HVO Carburante diesel pareri

Confermo utilizzo Diesel HVO nella mia Stelvio 2.2 - 210cv. Già da primo utilizzo accorto di un leggero allungamento periodo tra le generazioni DPF, motore 'liscio' e pieno. penso però di ritornare presto al 'vecchio' carburante Diesel Plus. Già l'Euro 6 funziona con ecosistema molto delicato poi leggendo tra le righe, ho capito che fondamentale è che le cisterne di stoccaggio del distributore HVO siano preventivamente pulite prima della distribuzione dell' HVO , devono poi utilizzare additivi (puritank hvo diesel) per preservarne lo stato di pulizia. Quali regole hanno i distributori in questa fase sperimentale? Preferisco non fidarmi per ora.
...ci sono troppe cose che già per prudenza faccio e che mi piace fare: arrivi a casa ti suona l'app e riparti per completare la rigenerazione DPF (ci mettessero una lucina di avvertimento come hanno altri cristiani), già metti gasolio tipo PLUS più costoso nella speranza che certi componenti rimangano il più a lungo puliti, fai le modifiche per combattere il ritorno dei vapori d'olio nel circuito di aspirazione e che va a sporcare il sensore aria, metti l'additivo nell' ADBLUE, cambi ogni 12.000 km l'olio (senza fare reset alla futura chiamata di manutenzione) per evitare che la diluizione provocata dalle rigenerazioni possa in qualche modo influire sulla durata di certi componenti soggetti ad attrito, ci vado anche ad aggiungere gli additivi per l' HVO per migliorare lubrificazione e pulizia del prodotto , dico è veramente complicato.
 
Confermo utilizzo Diesel HVO nella mia Stelvio 2.2 - 210cv. Già da primo utilizzo accorto di un leggero allungamento periodo tra le generazioni DPF, motore 'liscio' e pieno. penso però di ritornare presto al 'vecchio' carburante Diesel Plus. Già l'Euro 6 funziona con ecosistema molto delicato poi leggendo tra le righe, ho capito che fondamentale è che le cisterne di stoccaggio del distributore HVO siano preventivamente pulite prima della distribuzione dell' HVO , devono poi utilizzare additivi (puritank hvo diesel) per preservarne lo stato di pulizia. Quali regole hanno i distributori in questa fase sperimentale? Preferisco non fidarmi per ora.
...ci sono troppe cose che già per prudenza faccio e che mi piace fare: arrivi a casa ti suona l'app e riparti per completare la rigenerazione DPF (ci mettessero una lucina di avvertimento come hanno altri cristiani), già metti gasolio tipo PLUS più costoso nella speranza che certi componenti rimangano il più a lungo puliti, fai le modifiche per combattere il ritorno dei vapori d'olio nel circuito di aspirazione e che va a sporcare il sensore aria, metti l'additivo nell' ADBLUE, cambi ogni 12.000 km l'olio (senza fare reset alla futura chiamata di manutenzione) per evitare che la diluizione provocata dalle rigenerazioni possa in qualche modo influire sulla durata di certi componenti soggetti ad attrito, ci vado anche ad aggiungere gli additivi per l' HVO per migliorare lubrificazione e pulizia del prodotto , dico è veramente complicato.
Essere previdenti e analisti dopo aver speso 50k€ +/- da un pò fastidio, ma in quanto alfisti lo sopportiamo volentieri, altrimenti di cosa parlare sul forum ?
 
Ciao, il produttore del carburante ne indica l'utilizzo solo su vetture dov'è espressamente indicato sul libretto di uso e manutenzione, quindi auto di ultimissima produzione. ( EN 15940(XTL) )
Pertanto, salvo diverse indicazioni scritte da parte di Alfa, FCA ecc. non va utilizzato.
Ovviamente poi ognuno di noi fa come crede sulla sua auto.

Elenco di auto nuove compatibili con HVO100 in vendita. quì l'elenco delle auto compatibili attualmente !!!
Io lo sto usando sulla mia giulietta 1.6 105 cv del 2014 da un mese,per il momento tutto ok... la sento più reattiva questo è vero.
 
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attenzione alla lubricity, il fluido è meno denso ed a parità di volume asporta meno calore dalla pompa di iniezione, quindi occorre una lubricity maggiore del carburante per preservare nel tempo la pompa.
I costruttori hanno approvato hvo solo per le ultime generazioni di motori perchè molti hanno aggiornato i materiali delle pompe al carburante b7 solo dopo il disastro delle vw audi con le cp4 35. Le iniezioni common rail sono perfettamente in grado di aumentare i volumi iniettati per far fronte alla minor densità del carburante, ma le pompe di iniezione mediamente pompano di più e cedono meno calore al carburante che torna al serbatoio, ci sono dei margini costruttivi di sicurezza, ma aumentare la lubricity del carburante sarebbe saggio per evitare sorprese a lungo termine.
Per le alfa romeo l'approvazione è limitata alle sole euro 6 e penso che sia dovuto proprio alle caratteristiche dei materiali delle pompe di iniezione che offrono margini di sicurezza anche con questo nuovo carburante
In ogni caso per iniettare più HVO le pompe sono chiamate ad essere attive più a lungo e la compressione di qualsiasi fluido quasi incomprimibile, anche se meno denso, fino alla pressione di esercizio dell'impianto common rail produce calore. Forse l'unico vantaggio sarebbe l'aumento della portata della pompa a bassa pressione che lavorando su un fluido meno denso dovrebbe poter sviluppare la massima portata con minori perdite di spinta nel circuito ad esempio attraversando il filtro.
 
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