Nessun problema. Oltretutto HVO di ENI è l'unico dato a 400 invece di 460, ho guardo le schede di altre compagnie (Q8, IP, San Marco Petroli) e tutte lo danno a 460, forse nella scheda Eni c'è un refusoCorretto! Ho sbagliato io.
Un paio di considerazioni sulle schede allegate.Secondo me, sottolineo, secondo me:
- il contenuto di acqua è il medesimo
- il diesel HVO ha effettivamente un minor potere lubrificante
Con un additivo per lubrificare, come giustamente sostieni, il problema non esiste. Per quanto riguarda l'acqua invece, sostituire il filtro gasolio ad ogni tagliando sicuramente aiuta.
Poi sul lungo periodo, impossibile sapere la verità, io ormai lo uso da circa 5000 km, troppo pochi per averne un quadro, ma sufficiente per un primo feedback almeno per quanto concerne le sensazioni di guida.
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Le schede delle altre compagnie che indichi riportano il valore della normativa EN15940, mi sono chiesto anch'io come mai ENI non abbia fatto lo stesso, quindi se si tratta effettivamente di un refuso oppure abbia deciso di commercializzare un prodotto con una quantità di additivi lubricity improver che gli garantisca sempre e comunque di vender un prodotto che sia sempre sotto il valore di 400 e quindi abbia voluto evidenziare che il loro HVO è migliore dal punto di vista della lubrificazione. Ad ogni modo sia la normativa EN590 che EN15940 hanno come valore massimo 460 e a questo valore fanno riferimento tutti i costruttori, quindi dal punto di vista della lubrificazione sia il gasolio che l'HVO sono sufficienti a garantire il corretto funzionamento della pompa d'iniezione e degli iniettori.Nessun problema. Oltretutto HVO di ENI è l'unico dato a 400 invece di 460, ho guardo le schede di altre compagnie (Q8, IP, San Marco Petroli) e tutte lo danno a 460, forse nella scheda Eni c'è un refuso
Ciao. Se vai al post #133 ho messo un link di una tesi fatto proprio su questo.Personalmente sarei curioso di leggere uno studio sulla combustione dei due prodotti,
Grazie per la segnalazione.O
Ciao. Se vai al post #133 ho messo un link di una tesi fatto proprio su questo.