[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Non avendolo mai usato MES collego bypass, collego pc via usb con ELM 327 e altro capo all'OBD dell'Alfa, poi avviato programma che succede?
poi, colleghi alimentazione alla batteria, accendi il quadro senza avviare il motore, apri MES, cerchi la tua auto nella lista, selezioni una centralina dalla parte giù e clicchi connetti. Se la connessione richiede un adattatore il programma ti chiede di inserirlo prima di continuare
 
  • Like
Reactions: populus
Se la connessione richiede un adattatore il programma...
Entrando in questa maniera non si può comunque modificare niente anche accidentalmente? E' solo una scansione degli errori?
 
Il backup non serve, me ne sono accorto oggi, ogni volta che collegate MES all'auto crea un file di testo all'interno della cartella del programma con scritti i byte, vi basta fare copia/incolla da li per ripristinare al punto che preferite.
Mi puoi indicare qual'è? Io vedo questo nella cartella del programma, ho aperto i vari file ma non vedo la stringa dei byte.
 

Allegati

  • 100.jpg
    100.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 28
CTRL+ALT+CANC sulla schermata adeguamento Proxy
Visto che ho già collegato alla Giulia il MES per provarlo, fatta una scansione DTC, poi spento. Se è vero che il backup non serve, ( lo dice Buugo, nel messaggio cui ho replicato prima) dovrei trovare nella cartelle quel file anche senza collegarmi alla Giulia.
La schermata che ho postato si riferisce proprio ai file presenti sul pc dove ho installato MES ma senza collegamento alla Giulia via ELM 327.
Forse volevi dire CTRL+ALT +C ;)
Si, giusta la sequenza, ma serve, dopo aver selezionato can setup / proxy alignment procedure ( 952), per entrare a cambiare i byte
 
Al primo post GenTle suggerisci al punto 2" verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan"
Provato con tester la continuità ma senza successo entrambi gli adattatori, blu - A5- e grigio -A6- ( giusti i colori?), quelli che ho messo in allegato 2 mess fa...possibile?
mentre il punto 4 "fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino." come si esegue?
occhio che la numerazione dei pin si riferisce al connettore visto dalla parte del cavo e non dal davanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X