[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Su, dovrebbe funzionare 👌
 
Bentrovati, oggi mi son messo a smontare sulla mia Giulia veloce benzina MY 2022 la paratia sopra la pedaliera al fine di preparare il cablaggio dove collegherò solo alla bisogna il modulo bypass SGW, ecco il motivo per cui ho acquistato il doppio cablaggio-prolunga, di cui ho discusso qualche messaggio fa.
Si inizia col rimuovere tirando con modo e maniera il fianchetto fissato solo ad incastro sulla destra, ( quello cerchiato in rosso ) poi passando al pannello sotto pedali si tolgono le due viti torx ( vedasi quelle cerchiate in verde, serve chiave T25 ), poi si sganciano i 5 incastri uno ad uno ( quelli gialli, nella foto se ne vedono 4 ma sono 5 - ho cominciato con quello di destra poichè si è allentato per primo ).
Liberata la paratia bisogna togliere i due led di illuminazione col relativo cablaggio sganciandoli dal supporto ( cerchiati di azzurro nella foto ); dopodichè si può operare da sotto per sganciare cavi dell'SGW ( quello ad 8 pin senza problemi, quello a 12 pin ho faticato di più ma non so perchè).
Nella foto 03 l'SGW è cerchiato di bianco e si trova sulla destra del piantone, lo vedete sulla sinistra nella foto poichè ero steso sul tappetino col motore alle mie spalle; fatto entra esci coi cavi, ( una coppia al modulo SGW di fianco al piantone, una sui cavi scollegati ), sistemati in maniera totalmente invisibile ( foto 04 ), rimontato il tutto ed ecco che quando mi servirà accedere col MES basta che faccio fuoruscire la prolunga dall'apertura sotto lo sterzo ( dove c'è la maniglia di regolazione posizione sterzo) e collegare il bypass SGW.
Anche in questo thread se ne parla dello smontaggio paratie, [GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD - ClubAlfa ho voluto comunque dare il mio contributo aggiungendo altri dettagli e sperando sia utile ad altri.
 

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Era colpa mia, o piuttosto dell'adattatore A5 sicuramente fallato
Ciao, metto foto contenuto degli adattatori, quelli che mi serviranno oltre a quello cerchiato di rosso che va al pc e presa obd saranno giallo, grigio e blu ( quelli cerchiati )?
Devo solo cambiare il byte 112 ( vedi qui https://www.giuliaforums.com/thread...-kardon-amplifier-upgrade-instructions.52345/).
Ovviamente devo inserire il modulino bypass sgw nei connettori femmina 8 pin e 12 pin che arrivano dall'SGW della Giulia.
Ho capito che è il software ( scaricato con licenza e installato in pc portatile dedicato solo a quello) che mi dirà al momento opportuno di inserirli, ( tra obd e cavo multiecuscan connesso al pc) giusto?
 

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Ciao, metto foto contenuto degli adattatori, quelli che mi serviranno oltre a quello cerchiato di rosso che va al pc e presa obd saranno giallo, grigio e blu ( quelli cerchiati )?
Devo solo cambiare il byte 112 ( vedi qui https://www.giuliaforums.com/thread...-kardon-amplifier-upgrade-instructions.52345/).
Ovviamente devo inserire il modulino bypass sgw nei connettori femmina 8 pin e 12 pin che arrivano dall'SGW della Giulia.
Ho capito che è il software ( scaricato con licenza e installato in pc portatile dedicato solo a quello) che mi dirà al momento opportuno di inserirli, ( tra obd e cavo multiecuscan connesso al pc) giusto?
Come adattatori, su Giulia e Stelvio, ti serviranno solo A5 e A6 ( blu e grigio).
MES ti chiede di inserire l'adattatore necessario prima di collegarti su una centralina che lo richiede o durante la procedura di allineamento proxy, ti chiede di sostituirlo.

Collega la batteria ad un mantenitore di corrente e fai un backup del proxy prima di effettuare modifiche!
 
Ci sarebbe anche un'altro blu con alla fine presa usb tipo a, quello non c'entra nulla, servono gli altri due cerchiati uno di grigio e uno di blu.
La batteria la terrei sotto carica con questo https://www.amazon.it/gp/product/B08WZKRHZZ/?tag=alfauto-21
Anche il pc portatile meglio con alimentazion in rete elettrica 220v...
Infine backup del proxy come si effettua?
Quello è un adattatore kkl, non credo che la Giulia utilizzi quel protocollo di comunicazione.

Per il backup, se usi MES ti basta copiare tutta la stringa esadecimale su un notepad, se usi Alfaobd ha la funzione apposita.
 
Per il backup, se usi MES ti basta copiare tutta la stringa esadecimale su un notepad
Anche fare screenshot con tasto stamp e salvare l'acquisizione, ho un notebook Dell Latitude E5270 con schermo 12,5"dedicato con solo MES registrato e installato.
 
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ti serviranno solo A5 e A6 ( blu e grigio)
Al primo post GenTle suggerisci al punto 2" verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan"
Provato con tester la continuità ma senza successo entrambi gli adattatori, blu - A5- e grigio -A6- ( giusti i colori?), quelli che ho messo in allegato 2 mess fa...possibile?
mentre il punto 4 "fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino." come si esegue?
 
Al primo post GenTle suggerisci al punto 2" verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan"
Provato con tester la continuità ma senza successo entrambi gli adattatori, blu - A5- e grigio -A6- ( giusti i colori?), quelli che ho messo in allegato 2 mess fa...possibile?
mentre il punto 4 "fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino." come si esegue?
Prova a collegarti in ogni centralina presente. Appena connesso correttamente troverai la sezione relativa agli errori. Se un adattatore non funziona correttamente te ne accorgerai subito 😅
 
Prova a collegarti in ogni centralina presente. Appena connesso correttamente troverai la sezione relativa agli errori. Se un adattatore non funziona correttamente te ne accorgerai subito 😅
Non avendolo mai usato MES collego bypass, collego pc via usb con ELM 327 e altro capo all'OBD dell'Alfa, poi avviato programma che succede?
 
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