Soldi soldi soldi… la gente guarda il tachimetro più sono bassi i km e più crede di aver fatto affare.. che poi siano veri i km.. pochi fanno controlli seri e sanno valutare.. basterebbe poco per schermare un minimo.. come calcolare almeno 15/20 mila km anno e già li ci si fa un idea di quanti km dovrebbe avere circa un auto di tot anni.. poi evitare commercianti.. ovviamente li la ricerca già si restringe parecchio..
Sono pienamente d'accordo, nel caso dell'auto business/btech del nostro amico, osservo che il precedente proprietario ha fatto montare la ruota di scorta ed il kit fumatori, quindi ha configurato un'auto in cui pensava di passare molte ore della sua vita e fare parecchi chilometri.
Certo poi è arrivato il covid ed ha ridotto le sue passeggiate a meno di 10000km l'anno. potrebbe essere un caso di ridimensionamento dell'azienda e magari la macchina successiva è stata una panda, ma il dubbio viene.
In pratica non fidatevi dei km, sono solo un consiglio, valutate sempre le condizioni dei materiali soggetti ad usura come gomme, freni ed ammortizzatori. Se sono stati sostituiti vuol dire che la vettura ha esaurito il suo set originale di consumabili ed il rivenditore ha pensato di sostituire per rendere appetibile la vettura, se sono solo usurati l'usura è commisurata ai km e solo in minima parte allo stile di guida.
Quella del conducente che frenava tanto è una caxxx, io ho sostituito le pasticche anteriori a 60000 km ed erano al 50%, costo della manodopera 30 euro.
Sulle alfa stelvio/ giulia fate dare un'occhiata alla cinghia di distribuzione allentando la plastica a copertura sulla pompa alta pressione, quando si avvicina ai 100k km la gomma sulla parte non dentata è ricca di piccole crepe prodotte dalla pompa dell'acqua che schiaccia e fà attrito proprio sul lato liscio.
Se la cinghia è nuova il giro dei 100k km è già stato fatto e nessuno cambia una cinghia di distribuzione prima del tempo.
Altro consiglio è simulare un errore sull'ecu abs staccando un sensore sul mozzo, accendere, fare un giretto e ricollegare; normalmente la centralina abs alla diagnostica segnala il chilometraggio dell'errore ed entrare per schilometrare anche nell'ecu abs è più difficile e costa fatica e tempo.
Non vorrei aiutare i truffatori, ma per giulia stelvio esiste un piccolo aggeggio che dimezza o blocca completamente il segnale che arriva al contachilometri, che molti "ragazzi burloni" installavano dietro il cruscotto per ingannare le società di leasing ed evitare di pagare il chilometraggio in eccesso, quindi il contachilometri su queste auto è proprio solo uno parere. Il link per la procedura di installazione: