PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
Visualizza allegato 232965Visualizza allegato 232964
Pinout maschio:
Pinout femmina:
3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)
DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
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nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura
non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.
COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
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NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).