Partiamo dal principio che l'acqua è sempre presente in tutti i carburanti ed esiste una norma di legge riguardo la presenza massima di acqua nel carburante . Purtroppo l'acqua si forma anche nel serbatoio della vettura per la condensa durante il raffreddamento del carburante a vettura ferma
Il problema è che il sint gasolio HVO è meno idrofobico rispetto al gasolio minerale, quindi il classico sistema di separazione per decantazione funziona meno bene. Non è dato sapere se il sistema di filtro con rete microporosa di polimero plastico trattato dei filtri "h2o" di ufi, sia in grado di favorire la separazione dell'acqua anche nel gasolio sintetico.
Daltronde quando è stato progettato il sistema di alimentazione di giulia e stelvio si pensava che la rete microporosa separatrice presente nel filtro avrebbe eliminato tutta l'acqua nel gasolio minerale garantendo una maggior protezione contro eventuali contaminazioni del carburante e preservando la pompa cp4.
In ogni caso la densità inferiore del gasolio HVO consente un maggior margine per additivare con olio 2t marino ed il vantaggio del maggior numero di cetano dovrebbe garantire una buona combustione dell'olio additivato.
Comunque, al netto di tutto, trovo assurdo, relativamente parlando, constatare come il 2.2 giri meglio con il diesel HVO rispetto al diesel tradizionale.
Pensavo fosse colpa del carburante tradizionale ma ho avuto l'ennesima prova mettendo il diesel premium Esso (non ricordo come si chiami).
Con il Diesel Eni HVO il motore è più pieno, rotondo e meno ruvido.
Altra cosa che ho notato, gli intervalli di rigenerazione DPF si allungano.
Solo i consumi sono leggermente superiori, ma la differenza è davvero minima, parliamo di circa 0.1ltx100 km, massimo 0.2 in più.