secondo me con i nuovi motori le differenze non si capiscono...mi spiego:
ora ho una brera 2.0 mjet...ho provato a fare dei pieni con bludiesel e altri con diesel normale...e non ho notato la minima differenza!!!con la mia vecchia 147 jtd rimappata invece le notavo già dal primo pieno!!!il motore era più "rumoroso" col gasolio speciale, sembrava urlare di più!!ai bassi giri era più lineare e sopratutto non fumava!!con la rimappatura in piena accelerazione faceva la classica fumata nera....mi ricordo benissimo che una sera, dopo ripetuti pieni di diesel normale, metto quello speciale!dopo qualche km l'auto ha iniziato a fumare(nero) decisamente più del normale per qualche km...poi è sparito e non fumava praticamente più!!!come se il bludiesel avesse "bruciato" dello sporco nel motore sputandolo dallo scarico.questo è un dato di fatto!!l'ho visto con i miei occhi!!però secondo me, su auto vecchie, con molti km si possono vedere le differenze perchè effettivamente il motore puù essere abbastanza sporco e intasato(la mia 147 aveva circa 180.000km)mentre su un motore nuovo, il loro effetto è praticamente nullo