I livelli di "Sinteticità" di un'olio

Autogold, permettimi di dire che stai facendo un discorso generico e fare di tutta l'erba un fascio non è il metodo corretto di valutazione in un argomento così complesso..

HC (gruppo III) sono anche gli oli derivati da Mildhydrocraking e da EST (extreme Slurry Tecnology), che però vista la avanzatissima tecnologia applicata, produce un prodotto spurio da contaminanti, e quindi superiore al classico Gruppo III, e per niente inferiore a prodotti di gruppo 4.

Chiaro che se si parla di prodotti HC da deidroisomerizzazione, chiaramente vale il tuo discorso.

Io cito volentieri le mie fonti bibliografiche con diversi link.

http://hrcak.srce.hr/file/37724

J300: Engine Oil Viscosity Classification - SAE International

www.treccani.it/export/sites/defaul...751-772_ita.pdf

www.researchgate.net/publication/2...iction_A_review

www.treccani.it/export/sites/defaul...339-350ITA3.pdf

www.api.org/Oil-and-Natural-Gas-Ove...I_Quality_Marks

www.syntheticwarehouse.com/absolute_efficiency_bypass.htm

www.intertek.com/automotive/api/

www.osti.gov/eprints/topicpages/doc...09/5401891.html
Una curiosità, se qualcuno mi sa rispondere: lo Shell Helix Ultra (che commercialmente chiamano PurePlus e dicono essere prodotto da gas naturale) a quale categoria appartiene?
 
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Hanno base hidrocracking(classe 3), cioè viene purificato un olio MINERALE e reso migliore rispetto ad un olio minerale, tuttavia un olio con base PAO(classe 4) o ESTER (classe 5 per competizioni)è nettamente superiore
Il Motul ha base PAO, il Bardhal no. Alcuni Motul inoltre hanno base estere.
 
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Per esempio il tanto decantato motul xcess anche il gen 2 è su base HC
 
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