Che bell'argomento di discussione!in pista si apprezzano realmente i limiti propri e del veicolo,è l'unico posto dove si può concentrarsi sulle reazioni proprie e del mezzo.Ho girato spesso in pista,sia in moto con la mia compianta 999 che con le altrettanto compiante Impreza Wrx/Sti.Ho sempre preferito piste veloci come il Mugello e Imola(moolto tecnica),ma per motivi di vicinanza bazzico spesso Monza e Franciacorta.La Giulia (2.0 200HP) a Monza gira sempre pulita e composta,frena anche bene ma la modulabilità freni a caldo non è cosi intuitiva per via del sistema di frenata assistito che a volte spiazza per "eccessiva prontezza".Il motore?scalda troppo mettendo a dura prova la turbina che( ricordo a tutti )su impianti di scarico euro 6 può portare a picchi di temperatura di oltre 1000° l'intero sistema di sovralimentazione.Non aggiungo altro ,chi ha orecchie per intendere...
Sulle Subaru Impreza che avevo il sistema di scarico era "semplificato"
,i carter sotto motore rimossi(-15°di temperatura olio motore anche in condizioni "critiche")mappature idonee(iniezione benzina "bang"in rilascio)
,ecc.ecc. in sostanza avevano tutte ricevuto accorgimenti utili ad avere performance ed affidabilità,mai un problema (salvo ai freni su cui ho speso cifre folli).
Dicevamo?la Giulia in pista certo!gran macchina ma se volete divertirvi lasciate la vostra in parking e noleggiate una Quadrifoglio,oppure preparatevi a dover intervenire dove occorre(lista lunghetta...)per renderla pienamente godibile.