Ciao,ho letto su alcune riviste ke fare rifornimento sempre con il blue diesel col passare del tempo potrebbe danneggiare il motore essendo più raffinato e secco del diesel normale.E'vero tutto questo? Voi ke ne pensate?
Re: Il blue diesel o diesel normale
molti consigliano di alternare un pieno di diesel normale a un pieno di blue diesel...
nn conosco la motivazione tecnica di fondo, ma lo consigliano in molti
PS: guarda un po cosa mi sono ricordato!
a questo link
:grinser021:
Grazie lybra,pensa ke 5 minuti fà ho trovato una rivista di Quattroruote e parla proprio del blue diesel e diesel normale,e dice ke dei meccanici esperti hanno fatto una prova con due auto simili e dopo circa 15/20mila km, l'auto ke metteva sempre il blue diesel rispetto all'altra faceva meno fumo,era meno rumorosa e hanno verificato ke aveva i cilindri, pistoni le fasce più pulite rispetto all'altra ke aveva messo sempre il diesel normale.Cmque penso ke nn è sbagliato ogni tanto alternare tra blue diesel e diesel normale.Ciao :ernaehrung004:
- Informazione Pubblicitaria -
io metto il bludiesel il fine settimana perche' da il doppio dei punti all'agip, mentre durante la settimana metto il diesel normale .: lol :.
espirit
Utente Cancellato
ci credete a un benzinaio????? :lachen001: spero di si....
faccio il benzinaio per la compagnia del blu...
e vi parlo per esperienza e non per convenienza...
il bludiesel è si più secco del gasolio normale però solo poche auto si sono adeguate già agli standard futuri per i vari sistemi di filtraggio e protezione delle pompe dei common rail sia di bassa cghe di alta pressione, beh il blu POTREBBE arrecare danni ( parola di "meccanici" moooolto esperti ) a detti sistemi....
però il rimedio esiste... ogni 3 pieni di blu appena si accende la famosa spia arancione inserire nel serbatoio circa 30 litri di gasolio e appena si riaccende la spia rifare il pieno per 3 volte e ripetere la trafila!!!!
parlo per esperienza diretta... pure alla macchina che avevo prima faceva cosi e al tagliando dei 100.000 km che prevede la cinghia ho fatto controllare le valvole e i condotti di aspirazione e scarico più logicamente lo stato dei pistoni, beh erano come nuovi e in più fumo zero... calcolate che quella macchina la lavavo fuori circa 1 volta ogni 2 mesi fuori quindi potete immaginare come si vedevanop i sedimenti.... però il paraurti posteriore era molto pulito non aveva tracce di fuliggine nera!!!
il blu se usato bene è uno dei migliori prodotti in circolazione e non parlo perchè lo commercializzo però è davvero un bel prodotto visto che pure io benzinaio ci tengo alla mia macchina
Io solitamente metto sempre blu disel, ma ogni 2-3 mesi metto 20 euro di gasolio normale, giusto per sporcare tutto l'interno ahhahahahaha :lachen001:
Io ho sempre messo gasolio normale, non ho mai avuto problemi e ho risparmiato qualcosa. Non credo ai carburanti miracolosi, e la cosa che mi interessa di più al momento è il prezzo alla pompa. Visto che già è alto non mi va di sborsare altri soldi per piccoli benefici che potrebbe apportare un carburante con meno zolfo. Forse sarebbe meglio un buon additivo una volta ogni tanto.IMHO
Ciao
espirit
Utente Cancellato
un buon additivo costa in media dai 30 ai 100 euri a bottiglietta, non dico quelli del supermercato fino a 20 euro che quelli non servono a un emerito caxxo..... quindi se ogni tanto vuole dire almeno una volta l'anno e la tua percorrenza è sui 20.000 chilometri allora conviene prende diretto il blu anche perchè la differenza non la fa solo il tenore di zolfo ma è anche il tipo di raffinazione e i vari prodotti per la pulizia e additivi con un booster dei cetani ( sarebbero come gli ottani della benzina .:blink:. )
cmq se ti fidi il miglior additivo è la benzina verde ma ti faresti mettere 5 litri nel serbatoio e farti finire il pieno con il gasolio normale???? :lachen001:
Grazie mille per la tua spiegazione tecnica! .:stretta:.
espirit
Utente Cancellato
beh spero di essere stato di aiuto....
logicamente "ogniuno ha il suo mestiere" :lachen001: :lachen001: