[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Io te lo dico da meccanico!! Olio al massimo a 10/15 cambialo .. poi possono dirmi quello che vogliono le case di fare tagliando a 20/30 mila km che olio da 40 euro al litro puoi fare tranquillamente quei km ecc ma poi quando lo scarichi olio e apri i tappi di immissione e guardo dentro vedi cosa c’è!! Io ogni 10 e il motore internamente sembra nuovo!! Con lo scooter 250 ci ho fatto quasi 100 mila km!!
 
Io te lo dico da meccanico!! Olio al massimo a 10/15 cambialo
ma non serve me lo ricordi infatti, lo so benissimo

su qualsiasi automobile in casa, scattano 15 mila? cambio olio e filtro, anche se il produttore dice intervalli più lunghi, infatti su giulia l' ho cambiato a 14900, neanche a 15 mila

nel mio caso 15 mila sono ragionevoli perché non faccio il cosiddetto "uso gravoso" ossia uso urbano o percorsi brevi o tirare il motore a cannone frequentemente o interrompere rigenerazioni, queste cose non mi appartengono

poi possono dirmi quello che vogliono le case di fare tagliando a 20/30 mila km che olio da 40 euro al litro puoi fare tranquillamente quei km ecc ma poi quando lo scarichi olio e apri i tappi di immissione e guardo dentro vedi cosa c’è!!
ma infatti anche secondo me non sta ne in cielo ne in terra il discorso 30 mila km

e nemmeno il famigerato olio "long life" che tra l' altro ho sempre usato sul 1.3 mjet ma cambiato ogni 15 mila

l' unica differenza che ho notato oggi, la quinta tacchetta del olio resta accesa anche restando circa 1 minuto fermo al minimo a casa prima di parcheggiarla, la quinta tacchetta quando sto per arrivare a casa perché c'è una salita abbastanza impegnativa nei 2-3 km precedenti.
curiosamente se invece salgo con il piede pesante, entra in azione la maggiore portata della valvola termostatica e la quinta tacchetta non si accende, perlomeno così faceva con lo 0w20
 
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L'accesso al filtro dall'alto è abbastanza facile per i depotenziati per la 210 l'unica via è accedere al filtro da sotto con una chiave 32 lunga.
é anche possibile raggiungere il filtro dal passaruota smontando la ruota anteriore, ma per questa via si dovrebbe usare una prolunga a catena della usag; molto meglio raggiungerlo da davanti con una lunga chiave snodata da 32. Questi interventi sarebbe il caso di farli solo ad autovettura sul ponte sollevatore, non è un lavoretto da fare nel giardino di casa.
 
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L'accesso al filtro dall'alto è abbastanza facile per i depotenziati per la 210 l'unica via è accedere al filtro da sotto con una chiave 32 lunga.
é anche possibile raggiungere il filtro dal passaruota smontando la ruota anteriore, ma per questa via si dovrebbe usare una prolunga a catena della usag; molto meglio raggiungerlo da davanti con una lunga chiave snodata da 32. Questi interventi sarebbe il caso di farli solo ad autovettura sul ponte sollevatore, non è un lavoretto da fare nel giardino di casa.
Condivido le tue considerazioni... a volte si tende a minimizzare le difficoltà di alcuni interventi di manutenzione.
 
Sinceramente si può anche occasionalmente fare impiegando due cavalletti, ma se poi ti trovi in difficoltà una cosa è lavorare in piedi davanti ad un ponte sollevatore con un'ampia visione della situazione, un'altra è lavorare da terra infilato sotto la vettura su cavalletti con l'olio che ti cola in faccia.
Il mio consiglio è sostituire appena possibilie il tappo originale dell'olio (con minitesta 13mm) con un buon m18 1,5 dotato di testa da 19mm come ad esempio presente su alcune vetture bmw e volvo. Il serraggio resta sempre 25nm; tanto più che il tappo, tranne al montaggio in fabbrica cui si fà riferimento per i 25nm di serraggio, è sempre lubrificato quindi non serve esagerare dopo che è arrivato a battuta.
Anche il guscio plastico del filtro dovrebbe essere sostituito ogni due o tre cambi olio in quanto il polimero plastico con il calore tende a cristallizzarsi e si corre il rischio di rotture alla base dell'esagonale da 32 che serve per svitarlo, con gli effetti che ben si possono immaginare.
Nello svitare e riavvitare il filtro è bene impiegare una buona bussola da 32mm che applichi la coppia quanto più possibile al centro dei lati dell'esagono, considerando che l'esagono di plastica cede molto di più di quello di un bullone di metallo.
Per il serraggio vale il vecchio concetto che il filtro nuovo in condizioni ottimali si dovrebbe serrare a mano dopo aver lubrificato la guarnizione; per capirci 25 nm sono il carico che si può applicare serrando con un cricchetto da 1/4, quindi usando un più comune 3/8 bisogna andarci piano con la forza bruta, oppure usare una dinamometrica (oggetto che si vede poco in officina).
Per chi non è espertissimo esistono degli adattatori 1/4 3/8 che consentono di utilizzare un cricchetto 1/4 con le bussole 3/8 e relative prolunghe, in questo modo si è meno indotti ad esagerare con la coppia di serraggio.
Poi per chi proprio vuole una situazione ottimale per effettuare cambi dell'olio in totale autonomia si può far realizzare un adattatore artigianale in alluminio che trasferisca il filtro in alto vicino al blocco motore ed un tubo di pescaggio dalla coppa dell'olio che arrivi in alto per consentire di aspirare direttamente dalla coppa senza smontare niente.
Potrebbe essere un kit interessante da far realizzare se proposto dal forum per un certo numero di iscritti.
 
Ultima modifica:
il mio "segreto" per stringere ma non troppo i bulloni di drenaggio olio è tenere la chiave a cricchetto per metà manico e non per l' estremità (come dovessi tirare un bullone che richiede molta coppia)
volendo una dinamometrica ce l' avrei ma è di quelle medio-grosse per i dadi ruota (la uso quasi solo per la moto, li essendo uno singolo e che stringe anche il forcellone, la precisione serraggio è importante)
 
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