I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!

@Tony81best facciamo un test tu che sei un commerciante serio mi risulta dimmi la tua......in foto la mia Stelvio business novembre 21 ha 98000km e si presenta perfetta. Quanto varrebbe sul mercato con i suoi km veri? E quanto con 20000 km?
Tieni conto che io la darò via quando ne avrà circa 250000 e 4 anni......me la quoteranno se volessi prenderla...un prezzo ottimo molto basso e potrei farla acquistare a quel prezzo a chiunque.....nessunonla comprerà ma ti assicuro che sarà uguale a queste foto di oggi E meccanicamente perfetta. Poi la ritroveremo nel giro dei commercianti con 70000 km e un fortunato (si perché avrà preso un auto trattata e mantenuta perfettamente) ma boccalone perché la pagherà un prezzo nn adeguato al valore ma mooolto più alto
Semplicemente potremmo ritrovarla con 70 mila ( quasi impossibile visto anche le revisioni da effettuare che certificano il kilometraggio) o se arrivasse in mano mia sarebbe sul mercato con i suoi km ad un prezzo equo. Venderò meno ma sono tranquillo la notte quando vado a dormire. Ah, la mia Giulia personale ha 205 mila km.
Semplicemente potremmo ritrovarla con 70 mila ( quasi impossibile visto anche le revisioni da effettuare che certificano il kilometraggio) o se arrivasse in mano mia sarebbe sul mercato con i suoi km ad un prezzo equo. Venderò meno ma sono tranquillo la notte quando vado a dormire. Ah, la mia Giulia personale ha 205 mila km.
 

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La mia 145 79000
E lo Spider 170. Avrò 20 mila euro di fatture di manutenzione x tutte e tre. Negli anni ovviamente. Ecco, dovessi venderle le tirerei fuori. Poi, se trovo chi apprezza bene, caso contrario non divento certo un delinquente per 4 soldi. Non facciamo di tutta l’erba un fascio.
 

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@Tony81best facciamo un test tu che sei un commerciante serio mi risulta dimmi la tua......in foto la mia Stelvio business novembre 21 ha 98000km e si presenta perfetta. Quanto varrebbe sul mercato con i suoi km veri? E quanto con 20000 km?
Tieni conto che io la darò via quando ne avrà circa 250000 e 4 anni......me la quoteranno se volessi prenderla...un prezzo ottimo molto basso e potrei farla acquistare a quel prezzo a chiunque.....nessunonla comprerà ma ti assicuro che sarà uguale a queste foto di oggi E meccanicamente perfetta. Poi la ritroveremo nel giro dei commercianti con 70000 km e un fortunato (si perché avrà preso un auto trattata e mantenuta perfettamente) ma boccalone perché la pagherà un prezzo nn adeguato al valore ma mooolto più alto
Non esageriamo, una macchina con 240000km trattata benissimo e con tutta autostrada sulle spalle è perfettamente funzionante ma ha un livello di usura complessivo commisurato ai suoi chilometri. Tutti gli elementi mobili sono stati consumati in proporzione al chilometraggio.
Il problema è che nessuno si rende conto che una macchina con 150000km ha la possibilità, facendo la debita manutenzione, di effettuare altri 150k km in piena funzionalità a condizione che si affrontino le spese, a volte molto onerose, di manutenzione e sostituzioni opportune per le parti soggette a movimento (per le parti soggette ad usura è ovvio). Tutti pensano di comprare un usato a prezzo da vero affare e di non dover fare nessun intervento successivo fino al momento di rottamare.
Se paghiamo una macchina usata molto meno del prezzo di listino del nuovo è proprio perché sotto la lamiera splendente, ricondizionata dal rivenditore, ci sono una serie di organi meccanici che sono stati in movimento per molto tempo e si sono usurati; altri elementi, statici, sono sicuramente come nuovi e non necessiteranno mai di alcuna sostituzione.

Prendo ad esempio eclatante la turbina del motore, teoricamente dovrebbe essere revisionata ogni 100000km sostituendo il kit delle parti soggette ad usura quali alberino e relativi supercuscinetti - così dice il costruttore della turbina indipendentemente da quanto è riportato sul lum -, ma mi pare molto improbabile che il primo proprietario si prenderà questo oneroso disturbo prima di rivendere la vettura.
Quando a 250000km reali il secondo proprietario si troverà con una turbina fumante per la perdita d'olio dall'alberino, si lamenterà di essere stato sfortunato con la sua bellissima stelvio, come nuova e pagata ben 30000 euro e di aver rotto la turbina a 100000km (ricondizionati) spendendo 1000 euro di core nuovo, più la relativa manodopera.
Se volete macchine nuove comprate il nuovo, se volete macchine usate cercate vetture che abbiano piena corrispondenza tra usura reale e km percorsi, pagatele il giusto e fatele seguire da un meccanico competente che dovrà eseguire alcuni interventi, anche di una certa entità, per garantirvi di non trovarvi al ciglio della strada con il motore fumante. 300000km sono possibili per tutte le vetture, ma non per la testa di tutti i conducenti; soprattutto io non credo in quelli che dicono con la tal macchina di aver fatto 300k km senza toccare una vite.
 
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Semplicemente potremmo ritrovarla con 70 mila ( quasi impossibile visto anche le revisioni da effettuare che certificano il kilometraggio) o se arrivasse in mano mia sarebbe sul mercato con i suoi km ad un prezzo equo. Venderò meno ma sono tranquillo la notte quando vado a dormire. Ah, la mia Giulia personale ha 205 mila km.
TU SEI UNA PERSONA SERIA E LO DIMOSTRI PURE DA COME TRATTI LA TUA AUTO. Ti assicuro e in altra discussione lo dico che nemmeno le revisioni ormai sono un tema. io ho documentato la mia precedente auto (xc60) ha una revisione pochi mesi che io la ho ridata indietro con circa 250000km e revisionata mesiprima a 205000 , una nuova revisione a 74000 eppure l'auto è stata venduta e nessuno dice nulla e nello storico revisioni c'è un incongurenza evidente e nessuno interviene
 
Però si può avere lo storico giusto? Non sono informato sul fatto perché per fortuna non mi riguarda, ma ciò significa che non solo esistono personaggi senza scrupoli ed anche ignoranti. Ergo non temono nulla, probabilmente perché non hanno nulla da perdere. Ma con un po’ di informazione in più, della vera e propria pubblicità progresso fatta anche obbligatoriamente in tutte le sede aci e pra, sarebbe bello si potesse informare tutti gli acquirenti privati della possibilità di fare un ispezione, che certifichi numero proprietari e revisioni pregresse
 
Non esageriamo, una macchina con 240000km trattata benissimo e con tutta autostrada sulle spalle è perfettamente funzionante ma ha un livello di usura complessivo commisurato ai suoi chilometri. Tutti gli elementi mobili sono stati consumati in proporzione al chilometraggio.
Il problema è che nessuno si rende conto che una macchina con 150000km ha la possibilità, facendo la debita manutenzione, di effettuare altri 150k km in piena funzionalità a condizione che si affrontino le spese, a volte molto onerose, di manutenzione e sostituzioni opportune per le parti soggette a movimento (per le parti soggette ad usura è ovvio). Tutti pensano di comprare un usato a prezzo da vero affare e di non dover fare nessun intervento successivo fino al momento di rottamare.
Se paghiamo una macchina usata molto meno del prezzo di listino del nuovo è proprio perché sotto la lamiera splendente, ricondizionata dal rivenditore, ci sono una serie di organi meccanici che sono stati in movimento per molto tempo e si sono usurati; altri elementi, statici, sono sicuramente come nuovi e non necessiteranno mai di alcuna sostituzione.

Prendo ad esempio eclatante la turbina del motore, teoricamente dovrebbe essere revisionata ogni 100000km sostituendo il kit delle parti soggette ad usura quali alberino e relativi supercuscinetti - così dice il costruttore della turbina indipendentemente da quanto è riportato sul lum -, ma mi pare molto improbabile che il primo proprietario si prenderà questo oneroso disturbo prima di rivendere la vettura.
Quando a 250000km reali il secondo proprietario si troverà con una turbina fumante per la perdita d'olio dall'alberino, si lamenterà di essere stato sfortunato con la sua bellissima stelvio, come nuova e pagata ben 30000 euro e di aver rotto la turbina a 100000km (ricondizionati) spendendo 1000 euro di core nuovo, più la relativa manodopera.
Se volete macchine nuove comprate il nuovo, se volete macchine usate cercate vetture che abbiano piena corrispondenza tra usura reale e km percorsi, pagatele il giusto e fatele seguire da un meccanico competente che dovrà eseguire alcuni interventi, anche di una certa entità, per garantirvi di non trovarvi al ciglio della strada con il motore fumante. 300000km sono possibili per tutte le vetture, ma non per la testa di tutti i conducenti; soprattutto io non credo in quelli che dicono con la tal macchina di aver fatto 300k km senza toccare una vite.
guarda che un auto tenuta e manutenuta bene ed usata bene a quei km è meccanicamente a posto , certo da investire subito in sospensioni, un tagliando cambio automatico e l'auto è perfetta a patto che tu la paghi poco. Faccio sempre l'esempio della mia ex volvo xc60 del 2017 con circa 250000 km la portavi via a 9900 euri, carrozzeria ed interni perfetti , aveva tutto a posto 4 dischi e pastiglie fatti da poco, distribuzione fatta a 170000 e tutto volvo originale , la avessi presa io avrei investito in 4 ammortizzatori (quelli si scaricano) e un tagliando cambio automatico per sicurezza ( volvo diceva che era a vita se andava bene ed ineffetti andava bene). Turbina efficiente nessun trafilamento o rumore, test compressione tutto perfetto fatto in officina autorizzata..................conosco gente che con quel motore (4 cilindri 150cv) ha superato i 400000 km e tutto ok
 
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Però si può avere lo storico giusto? Non sono informato sul fatto perché per fortuna non mi riguarda, ma ciò significa che non solo esistono personaggi senza scrupoli ed anche ignoranti. Ergo non temono nulla, probabilmente perché non hanno nulla da perdere. Ma con un po’ di informazione in più, della vera e propria pubblicità progresso fatta anche obbligatoriamente in tutte le sede aci e pra, sarebbe bello si potesse informare tutti gli acquirenti privati della possibilità di fare un ispezione, che certifichi numero proprietari e revisioni pregresse
numero targa, spid e vai sul portale dell'automobilista e vedi lo storico revisioni di tutte le auto.............dico io ma se un auto fa revisione a gennaio 2021 a 205000 km prima revisione e poi a febbraio 22 (anche prima della scadenza.....) a 74000 km nn dovrebbero accendersi delle indagini? l'operatore del centro revisioni che mette il dato nn viene bloccato ed vvertito dell'incongruenza? può essere definta "REGOLARE" questa revisione?
PURTROPPO QUESTO SUCCEDE
 
I truffaldini e i delinquenti esistono ed esisteranno sempre,anche se reputo che un rivenditore con un certo blasone e con una certa credibilità non vada dietro a queste cose con il rischio di sputtanare decenni di onorabilità solo per lucrare qualche migliaio di euro,ma siamo nel 2023 e con i mezzi che ci sono a disposizione sinceramente trovo assurdo che chi spende 30/35000 euro per un'auto usata non perda mezza giornata per effettuare tutte le verifiche per poi lamentarsi nel caso in cui salta fuori l'imbroglio
 
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Siamo alla pagina 122 di questo fantastico thread. possiamo anche scrivere altre 1000 pagine e tutti quelli che vendono cercheranno comunque di rendere appetibile la loro proposta e tutti i compratori continueranno a cercare l'affare della loro vita, da esibire al bar e ai pranzi di famiglia. Me compreso e compreso pure @Tony81best che si straccia le vesti! ;D mi piacerebbe andare da lui come sconosciuto e vedere se mi fa vedere la bolla di acquisto senza domandarla..... e poi la bolla di acquisto che cos'e'? è quella cosa che mi propongono quando vendo le auto? "signore Le diamo questa cifra, ma ci deve firmare la certificazione dei KM in bianco...." :D :D 2 indizi fanno una prova.... la visura delle revisioni non se la fanno perchè "no lo spid non ce l'ho perchè se lo faccio lo Stato mi spia".... e la certificazione è fasulla con la complicità dell'ex proprietario che quando compra fa il santo, quando vende si giocherebbe pure la nonna.... siamo tutti della stessa forza dai! un minimo di onestà intellettuale...
 
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