvio non so, ma cambiare filtro ed olio sulla Giulia 150 cv non è niente di trascendentale. Smontando la scatola filtro aria al filtro olio ci si arriva facilmente. Bisogna avere l'accortezza di utilizzare la valvolina di drenaggio per svuotare il filtro stesso ed evitare di imbrattare tutto, ma non è affatto difficile. Il filtro più difficoltoso da cambiare è quel maledetto filtro abitacolo, scomodo come pochi, ma per i filtri "meccanici" non vedo tutto questo dramma.
Concordo, sulle versioni senza intercooler il filtro olio è semplice ed anche quello gasolio non è niente di che. L' unica pizza è smontare i pannelli sotto, ma solo perché è un lavoro lungo per via di tutte le viti ma non e' difficile
 
La valvolina di drenaggio da sotto non si vede neanche. Levando scatola filtro e relativo manicotto , ci si arriva facilmente da sopra?
 
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Stelvio non so, ma cambiare filtro ed olio sulla Giulia 150 cv non è niente di trascendentale. Smontando la scatola filtro aria al filtro olio ci si arriva facilmente. Bisogna avere l'accortezza di utilizzare la valvolina di drenaggio per svuotare il filtro stesso ed evitare di imbrattare tutto, ma non è affatto difficile. Il filtro più difficoltoso da cambiare è quel maledetto filtro abitacolo, scomodo come pochi, ma per i filtri "meccanici" non vedo tutto questo dramma.
Cambiato ieri. Guardate com'era ridotto. Montato in Alfa.
 

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La valvolina di drenaggio da sotto non si vede neanche. Levando scatola filtro e relativo manicotto , ci si arriva facilmente da sopra?
Da sopra non ci si arriva, da sotto è un po' scomoda, ma fattibile.
 
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Sicuramente sostituito nel cartellino!! I 210 o comunque le versioni con intercooler a acqua lo spazio e praticamente niente!!
 
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