Guidare Giulia in pista

io ho girato ad Imola in moto più volte,prima con ZX-6R e poi ZX-10R del 2006 con scarico completo e centralina,circa 170 cv veri alla ruota,2.10 di passo quindi normale,ne lento ne veloce,e per poterla apprezzare davvero in auto dovresti avere una vettura paragonabile alle prestazioni motoristiche di una maxi a 2 ruote.

infatti in auto mi sono divertito con le giornate organizzate da BMW in collaborazione con un noto sito di motorsport che mettevano a disposizione per 8 giri in progressione le M240,M2,M2 competition ed M4.

ho cominciato a divertirmi davvero con la M4 competition perché si avvicinava in maniera più simile alle prestazioni di una maximoto,fra la rivazza 2 ed il tamburello vedevo i 250 di tachimetro,anche se va detto che in moto fra rivazza2 e tamburello c'è la variante bassa mentre in auto è tutto un dritto.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Dai un 2.10 di passo con una 1000 ci sta, inizia ad essere già un passo a metà tra Esperto e Veloce ;)

Per quanto riguarda le 4 ruote, anche la M2 Competition inizia ad essere già parecchio efficace in un circuito come Imola. Quello che conta alla fine come ben sai non è la velocità con la quale arrivi alla staccata a fare il tempo, ma il punto di staccata e la velocità in percorrenza curva, e tante volte salvo che auto "specifiche", man mano che cresce la potenza cresce molto anche il peso, per cui magari con una Lotus Exige 240 riesci a girare più veloce che con una M4.
E' la differenza che hai tra la tua Ninja ed una Moto3, tu arrivi più veloce in staccata, ma lui a centro curva ha una velocità di 20/25km/h in più di te
 
  • Like
Reactions: kiaikido
mi fate venire voglia di tornare ad Imola... che da agosto 2016 avrei un giro da finire
 
  • Like
Reactions: skylele83
mi fate venire voglia di tornare ad Imola... che da agosto 2016 avrei un giro da finire

Non me ne vogliate, ma per me è la pista più bella d'Italia :cool:

Beh bisogna allora che completi quel giro in sospeso...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Dai un 2.10 di passo con una 1000 ci sta, inizia ad essere già un passo a metà tra Esperto e Veloce ;)

Per quanto riguarda le 4 ruote, anche la M2 Competition inizia ad essere già parecchio efficace in un circuito come Imola. Quello che conta alla fine come ben sai non è la velocità con la quale arrivi alla staccata a fare il tempo, ma il punto di staccata e la velocità in percorrenza curva, e tante volte salvo che auto "specifiche", man mano che cresce la potenza cresce molto anche il peso, per cui magari con una Lotus Exige 240 riesci a girare più veloce che con una M4.
E' la differenza che hai tra la tua Ninja ed una Moto3, tu arrivi più veloce in staccata, ma lui a centro curva ha una velocità di 20/25km/h in più di te


ho citato i 250 perché cominciava ad impressionarmi come valore,con la M2 normale ho toccato i 230,ma la competition ha veramente oltre i cv in più una progressione molto più potente.

sarei curioso di provare la Q per vedere la differenza ma Alfa non fa nulla del genere purtroppo,anche se l'ultima volta stavano facendo servizio fotografico per quel sito di motorsport con una bella Q rossa.

tornando alle moto l'ultima volta che vi ho girato (nel 2016,causa mia interruzione carriera post sfracellamento osseo a misano nel 2017) mi ero ingarellato per 3 giri con 2 ragazzini con delle moto 3 ed in curva volavano,salvo poi ribruciarli in fondo ai rettilinei,è stato molto divertente anche se probabilmente mi hanno mandato a quel paese.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Non me ne vogliate, ma per me è la pista più bella d'Italia :cool:

Beh bisogna allora che completi quel giro in sospeso...
anche a me è piaciuta più del Mugello e di Misano, per citare le più famose..
solo il giro che ho fatto al Ring con la Astra aziendale mi ha dato più emozioni

quel giro del 2016, iniziato in moto e finito in ambulanza, lo completerei volentieri (anche perchè del botto non ricordo nulla, quindi non ho paura !) ma poi dovrei vedermela con mia moglie, più che col cronometro !!!

però almeno in macchina, o per qualche demo ride in moto, ci voglio tornare, è troppo bella quella pista
 
  • Like
Reactions: skylele83
ho citato i 250 perché cominciava ad impressionarmi come valore,con la M2 normale ho toccato i 230,ma la competition ha veramente oltre i cv in più una progressione molto più potente.

sarei curioso di provare la Q per vedere la differenza ma Alfa non fa nulla del genere purtroppo,anche se l'ultima volta stavano facendo servizio fotografico per quel sito di motorsport con una bella Q rossa.

tornando alle moto l'ultima volta che vi ho girato (nel 2016,causa mia interruzione carriera post sfracellamento osseo a misano nel 2017) mi ero ingarellato per 3 giri con 2 ragazzini con delle moto 3 ed in curva volavano,salvo poi ribruciarli in fondo ai rettilinei,è stato molto divertente anche se probabilmente mi hanno mandato a quel paese.

Con la Q io sono stato solo passeggero qualche anno fa sotto il diluvio per cui anche li non ho potuto "capire" gran che di come va, sia perchè da passeggero è già più difficile percepirne la bontà sia per via del diluvio che era un acquaplaning continuo, però nonostante tutto (addirittura PZero Corsa) devo dire che il comportamento che aveva era veramente bilanciato e praticamente mai il pilota si è trovato in difficoltà a dover gestire una qualche manovra.

Secondo me ti stanno mandando ancora oggi a quel paese :D:D che non riuscivano mai a fare un tempo interno decente perchè si ritrovavano sempre uno che era "fermo" a centro curva per i loro standard :p
 
anche a me è piaciuta più del Mugello e di Misano, per citare le più famose..
solo il giro che ho fatto al Ring con la Astra aziendale mi ha dato più emozioni

quel giro del 2016, iniziato in moto e finito in ambulanza, lo completerei volentieri (anche perchè del botto non ricordo nulla, quindi non ho paura !) ma poi dovrei vedermela con mia moglie, più che col cronometro !!!

però almeno in macchina, o per qualche demo ride in moto, ci voglio tornare, è troppo bella quella pista


Misano è la pista dove ho girato di più,ma per il semplice fatto che era quella col miglior rapporto qualità prezzo,pista da mondiale a prezzi umani,e soprattuto è molto tecnica e difficile da interpretare,ma una volta che impari a girare bene li puoi girare bene un po' dappertutto.

anche a me piace molto più Imola del Mugello,anche perché puoi improvvisare e i saliscendi sono molto adrenalinici,in confronto il Mugello come tecnica è molto più "facile" e meno stancante,una volta che capisci le linee basta essere molto fluidi,tanto che fai fatica a percepire le forti velocità che fai,specie alle 2 arrabbiate che sono talmente larghe da darti la senzazione di non andare poi cosi forte anche se magari le stai facendo a 200 orari con ginocchio in terra.
 
anche a me è piaciuta più del Mugello e di Misano, per citare le più famose..
solo il giro che ho fatto al Ring con la Astra aziendale mi ha dato più emozioni

concordo, anche io sono stato a Misano, Cremona e ho proprio rifatto il Mugello proprio 10 giorni fa in moto, bellissima anche questa infatti il primo posto nella mia classifica se la gioca molto vicina ad Imola, ti da un senso di sicurezza maggiore per via della larghezza della pista e delle vie di fuga, ma come guida e pista in se vince Imola.

quel giro del 2016, iniziato in moto e finito in ambulanza, lo completerei volentieri (anche perchè del botto non ricordo nulla, quindi non ho paura !) ma poi dovrei vedermela con mia moglie, più che col cronometro !!!

però almeno in macchina, o per qualche demo ride in moto, ci voglio tornare, è troppo bella quella pista

eh la moglie ho idea che sia quella più impegnativa tra i vari "impedimenti" che uno può avere :rolleyes:
per le giornate a 4 ruote io tengo sempre d'occhio i vari siti che a volte organizzano...magari qualcosa adesso torna.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la Q io sono stato solo passeggero qualche anno fa sotto il diluvio per cui anche li non ho potuto "capire" gran che di come va, sia perchè da passeggero è già più difficile percepirne la bontà sia per via del diluvio che era un acquaplaning continuo, però nonostante tutto (addirittura PZero Corsa) devo dire che il comportamento che aveva era veramente bilanciato e praticamente mai il pilota si è trovato in difficoltà a dover gestire una qualche manovra.

Secondo me ti stanno mandando ancora oggi a quel paese :D:D che non riuscivano mai a fare un tempo interno decente perchè si ritrovavano sempre uno che era "fermo" a centro curva per i loro standard :p


pensa che io ho il terrore di fare il passeggero.

se dovessi fare il secondo su una WRC morirei.
 
  • Like
Reactions: skylele83