Ho venduto la 147 GTA per una BMW M3...che errore!

Beh forse noi Alfisti abbiamo i piedi un pò più a terra, comunque è normale che in un forum di appasionati ci siano dei fanatici, ci sono anche qui e io sono uno di quelli :rolleyes:. Ragazzi il Busso avrà anche 30anni come progetto ma se guardiamo l'età, guardiamo anche cosa monta la Mito il 1,4 non è altro che il fire evoluto. Oggi ero in officina con il furgone e parlavo con il meccanico (appassionato di mercedes) e golfista convinto e parlavamo dei motori in genere e ha affermato che il miglior motore sportivo è il vecchio 6 cilindri Alfa. Certo mi diceva và fatta una manutenzione maniacale ma è giusto così.
 
Ho guidato la serie 1 120 (2009) per 3 mesi, la 320 (2009) e la 520 (2009). La serie 1 mi ha permesso di fare cose ben al di fuori dei limiti della strada per le colline bolognesi, mai in tutta la mia vita ho sentito tanti scossoni sul culo come con quella macchina. 166 cavalli li senti, soprattutto nel tornante a salire dove il gas lo mandi giù e prega che il controsterzo serva per tenerla in traiettoria. Che macchina, che motore, che assetto, un assetto da paura. Un motore prepotente che non manca mai di ricordarti che mentre tu fai il ******** lui ti sta dando solamente il 60% del suo vero potenziale, perchè se provi a chiederne di più non in pista sei un pericolo per gli altri.

Il 320 è un signore. Silenzioso, calmo, ma se per sbaglio provi ad aprire sei su un missile dritto sulla luna. Starnutisci e sei a 160 ...e in curva non è bello. Ha il difetto di soffrire parecchio la lunghezza, se inizi a perdere il culo devi essere davvero bravo a tenerla, ed io non lo sono. Ovviamente sempre e solo fuori dalle zone anas. Che macchina, che macchina. Rigida, incollata a terra, entravi in curva con la precisione di un chirurgo. Ho fatto le curve di san martino di castrozza con neve e ghiaccio, ZERO catene, ZERO gomme winter. Ti posso dire che è stato di un piacere di guida inimmaginabile. Certo, le discese con trazione posteriore e senza contromisure antighiaccio erano una preghiera per non finire nel dirupo, però nelle salite era un continuo gira e controsterza, appagante.

Il 520 è una cassa da morto, è comodo, peccato abbia il freno a mano tirato :|, ci vorrebbe il 525i o il 530d.

Ovviamente non si parla dei modelli M; quello è altro.

Ho avuto il piacere di guidare per un po' una BMW 325i E92. O santissimo cazzo. Prima pensavo di aver trovato l'eden con quel diesel da 166 cavalli, poi conosci i 215 su un modello coupè ..e capisci che prima eri un ignorante patentato. Tutta la tenuta che vantavo, che mi illudevo di conoscere è stata frantumata nelle prime curve. Una progressione già dai 2000 giri con un sound di un 3000 V6 da far paura. Ho cercato di mettere in difficoltà quel DSG, porca miseria mi ha incu**to ad ogni secondo, già pensavo a far la scalata che lui mi aveva innestato la marcia, uscita di curva vai di kickdown e senti tutti i cavalli su per le braccia che ti risuonano nelle tempie. Vedi la lancetta dei giri che fa su e giù come se seguisse una melodia. Togli tre secondi lo sguardo dal tachimetro e in terza sei a 130 -.- -...e il limite è 90. Quella macchina è un pericolo. Zero rollio, tutto piacere, su trazione posteriore.


Che poi un possessore su dieci, cento o mille di bmw sia una grande testa di mi***a peggio per lui, ha perso l'occasione di star zitto. E' e rimane un minchione, le auto sono il mezzo per condividere una passione, non il metro per misurarsi il pisello.

Sto usando l'alfa 147 selespeed 2.0, mi piace talmente tanto ma talmente tanto che sinceramente non mi basterà lo stipendio per stargli dietro con la benzina. Si sono al settimo cielo, ho trovato il nirvana con quell'auto. Non farei cambio con la 325i E92, ma solo perchè sono prodotti diversi, destinati a scopi diversi. Ora ho bisogno della mia Alfa, mi piace e sto bene. Si piega, va in rollio, ma quando apro ...
 
Dunque qualche volta sono salito come passegero sulla M3 e devo dire che viaggia su dei binari da pochi kmt/h fino alle alte velocità per via dell'elettronica che fa il suo ruolo domando il motore, perchè con una TP di 343 CV faresti testacoda uno dietro l'altro, come guida l'Alfa Romeo ha sempre prediletto la guida sportiva e quindi se monta un V6 3.2 da 24V non ho dubbi quello è elastico e da coppia lì dove sei, smusando e andare avanti, sta al manico a completare la macchina, è chiaro che un discorso del genere lo si capisce in pista.
;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai ragazzi la Bmw è la bmw non bannatemi ma la m3 è una belva scatenata.
Ok il cuore ok la passione ok che il busso fa un gran bel rumore ma è obsoleto ha 30 e passa anni alle spalle, non credo proprio che i 100 cv di differenza non si avvertino.
Poi le prestazioni e i tempi sul giro fanno vedere di che pasta è fatta la Bmw che di certo non sara costruito con cuore e passione ma è costuita con testa e TECNOLOGIA.
Poi per scatenare i suoi 350cv logico che li abbia a gli alti regimi, insomma io tifo Alfa lo sapete e molte volte cerco di vincere discussioni con i miei amici che me la snobbano ma so quali sono i suoi limiti e ne parlo fin troppo bene.
Un Gta è paragonabile a una serie 130i e anche li è svantaggiata visti gli anni del progetto e la trazione anteriore.
Certo molte volte le omozioni e il cuore possono farti dare opinioni che hanno poco di sensato ma un M3 che non va.
Poi logico che quelli che hanno una bmw se la tirano hanno una Bmw l hanno pagata una bella cifretta, ma non abbassiamo a dire Bmw ***** semmai dobbiamo dire Bmw è Alfa di una volta il meglio dovremmo imparare da loro e superarli:).
Ripeto nessuno se ne voglia ma gurdate che hanno della roba che io mi sogno la notte enon potro mai permettermi e gia tanto avere la 147:rolleyes:
Quotone per Alex. Io ho avuto una fortuna ed una sfortuna: la fortuna è stata quella di fare un corso di guida (Guidare Pilotare) al Santa Monica di Misano sopra l'M3 da 343Cv...la sfortuna è stata quella di non aver ancora avuto la libidine di mettermi al volante del GTA. Non ho metri di paragone quindi, ma posso assolutamente dire che la goduria di aver guidato e ascoltato la musica del 6 cilindri bavarese è stata una sensazione incredibile. Una bomba in assoluto.
 
......è normale che in un forum di appasionati ci siano dei fanatici, ci sono anche qui e io sono uno di quelli .................ha affermato che il miglior motore sportivo è il vecchio 6 cilindri Alfa. Certo mi diceva và fatta una manutenzione maniacale ma è giusto così.
...i fanatici faranno pure parte del gioco ma non ritengo corretto che ci si iscriva ad un forum solo per fanatismo puro. Mi piacciono le Alfa che posseggo perchè riescono a piacermi e a darmi la sensazione giusta, non avrei problemi però a farmi piacere auto che non fossero Alfa Romeo, se ci riuscissero.
Per quanto riguarda la manutenzione maniacale del Busso non lo metto in dubbio, però sembrerebbe che questo motore se opportunamente curato possa girare a lungo nel vano della sua auto. Se invece prendiamo ad esempio in esame i motori raffreddati a liquido delle prestigiosissime Porsche nelle versioni S, il discorso della loro durata diventa moooolto delicato. E' difficilissimo trovare una 996 che abbia ancora il motore d'origine, ma non perchè richiedano una particolare manutenzione, semplicemente perchè sono strutturati in modo da durare un tot numero di km........e non posso dire che non mi piacciono!!!!!!!!
:put_down: :put_down:
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Saresti il primo che torna indietro...
imho la e46 m3 è un treno.
 
...i fanatici faranno pure parte del gioco ma non ritengo corretto che ci si iscriva ad un forum solo per fanatismo puro. Mi piacciono le Alfa che posseggo perchè riescono a piacermi e a darmi la sensazione giusta, non avrei problemi però a farmi piacere auto che non fossero Alfa Romeo, se ci riuscissero.
Per quanto riguarda la manutenzione maniacale del Busso non lo metto in dubbio, però sembrerebbe che questo motore se opportunamente curato possa girare a lungo nel vano della sua auto. Se invece prendiamo ad esempio in esame i motori raffreddati a liquido delle prestigiosissime Porsche nelle versioni S, il discorso della loro durata diventa moooolto delicato. E' difficilissimo trovare una 996 che abbia ancora il motore d'origine, ma non perchè richiedano una particolare manutenzione, semplicemente perchè sono strutturati in modo da durare un tot numero di km........e non posso dire che non mi piacciono!!!!!!!!
:put_down: :put_down:
Certo hai ragione non mi sono iscritto ad un forum perchè sono fanatico, ma ad un club per condividere una passione per un marchio storico e prestigioso. Il mio pensiero era che si può essere fanatici per una certa cosa e non andare mai ad insultare o scontrarsi con chi non la pensa come me, il rispetto per gli altri è alla base di ogni forum giusto?

:decoccio:
 
Non era un messaggio rivolto specificatamente a te. Ho preso al volo le tue parole per replicare ed evitare che poi si cadesse nel retorico tormentone di essere gladiatori del marchio senza possibilità di considerazioni positive al riguardo del "nemico". All right...!!!
:) :decoccio:
 
CerTo gigetto io non volevo insulatare il busso e fidati che difendo il marchio del Bisone a spada tratta anzi super spadone.
Ma il busso era arrivato al suo limite di evoluzione ha un saund fantastico e bello da vedere da guidare ha coppia e cattivo ecc ecc.
Ma ormai ha fatto il suo tempo in commercio ci sono 3.2 3.0 v6 assai piu' prestazionali perchè perchè sono nuovi e tecnologici.
Magari hanno perso l anima vuoi che il vecchio e passamela la parola vecchio perchè il BUSSO ha quasi 35 anni ( renditi conto viene chiamato con orgoglio con un nome non v6 24valvole 12 valvole ma BUSSO in onore a chi l ha progettato) non abbia un suo cuore un suo spirito che alla fine si fa amare o odiare beh di certo non passa indifferente:rolleyes:.
Mentre i nuovi motori vuoi per l ecologia o per la tecnologia o per l architettura hanno perso quel loro fascino, ma sono prestazionali parchi nei consumi e nelle emmissioni durevoli e con manutenzioni basse.
Ma di certo non hanno quel sentimento ma vedi io parlo di sentimenti e la carta e i freddi dati non hanno questi parmetri.
Percio' concludo dicendo onore a Giuseppe Busso e a tutte le sue crezioni che di certo sono opere di ingegneria ma omai hanno fatto il loro tempo e per fortuna che motori come questi con Anima se cosi si puo dire non ne fanno piu'.
Non riesco a capire come il favoloso M3 non sia piacevole e come il suo motore non trasmetta emozioni, l unica risposta e che non ha anima nel motore ne l auto percio' dentro non ti smuove nulla ma sulla carta e su pista sappiamo quale delle due è la vioncente e superiore:grinser005:
Un saluto a tutti e spero anch io prima o poi di avere un BUSSO:) anche se so che la Bmw è parecchio avanti :mad:
 
CerTo gigetto io non volevo insulatare il busso e fidati che difendo il marchio del Bisone a spada tratta anzi super spadone.
Un saluto a tutti e spero anch io prima o poi di avere un BUSSO:) anche se so che la Bmw è parecchio avanti :mad:

Tutto ok Alex...:) :)
Io però devo confessarti che non comprerei mai una macchina che non fosse BMW ben sapendo che la BMW è parecchio avanti....!!!;) ;)
 
X