Help! Spia motore lampeggiante

alucard24

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2018
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir
Salve a tutti,
io sono un possessore di un Alfa Mito 1.4 MultiAir del 2010.
Ultimamente ho fatto fare da un meccanico un lavaggio + cambio dell'olio motore + filtro.
Dopo questa operazione, una volta messa in moto la macchina, la spia gialla ambrata lampeggia e non si spegne. Non ho nessun avviso di problema sul display, tipo "Avaria motore etc.."
Premetto che prima del cambio dell'olio non avevo questo genere di problema.
Secondo voi cosa può essere?

Grazie in anticipo.
 
Solitamente la spia lampeggiante indica un problema di mancate accensioni dei cilindri con conseguente espulsione di benzina incombusta nel catalizzatore (cosa non buona). Comunque solo con una diagnosi saprai esattamente qual'è l'anomalia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Cosa intendi per lavaggio?
Diciamo che l'olio era un pò secco cosi ha dovuto "pulire a fondo" e sostituire l'olio.
In più ha cambiato anche il filtro.
Solitamente la spia lampeggiante indica un problema di mancate accensioni dei cilindri con conseguente espulsione di benzina incombusta nel catalizzatore (cosa non buona). Comunque solo con una diagnosi saprai esattamente qual'è l'anomalia.

Dico ma un semplice cambio dell'olio può portare a tutto questo?
 
I primi multiair andavano poi riprogrammati dopo il cambio olio per fare capire alla centralina che a olio nuovo e viscosità è cambiata poi hanno modificato il modulo e non era più necessario
 
I primi multiair andavano poi riprogrammati dopo il cambio olio per fare capire alla centralina che a olio nuovo e viscosità è cambiata poi hanno modificato il modulo e non era più necessario
Questa mi è nuova.
Tra poco bisogna riprogrammare le centraline anche a seconda di chi apre lo sportello lato guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh , ha comunque un certo senso su motori che non hanno più margini di esercizio ,
un 5W30 fa rispondere sicuramente il motore diversamente da un 10W60 , potrebbe
anche influire minimamente sull'anticipo oltre che sulle pressioni d'esercizio e considerando
il sistema abbastanza complesso della distribuzione sui multiair pilotato proprio dalle
pressioni dell'olio ci può stare tranquillamente .

Oppure magari il meccanico si è solamente dimenticato di resettare l'avviso
di cambio olio impostato con i km sul computer di bordo :)