il 1600 ... Come lo carburo?

🤣....si ovviamente son da 40...come per il 1,3...1,6....1750...2000....poi si passa ai 45/48....il cono di venturi o diffusore è quel componente che regola la portata d'aria, in relazione alla cubatura del singolo cilindro, alla compressione del motore, al tipo di assi a camme, esisterà una misura adeguata del cono e conseguenzialmente del getto di massima....da fabbrica la misura del cono di venturi per dell'orto montati su 1,6, a memoria dovrebbe essere 30mm...se riesci a trovare qualsiasi libretto di istruzioni per Alfa 1,6 fino al 1985 troverai le specifiche tecniche per i tre tipi di carburatori adottati
Particolare che avevo trascurato!!! Non sapevo della vasta gamma di venturi che può montare un dhla40!
 
Oggi ti fotografo la tabella delle differenze tra 1.3/1.6 di tutti i modelli dei carburatori anche se li puoi rilevare dalle tabelle di Sandruzzu
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Buon divertimento
Grandissimo!!!💙
Sto giusto guardando ora, sembra combaciare tutto con l alfetta 1.6 giusto il minimo mi da 57 ma io ho 58 (ma penso sia trascurabile)
Quindi se ho anche il diffusore venturi da 30mm, cosa che verificherò a breve sto apposto!!!

Inoltre ho notato che i collettori in gomma che tengono i carburatori hanno delle crepe e ho paura che possano aspirare aria ogni tanto sento dei fruscii 🧐
Nel caso ho la certezza che siano rotti anche quelli variano diametro interno tipo il venturi( es 27 28 30 32mm) perchè in vendita ne ho trovati di generici e non proprio uguali ai miei... singoli per i weber/solex/dellorto 40 ma non specificano anche questo dato del venturi interno.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu

Allegati

  • IMG_20220924_135337.jpg
    IMG_20220924_135337.jpg
    565.6 KB · Visualizzazioni: 104
  • IMG_20220924_135436.jpg
    IMG_20220924_135436.jpg
    473.7 KB · Visualizzazioni: 89
  • Like
Reactions: bobkelso
Grandissimo!!!💙
Sto giusto guardando ora, sembra combaciare tutto con l alfetta 1.6 giusto il minimo mi da 57 ma io ho 58 (ma penso sia trascurabile)
Quindi se ho anche il diffusore venturi da 30mm, cosa che verificherò a breve sto apposto!!!

Inoltre ho notato che i collettori in gomma che tengono i carburatori hanno delle crepe e ho paura che possano aspirare aria ogni tanto sento dei fruscii 🧐
Nel caso ho la certezza che siano rotti anche quelli variano diametro interno tipo il venturi( es 27 28 30 32mm) perchè in vendita ne ho trovati di generici e non proprio uguali ai miei... singoli per i weber/solex/dellorto 40 ma non specificano anche questo dato del venturi interno.
Tamponi in gomma 40 mm per Alfa Romeo ne esistono di due tipi...per modello 105 saranno 4 tamponi singoli con il dado che filetta all'interno del collettore di aspirazione..per modello 116 saranno due singoli per il primo ed il quarto condotto e due tamponi uniti per il secondo ed il terzo condotto, con il dado che filetta all'esterno del collettore, questi ultimi ben più semplici da sostituire poichè evitano di smontare il collettore dalla testata, ma devi controllare prima, poichè le prime serie di 116 montavano i tamponi singoli con dado interno al collettore.
Se sono crepati vanno immediatamente sostituiti, poichè aspirando aria viene modificato il rapporto stechiometrico, così di fatto aumentando la portata d'aria (la crepa si trova a valle del cono di venturi). Aumentando la portata d'aria non equiparando il getto di max e/o non rispettando il rapporto stechiometrico nel caso specifico smagrendo la miscela aria benzina si rischia seriamente di rovinare il pistone.
I tamponi di serie per 1,3..1,6..1750..2000 son tutti da 40mm, varierà il cono di venturi accompagnato dal getto di max e freno aria in relazione al volume di ogni singolo cilindro....appunto esisterà un rapporto ben preciso tra getto max/freno aria e cono di venturi (portata benzina----portata aria = rapporto stechiometrico).
Per il getto del minimo un punto di differenza non fa differenza.
 
  • Like
Reactions: AndGT116 e M@urizio
Tamponi in gomma 40 mm per Alfa Romeo ne esistono di due tipi...per modello 105 saranno 4 tamponi singoli con il dado che filetta all'interno del collettore di aspirazione..per modello 116 saranno due singoli per il primo ed il quarto condotto e due tamponi uniti per il secondo ed il terzo condotto, con il dado che filetta all'esterno del collettore, questi ultimi ben più semplici da sostituire poichè evitano di smontare il collettore dalla testata, ma devi controllare prima, poichè le prime serie di 116 montavano i tamponi singoli con dado interno al collettore.
Se sono crepati vanno immediatamente sostituiti, poichè aspirando aria viene modificato il rapporto stechiometrico, così di fatto aumentando la portata d'aria (la crepa si trova a valle del cono di venturi). Aumentando la portata d'aria non equiparando il getto di max e/o non rispettando il rapporto stechiometrico nel caso specifico smagrendo la miscela aria benzina si rischia seriamente di rovinare il pistone.
I tamponi di serie per 1,3..1,6..1750..2000 son tutti da 40mm, varierà il cono di venturi accompagnato dal getto di max e freno aria in relazione al volume di ogni singolo cilindro....appunto esisterà un rapporto ben preciso tra getto max/freno aria e cono di venturi (portata benzina----portata aria = rapporto stechiometrico).
Per il getto del minimo un punto di differenza non fa differenza.
Si esatto io ho i singoli sul primo e sul quarto e il doppio centrale come visibile in foto. Ho ricontrollato, mi sfiata sulla parte anteriore da alcune crepe che ha sulla parte alta, il primo sicuro, poi se spingo i carburatori verso il motore acceso, dalla parte anteriore dell airbox (ancorato alla staffa sotto) non sfiata più 😮
Anche gli altri sembrano molto screpolati. Forse conviene che li sistemo tutti a questo punto...😪
Anche perché riparare i miei applicando del sigillante ad alte temperature sulla parte superiore o qualcosa di bicomponente specifico è meglio escluderla come opzione? Per fare una prova prima di smontare tutto🤔🤔🤔

SI i miei sembrano essere avvitati da dentro quindi per toglierli sarà una bestemmia dovrò smontare anche il riscaldatore dove passa l' acqua!:oops:
Online ho trovato solo i modelli singoli dell akron cod 60515497 da 40mm per solex/weber/dellorto con le colonne fisse (che a colpo d' occhio sembrano avere forse anche meno spessore di quelli che monto ora... forse saranno della 105) e pochi altri commerciali sempre singoli con e senza barre filettate.
Chissà se vanno bene uguale i 4 singoli sul mio motore, o sono meno affidabili a livello di rigidità e resistenza!?!?!
Tra le foto sotto, a parte gli akron neri, quegli altri commerciali con l Oring nero incorporato sembrano avere un corpo metallico più rigido fatto da un pezzo unico e solido ma forse potrebbero trasmettere troppo calore alle membrane dei carburatori....non so......o forse sto dicendo una cavolata
 

Allegati

  • 4838-thickbox_default-Lancia-Fulvia-distanziali-atermici-carburatore-DCOE-DHLA-40.jpg
    4838-thickbox_default-Lancia-Fulvia-distanziali-atermici-carburatore-DCOE-DHLA-40.jpg
    43.3 KB · Visualizzazioni: 66
  • products-m018f2_1_1.jpg
    products-m018f2_1_1.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 51
  • s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    98.5 KB · Visualizzazioni: 51
  • ALFETTA PER 60515497.jpg
    ALFETTA PER 60515497.jpg
    166 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG_20211121_130214.jpg
    IMG_20211121_130214.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 72
Certo che li cambierai tutti....per togliere il collettore di aspirazione (non riscaldatore..anche se all'interno passano i condotti per il raffreddamento della testa)...sono presenti 4 dadi da 13 sulla parte superiore e tre dadi da 13 situati in zona centrale grosso modo all'altezza tra il primo ed il secondo condotto tra il il quarto ed il terzo e tra il secondo ed il terzo....dopo aver svitato farai leggermente leva tra il collettore ed il coperchio punterie.
I tamponi tipo alluminio con oring lasciali perdere, oltre come giustamente da te evidenziato oltre a trasferire calore ai carburatori (alluminio è un conduttore la gomma è un isolante), verrebbe meno lo smorzamento delle vibrazioni, compromettendo poi la tenuta dello spillo del galleggiante.
Purtroppo i ben amati tamponi Pirelli che duravano fino anche a venti anni non esistono più, gli akron con utilizzo giornaliero nel giro di tre/quattro anni son nuovamente da sostituire....esiste un sito tetesco di germania che vende roba a buon prezzo procurati anche la guarnizione tra testa e collettore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndGT116
Certo che li cambierai tutti....per togliere il collettore di aspirazione (non riscaldatore..anche se all'interno passano i condotti per il raffreddamento della testa)...sono presenti 4 dadi da 13 sulla parte superiore e tre dadi da 13 situati in zona centrale grosso modo all'altezza tra il primo ed il secondo condotto tra il il quarto ed il terzo e tra il secondo ed il terzo....dopo aver svitato farai leggermente leva tra il collettore ed il coperchio punterie.
I tamponi tipo alluminio con oring lasciali perdere, oltre come giustamente da te evidenziato oltre a trasferire calore ai carburatori (alluminio è un conduttore la gomma è un isolante), verrebbe meno lo smorzamento delle vibrazioni, compromettendo poi la tenuta dello spillo del galleggiante.
Purtroppo i ben amati tamponi Pirelli che duravano fino anche a venti anni non esistono più, gli akron con utilizzo giornaliero nel giro di tre/quattro anni son nuovamente da sostituire....esiste un sito tetesco di germania che vende roba a buon prezzo procurati anche la guarnizione tra testa e collettore
Waaahhh riuscito a Levarlo 💪💪💪
Una volta smontato, ho notato che i collettori in gomma singoli 1 e 4 erano proprio crepati da rimanermi in mano... sembra che tenesse soltanto il centrale tutta la forza.
Per questo penso sarebbe stato bello e duraturo usare due doppi su 1/2 e 3/4 capovolti ma purtroppo per pochi mm non combaciano i fori..assurdo!!!!😶

Sul web ho trovato nuovi solo i singoli dell' akron ...i doppi sono tutti usati, non so quanto convenga metterne 4 singoli, poi dell' akron... bho???!!!(sembrano fragili come i miei)
Quelli con l O-ring nero nel mio post precedente me li sconsigli proprio?!!! a vedere quelli rotti miei, quelli li sembrano essere indistruttibili!!!! Sono molto dubbioso... 🤔🙄🙄🙄
I pirelli non li ho proprio trovati.....
Si la guarnizione l ho ordinata!
Quale era il sito tedesco che dicevi? Se ricordi li hanno marche o modelli relativamente robusti?!
 

Allegati

  • 20221205_150215.jpg
    20221205_150215.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 49
  • 20221205_142639.jpg
    20221205_142639.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 46
  • 20221205_201631.jpg
    20221205_201631.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 50
  • 20221205_190938.jpg
    20221205_190938.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 54
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ben riletto..i tamponi in alluminio che tamponi non sono...SI...sono indistruttibili loro...ma come scrivevo...trasmetteranno tutte le vibrazioni...e calore al carb.....roba ben dannosa ad un organo cosí DELICATO, SENSIBILE, FONDAMENTALE, per il buon funzionamento del motore,senza contare l'angolo di immissione del flusso che non potrà esistere con "tamponi" rigidi...come anche scrivevo... ad oggi escludendo qualche botta di culo nel trovare dei pirelli in fodo di magazzino ancora con la patina biancastra e il buon odore di gomma quasi da prendere a morsi....troverai in commercio solo gli Akron, che non dureranno quanto i pirelli, ma questo ci offrono ed anzi grazie...
Nessuna differenza economica tra due singoli e uno in coppia il doppio costa 2 volte il singolo....quando li acquisterai ordina anche il tampone con boccola collocato sulla staffa reggi carburatori ( innesto zampa motore)...poiché se lui é sminchio...i tamponi avranno vita moooooooolto breve...il sito tetesco di Germania é alfaservice.de....io mi son trovato bene...per qualitá, servizio clienti, economia, tosto che rivolgersi a persone che vendono cacca per cioccolata, e/o siti che vendono piombo al costo dell'oro...
P.S. come consiglio..se ordini in gimmania occhio alle spese di spedizione....a memoria 24 euro a pacco....e se dimentichi qualcosa per il buon completamento dell'opera....anche fosse una guarnizione di carta da 5 euro.....24 + 24 fanno 48....buon divertimento
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndGT116 e M@urizio