interceptor79
Super Alfista
- 4 Maggio 2018
- 316
- 326
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- SUPER 2.0 Turbo 200 CV AT8
- Altre Auto
- Porsche Boxter S
Che il Mugello è molto più scorrevole che tutte le altre è sicuro, però come ben saprai anche solo una staccata da 300 km/h (velocità teorica per indicare la San Donato) mette molto alla frusta i freni, anche perchè arrivi dallo scollinamento in leggera discesa e devi entrare in un tornantino da 70 km/h...
Per Imola invece confermo anche io che è la più severa con i freni sia per auto che per moto, anche perchè hai staccate in praticamente ogni curva e non hai quasi mai percorrenze, ma in tutti i casi sono staccate a velocità decisamente inferiore
Misano anche con i freni non è molto severo, perchè di staccate vere ne hai 2/3, le altre sono sì staccate ma meno impegnative e da gestire di più perchè in piega/in curva e quindi non portano a frenate devastanti.
Mugello mai fatta in macchina, solo una volta in moto, Misano fatta con M4 - M5 - X5M ed un casino di volte in moto, Imola fatta una volta sola in macchina da guidatore per il resto da passeggero su entrambe le Q (Giulia e Stelvio) ed abbastanza in moto.
Si ok è molto impegnativa ma è una sola al giro,nel resto i freni hanno tutto il tempo di scendere di temperatura,non a caso al Mugello hai un minor fenomeno di surriscaldamento dell'impianto con allungamento della frenata.
con la moto si sente meno (oltre per i molti kg in meno) perché è ormai prassi comune sostituire i tubi in gomma coi tubi in acciaio,cosa meno comune nelle auto,che è il vero grosso limite più che il consumo pastiglie.
nelle piste più tortuose questo fenomeno è molto più presente perché stai molto più tempo attaccato ai freni,ad Adria per esempio consumi più pastiglie che freni,Varano idem.
Misano dipende molto da quanto freni forte e a quanto arrivi,alla 1 dopo il rettilineo haiuna frenata importante,anche alla rio,alla quercia dove arriva dal rettilineo più lungo,al tramonto dove arrivi con una traiettoria tutta particolare per riuscire a proiettarti poi sul curvone dove con un millone entri ad oltre 200 orari per poi infilare la sequenza che porta al carro dove devi frenare forte e pure alla 16 che ti immette su rettilineo.
altro fattore importante secondo me è che in quei pistini oltre a stancare l'impianto renante ti stanchi pure tu,sono tutti pistini stop & go dove non hai modo di saggiare le doti dinamiche del veicolo sul veloce.
comunque si ti diverti alla grande ad Imola e pure a Misano,dico semplicemente che difficilmente scaricherai a terra tutta la cavalleria di una quadrifoglio.
secondo me con tutti quei cv il mugello è l'ideale,nons olo per il rettilineo dove puoi inserire tutte le marce,ma anche per quella sequenza di curvono veloci che ci sono solo li.
altro punto a favore le vie di fuga enormi,a Imola per esempio se sbagli hai veramente pochissimo spazio per le vie di fuga ristrette a causa della morfologia della zona.
comunque a novembre ci torno a Imola