Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

. E dopo la prima volta non è che stai sempre a vedere quanto consumi.
Non sono d'accordo, il controllo sistematico dei consumi ti aiuta a controllare il rendimento del motore, se qualcosa non funziona a dovere ol consumo è la prima avvisaglia.

Senza contare che ti dà modo di "testare" la qualità del carburante che stai usando

Dalle mie parti il rifornimento si può fare con banconote oppure con Bancomat, quasi tutti adoperano questa opzione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Allora ripeto forse il concetto non è chiaro . La conformazione si Giulia del serbatoio non permette riempimenti elevati dopo lo scatto. Accade così come per Mercedes ad esempio.... Faccio il benzinaio da 20 anni ne saprò qualcosa? Bene detto questo sulla Golf 4 c'era un pulsante che se lo premevi col becco della pistola ci stavano anche 10 LT dopo lo scatto perché riempivi anche la tubazione dello sfiato. Con la scirocco avuta poi era già diverso......al massimo ci mettevo forse 5 LT? Con la Giulia non è possibile ciò.... Quando mi scatta ...posso solo arrotondare...oppure insistere ma più si 2 LT al massimo non sono mai riuscito a metterlo perché la tubazione è un ferro e non plastica fino sotto il serbatoio quindi non fa schiuma .ancora di più con le benzine non facendo schiuma il riempimento è facilitato perché il liquido arriva più velocemente al bordo del bocchettone. Quindi per chi dice che mette anche 5 LT.... O non funziona lo sfiato.... O ci stanno 3 ore per riempirlo o mettono carburanti pieni di acqua e paraffina che sono particolarmente schiumosi..... Non so che dirvi
Premesso che non ho motivo per pensare che lo sfiato della mia Giulia non funzioni (e sono convinto che funziona perfettamente anche quello di alfasessanta), perchè pensi che io e Alfasessanta vogliamo a tutti costi dire che ci stanno 5 litri dopo lo scatto se la cosa non fosse vera? Non che la cosa ci possa rendere particolarmente orgogliosi e neppure credo che ci permetterà di guadagnare dei soldi con il Guinness dei Primati, quindi lo diciamo per il semplice fatto che è vero. Poi io sinceramente l'ho fatto soprattutto all'inizio per poter valutare correttamente il consumo. Ora dato che spesso e volentieri non voglio perdere tempo più di tanto per fare il pieno faccio così: (uso praticamente sempre il self dato che normalmente faccio benzina intorno alle 22.00) infilo la pompa premo la leva e la blocco in modo che non debba tenerla per tutto il tempo del rifornimento. Quando scatta premo il tasto di rifornimento ai 5 euro superiori estraendo leggermente la pompa e il rifornimento si esaurisce senza che la pompa scatti ancora, proprio perchè con i 5 euro sto comodamente nei 5 litri che potrei aggiungere dopo lo scatto.


Allora ripeto forse il concetto non è chiaro . La conformazione si Giulia del serbatoio non permette riempimenti elevati dopo lo scatto. Accade così come per Mercedes ad esempio.... Faccio il benzinaio da 20 anni ne saprò qualcosa?
In queste tue parole noto un po' di alterazione. :rolleyes:
Quindi che dire...

Tomas milian NUN TE INCAZZA MIN.jpg
 
Tra l'altro non so da voi ma da me (Roma) i self sono tutti ripeto tutti con la macchinetta dove metti i soldi prima e non è previsto il "pieno" , per cui non capisco come fate
Inserisci la tua carta nel bancomat del self, inserisci il pin e ti viene subito restituita la carta.....Vengono "bloccati" al massimo 100 euro, per un rifornimento. Ovvero non puoi mettere più di 100 euro alla volta.
Poi fai il pieno,dopodiché, quando ti fermi e riagganci la pistola al suo posto, solo a quel punto il dispositivo bancomat ti stampa la ricevuta con l'esatto importo da te versato, se invece non ti fermi prima, quando raggiungi i 100 Euro si ferma da solo. ( così mi hanno detto, io non ho mai messo oltre 90 Euro....)
Io uso sempre la carta,....hai visto mai mi mettono la benzina annacquata....almeno un prova in più con la ricevuta potrebbe essere utile
 
Ultima modifica:
Confermo anche io che dopo lo scatto della pistola ci stanno comodamente ancora 5 litri di benzina, ho chiesto in occasione del tagliando se fosse normale e mi hanno detto che su tutte le benzina è così.
 
e comunque non ci si mette 3h dopo lo scatto della pistola, basta parzializzare per bene. io lo faccio sempre, sono abituato in moto, con il fatto che in moto mi ci stanno max 20L riempio anche li fino all'orlo visto che faccio 100km al giorno..questa abitudine mi è rimasta e lo faccio anche con la Giulia benza.
vero con il Gasolio è più difficile. Ho un altro mezzo, un toyota LC 4.2 diesel con 2 serbatoi per un totale di 300L, lo uso per viaggiare in posti remoti, soprattutto in Africa e non sempre si trova un benzinaio nelle mie tratte più impervie, quindi spesso riempio fino all'orlo. per farci stare più litri addirittura metto dei sassi sotto le ruote per inclinare il veicolo, rallento spesso perchè fa bolle. in questi casi si che ci metto tempo, ma mi sono capitate tratte di 1000km tra i distributori in pieno sahara...nell'arco di 16anni il mio toyota ha raggiunto 500milakm , fatti in giro per il mondo e i due galleggianti con relativo sistema di misurazione funzionano alla perfezione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Insomma, alla fine ognuno di noi ha le sue fisime.
C'è chi sullo specchietto retrovisore ha il rosario. Altri invece la foto di Moana Pozzi sul cruscotto.
C'è chi si leva le scarpe prima di entrare in macchina. Altri invece salirebbero con gli stivali dopo essere andati a spargere il letame.
C'è chi cerca il parcheggio più lontano possibile dalle altre macchine e possibilmente con uno dei lati dove non possano parcheggiare altri. (io sono uno di questi...altra fisima dopo quella del pieno a raso :p) Altri invece non si curano minimamente del problema delle sportellate e parcheggiano nel primo posto libero anche se dovessero fare le contorsioni per poter scendere dalla macchina.
C'è chi lascia accesa la macchina al minimo almeno dieci minuti prima di partire a motore freddo. Altri che sgasano appena il motore va in moto.
C'è chi lava la macchina esclusivamente a mano tutte le settimane, se non due volte a settimana ed hanno una sfilza di prodotti lunga così sullo scaffale per la cura dell'auto. Altri invece aspettano che piova giusto per levarle la polvere di dosso o al limite la lavano il giorno prima che debbono partecipare ad uno sposalizio. Ovviamente ad un lavaggio automatico a rulli.

E ve ne sarebbero altre. Se volete contribuire... :D


FEEEEEEEEEEEEERMi tutti... questo post non può passare inosservato:
non ho il rosario
non ho moana pozzi ma gradisco altre sue colleghe molto volentieri anche se il cruscotto va bene "spoglio" :p:p
le scarpe non le levo perché le batto energicamente fosse pure da spaccarsi piedi caviglie scarpe e gambe
accade comunque in occasione di viaggi particolarmente godevoli che calzi le mie scarpe da kart (ok ho fatto outing, lo faccio anche sulla macchina.... ma la tuta no giuro, solo una volta i guanti... :D )
guai il letame in macchina puzza... :D
io cerco parcheggio così lontano che a volte tra casa mia e il supermercato il posto "consono" è più lontano di casa mia e del supermercato, insomma mi conveniva andare a piedi.. la mia compagna era più giovane di me quando mi ha conosciuto, durante la ricerca parcheggi mi ha superato e ora è 2 anni più vecchia di me...
guai i parcheggi a raso, li faccio comunque in azienda in accordo con il gestore del parco auto, gli ho detto un giorno offrendogli il caffè "ti parcheggerò le mie Alfa attaccate alle portiere passeggero delle tue vetture, così nessuno te le danneggerà se ci sarò io accanto..."
la mia auto aspetta sempre 20 secondi prima di partire, come una grande voce, si prepara prima di cantare! :D
non son capace a lavare la macchina a mano, odio i rulli, a Vercelli fa sempre un tempo che sporca la macchina, specialmente quando io la lavo... quindi la lavo con i rulli no touch e l'asciugatura post lavaggio perché alla stessa cifra della lancia il lavaggio viene meglio e più completo senza l'uso dei rulli... scherzi a parte a volte la porto da un tizio che me la lava con una tale cura che a volte mi chiedo se sia sua o mia l'auto... o_O

ne avrei altre, ma non vorrei tornassero quei tizi che mi cercano spesso imbracciando una camicia di forza! :p