Ho venduto la 147 GTA per una BMW M3...che errore!

giampaolo

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
68
1
9
51
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 GTA
Motore
3200
Ho abbandonato la vecchia 147 Gta preparata con 265 cavalli rullati e ho acquistato una M3 e46 che di cavalli ne dovrebbe avere 343 (non l'ho rullata). Evitate di fare il mio errore perchè sono seriamente intenzionato a tornare in Alfa con la Gta.:blink:.
 
Re: Gta-m3

Devo confessarti che ho sempre guardato con rispetto ed invidia la ben nota e famosa M3 E46. Non ho mai avuto l'opportunità di provarla mentre ho provato la vecchia E36. Mi interesserebbe sapere più approfonditamente quali sono i tuoi pareri (non esaltanti...!) da possessore. Hai già avuto in passato auto sportive con trazione al posteriore?
:decoccio: :decoccio:
 
Re: Gta-m3

hheheheheh, questo dimostra che al cuore non si comanda e non sempre i cv dettano le regole del piacere di guida o le prestazioni :lol2: in passato ho poseduto una BMW 325 IX e devo dire che è stata una gran bella auto, ma con la GTA giro costantemente con il finestrino lato guida aperto perché godo e la 147 GTA è un "go cart" con uno dei migliori motori moderni Alfa Romeo purtroppo ormai non più in produzione, insomma un pezzo di storia che va conservato ed apprezzato, difficile da sostituire.
Ciao
Mario
 
Re: Gta-m3

Dunque tutte le Alfa Romeo che ho avuto hanno sempre avuto un tiro pulito a crescere. E questo ovviamente si ripercuoteva negativamente sui consumi. L'M3 e 46 come ho detto fino a 4.500 giri sembra un 320. Poi cambia radicalmente e diventa molto cattiva. Al punto che se disinserisci il controllo di trazione rischi di uscire di posteriore con estrema facilità. In passato trazione posteriore ho guidato la gloriosa Alfa 75 che per assetto da una serie di ripetizioni a Bmw. E poi sto parlando di una macchina con 343 cavalli. Ti aspetteresti quindi un assetto degno quindi piuttosto rigido. Assolutamente no. Macchina dal discreto confort. Discorso a parte meritano i freni che rispetto ai miei vecchi brembo serie oro non valgono niente. Che dire? Con la 156 (anche quella egregiamente preparata) ento in curva con una certa sicurezza cosa che con l'M3 non faccio nemmeno per sogno. Per non parlare del Bmw passion forum. Tieni presente che sono stato bannato per aver detto che ero deluso dalla M3 e che preferivo le Alfa. Hanno tutti la puzzetta sotto il naso e si credono di avere il Murcielago. Non tutti è ovvio. La maggior parte...
 
Re: Gta-m3

Dunque tutte le Alfa Romeo che ho avuto hanno sempre avuto un tiro pulito a crescere. E questo ovviamente si ripercuoteva negativamente sui consumi. L'M3 e 46 come ho detto fino a 4.500 giri sembra un 320. Poi cambia radicalmente e diventa molto cattiva. Al punto che se disinserisci il controllo di trazione rischi di uscire di posteriore con estrema facilità. In passato trazione posteriore ho guidato la gloriosa Alfa 75 che per assetto da una serie di ripetizioni a Bmw. E poi sto parlando di una macchina con 343 cavalli. Ti aspetteresti quindi un assetto degno quindi piuttosto rigido. Assolutamente no. Macchina dal discreto confort. Discorso a parte meritano i freni che rispetto ai miei vecchi brembo serie oro non valgono niente. Che dire? Con la 156 (anche quella egregiamente preparata) ento in curva con una certa sicurezza cosa che con l'M3 non faccio nemmeno per sogno. Per non parlare del Bmw passion forum. Tieni presente che sono stato bannato per aver detto che ero deluso dalla M3 e che preferivo le Alfa. Hanno tutti la puzzetta sotto il naso e si credono di avere il Murcielago. Non tutti è ovvio. La maggior parte...


Quoto appieno,qualche tempo fa mi è capitato di fare un giro nel forum dei crucchi,di informazioni in abbondanza,ma di cortesia noi li battiamo di gran lunga...pensate che un ragazzo chiedeva delucidazioni in merito ad un'auto,che ci sia stato uno che lo abbia aiutato..fine OT...Devo dire ragazzi che anchio appena acquistata la 75 che adesso mi ritrovo,volevo passare ad'un altra auto,in questione una nissan 300 zx,alla fine ho rinunciato,ci sono 100 cv di più,ma ho seguito il cuore...
 
Re: Gta-m3

Assolutamente così. Ma poi il bello o il brutto è che gli alfisti vengono considerati come quelli che elaborano le 147 con il neon blu, quelli che la trazione anteriore non va, quelli che non possono permettersi certe spese. Vabbeh provate ad andare sul sito del Bmw passion e vedte che Giampaolo1 è bannato. Questo perchè mi sono permesso di mettere in discussione l'M3 E46. Loro ci prendono per il culo sul selespeed, ma avere provato il Dsg. Un vero e proprio cesso!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Gta-m3

Che il mondo sia stracolmo di deficienti è purtroppo vero. Io posseggo un GTA (anche se Selespeed....!!!!) in configurazione stock ed ho avuto in prova una M Coupè 3.2 stock per un giorno. Il motore non mi sembrava morto in basso anzi accelerando in folle saliva come una moto jap mentre poi portandola in prova al limite saliva dannatamente. C'è poi il discorso delle reazioni al volante che nel GTA sono belle violente. Certo....rimane il fatto che le vetture tedesche non riescono a trasudare quella sportività che invece è (...o forse era!!!) insita nelle auto italiane perchè loro antepongono mille altre kakate. Io ad esempio ho avuto un Merdeces SLK 230Evo che avrebbe avuto tutte le carte in regola per essere una macchina divertente ed invece erano riusciti a farla stare su strada come un carro bestiami. Però un E46 sarei curioso di provarla.....!!!!
 
Re: Gta-m3

Guarda la M3 secondo me ha una strana guidabilità. Cioè non ti senti su un auto sportiva. Non so è difficile da spiegare. La 147 Gta quando schiacciavo partiva a razzo come una moto. La Bmw ha una risposta molto più lenta. Certo poi a guidarla tra 6000 e 8000 giri è davvero potente. Ma dove li tieni quei giri se non su un rettililineo di 25 Km?
 
Dai ragazzi la Bmw è la bmw non bannatemi ma la m3 è una belva scatenata.
Ok il cuore ok la passione ok che il busso fa un gran bel rumore ma è obsoleto ha 30 e passa anni alle spalle, non credo proprio che i 100 cv di differenza non si avvertino.
Poi le prestazioni e i tempi sul giro fanno vedere di che pasta è fatta la Bmw che di certo non sara costruito con cuore e passione ma è costuita con testa e TECNOLOGIA.
Poi per scatenare i suoi 350cv logico che li abbia a gli alti regimi, insomma io tifo Alfa lo sapete e molte volte cerco di vincere discussioni con i miei amici che me la snobbano ma so quali sono i suoi limiti e ne parlo fin troppo bene.
Un Gta è paragonabile a una serie 130i e anche li è svantaggiata visti gli anni del progetto e la trazione anteriore.
Certo molte volte le omozioni e il cuore possono farti dare opinioni che hanno poco di sensato ma un M3 che non va.
Poi logico che quelli che hanno una bmw se la tirano hanno una Bmw l hanno pagata una bella cifretta, ma non abbassiamo a dire Bmw ***** semmai dobbiamo dire Bmw è Alfa di una volta il meglio dovremmo imparare da loro e superarli:).
Ripeto nessuno se ne voglia ma gurdate che hanno della roba che io mi sogno la notte enon potro mai permettermi e gia tanto avere la 147:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo parlando di un signore che ha ceduto la sua GTA per prendere una M3 E46. Se lui asserisce determinate cose ne avrà ben donde ed è proprio per questo che io voglio approfondire. Il Busso sarà anzianotto come progetto base ma ridursi a definirlo obsoleto mi sembra piuttosto irriverente e superficiale. Anche il pompone della Ducati affonda le radici in un periodo a noi lontano però non mi sembra che sfiguri....anzi!!!!!
Qui non si tratta di stabilire se l'M3 ha un tempo migliore sul giro, perchè il tutto è già stato abbondantemente verificato. Si sta semplicemente cercando di capire quali sono i motivi per cui un appassionato non riesce ad avvertire in maniera tangibile i piaceri della guida da una macchina sulla carta molto cazzuta. Sicuramente ci saranno alcuni errori di valutazione, determinate aspettative forse esagerate in partenza, ma altrettanto sicuramente ci sono sensazioni ed esperienze che lo inducono ad esternare pareri che solo lui può confessare congruamente.
Spero al più presto di poter provare un E46 per confrontare le mie e le sue valutazioni.