Bentrovati, oggi mi son messo a smontare sulla mia Giulia veloce benzina MY 2022 la paratia sopra la pedaliera al fine di preparare il cablaggio dove collegherò solo alla bisogna il modulo bypass SGW, ecco il motivo per cui ho acquistato il doppio cablaggio-prolunga, di cui ho discusso qualche messaggio fa.
Si inizia col rimuovere tirando con modo e maniera il fianchetto fissato solo ad incastro sulla destra, ( quello cerchiato in rosso ) poi passando al pannello sotto pedali si tolgono le due viti torx ( vedasi quelle cerchiate in verde, serve chiave T25 ), poi si sganciano i 5 incastri uno ad uno ( quelli gialli, nella foto se ne vedono 4 ma sono 5 - ho cominciato con quello di destra poichè si è allentato per primo ).
Liberata la paratia bisogna togliere i due led di illuminazione col relativo cablaggio sganciandoli dal supporto ( cerchiati di azzurro nella foto ); dopodichè si può operare da sotto per sganciare cavi dell'SGW ( quello ad 8 pin senza problemi, quello a 12 pin ho faticato di più ma non so perchè).
Nella foto 03 l'SGW è cerchiato di bianco e si trova sulla destra del piantone, lo vedete sulla sinistra nella foto poichè ero steso sul tappetino col motore alle mie spalle; fatto entra esci coi cavi, ( una coppia al modulo SGW di fianco al piantone, una sui cavi scollegati ), sistemati in maniera totalmente invisibile ( foto 04 ), rimontato il tutto ed ecco che quando mi servirà accedere col MES basta che faccio fuoruscire la prolunga dall'apertura sotto lo sterzo ( dove c'è la maniglia di regolazione posizione sterzo) e collegare il bypass SGW.
Anche in questo thread se ne parla dello smontaggio paratie,
[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD - ClubAlfa ho voluto comunque dare il mio contributo aggiungendo altri dettagli e sperando sia utile ad altri.