Io te lo dico da meccanico!! Olio al massimo a 10/15 cambialo
ma non serve me lo ricordi infatti, lo so benissimo
su qualsiasi automobile in casa, scattano 15 mila? cambio olio e filtro, anche se il produttore dice intervalli più lunghi, infatti su giulia l' ho cambiato a 14900, neanche a 15 mila
nel mio caso 15 mila sono ragionevoli perché non faccio il cosiddetto "uso gravoso" ossia uso urbano o percorsi brevi o tirare il motore a cannone frequentemente o interrompere rigenerazioni, queste cose non mi appartengono
poi possono dirmi quello che vogliono le case di fare tagliando a 20/30 mila km che olio da 40 euro al litro puoi fare tranquillamente quei km ecc ma poi quando lo scarichi olio e apri i tappi di immissione e guardo dentro vedi cosa c’è!!
ma infatti anche secondo me non sta ne in cielo ne in terra il discorso 30 mila km
e nemmeno il famigerato olio "long life" che tra l' altro ho sempre usato sul 1.3 mjet ma cambiato ogni 15 mila
l' unica differenza che ho notato oggi, la quinta tacchetta del olio resta accesa anche restando circa 1 minuto fermo al minimo a casa prima di parcheggiarla, la quinta tacchetta quando sto per arrivare a casa perché c'è una salita abbastanza impegnativa nei 2-3 km precedenti.
curiosamente se invece salgo con il piede pesante, entra in azione la maggiore portata della valvola termostatica e la quinta tacchetta non si accende, perlomeno così faceva con lo 0w20