I miei due centesimi...
Prima di comprare la mia Q (Novembre 2016) ho partecipato ad un corso di guida di due giorni (guida avanzata) a Varano.
In totale avremo fatto una settantina di giri di pista usando la Q (manuale), la 4C (palette), la 8C (palette) e GTV Cup Racing (tutto ma proprio tutto manuale con zero controlli e gomme slick...) oltre a Giulietta e MiTo (soprattutto negli esercizi "fuori pista").
Beh, se devo dire la verità l'auto che mi ha divertito di più è stata la GTV, poi la 4C e solo per ultima la Giulia (freni "normali").
La Q non riuscivi mai a sfruttarla al 100%. In fondo al rettilineo eri appena entrato in quarta a 165-170, frenavi "sontuosamente" senza sballonzolamenti, entravi in traiettoria e via, come sui binari.
Difficile poi riuscire a fare lo ***** con l'istruttore a bordo...
Con la GTV, a parte il roll-bar, il casco, le cinture a quattro punti e l'odore di benzina, cambio, freni e gomme slick ti tenevano in uno stato di esaltazione concentrata difficile da descrivere. Mi sembrava di correre moooolto di più che con la Q ma, in realtà, la velocità-accelerazione erano minori. Non di molto, su una pista che non lascia respirare i motori, ma minori.
Però avevi l'impressione di portare tu a spasso l'auto e non che fosse lei a portare a spasso te.
Diversa l'esperienza tedesca: l'esaltazione provata in pista con la GTV l'ho provata in autobahn con la Giulia, portandola al limite.
Forse mi sono mancate un po' di curve serie ma vi assicuro che anche fare dei bei curvoni abbastanza raccordati a 270 Km/h sentendola andare via sulle quattro ruote, frenare all'ultimo prima del limite di velocità e veder passare sul tachimetro la fatidica cifra "300" ti dà una scarica di adrenalina incredibile.
Il tutto scegliendo tratti col minor traffico possibile per non rischiare troppo e cercando il limite molto progressivamente.
Da allora non ho più spinto al limite se non in tratti in cui, anche spingendo, fai quasi fatica a guidare oltre ai limiti del codice. Ma dove porti al limite tenuta in curva e i freni, tipo sui passi dolomitici, in manifestazioni con le strade col traffico "normale" limitato al minimo.
E devo dire che sono state le occasioni in cui mi sono divertito di più.
Le nostre Giulia (dico nostre perchè un mio amico ci seguiva con una Giulia "normale" da 180 CV che non sfigurava, anzi...) tenevano testa alle 4C del gruppo anche sulle brevi riprese, nelle curve continue e sui tornanti. E dove finalmente ho visto i carboceramici diventare "bianchi" sul display. Rossi non li ho ancora visti...
Adesso guido da vecchietto col cappello, in attesa di provare una bella pista, ma molto tecnica e dove la Q possa esprimersi al 100%
Mi balla in testa un nome ma ho visto tanti di quei filmati di incidenti di "dilettanti" e anche di professionisti su quel tracciato che ho qualche remora.
Ma prima o poi ci vado e amen!