Il Blue Diesel o Diesel normale?

Vedi, sei tu ad essere disinformato per primo......E' dal Gennaio 2009 (se non vado errato) che per legge i gasoli per autotrazione non possono contenere più di 10 ppm di zolfo.
Poi comunque a me pare che ognuno di noi stia soltanto riferendo pareri ed esperienze sull'argomento, senza dettare vangelo.

Mi sa che hai sbagliato a fare il quote guarda:rolleyes:

Spiega un pò invece la tua teoria a tal proposito visto che sei informato?

Io non ho una "teoria", mi da noia solo che la gente vada sui vari forum a dire cosa che non sono vere, per poi convincere (anche indirettamente) altre persone di cose sbagliate.

Per esempio nella pagina precedente un utente ha tirato fuori che i carburanti devono avere meno del 10% di Zolfo, mentre il limite è 10ppm (parti per milione), tutta un'altra cosa.

C'è chi continua a dire che i gasoli speciali lubrifichino meno e quindi i motori siano più soggetti a rottura.

Chi dice che ha dovuto cambiare qualche iniettore e, anche indirettamente, da la colpa al gasolio speciale quando in realtà non ci sono dati a favorei di questa tesi.


Che poi siano convieniente o meno è un altro discorso, alcuni tra l'altro han dei prezzi assurdi. Io concordo con chi dice Gasolio Normale + Addittivi, ma anche solo gasolio normale che non ha mai fatto male a nessuno. Son scelte personali questo è vero, però evitiamo di dire balle perchè questo è un forum importante e molti utenti vengono qui apposta per informarsi, e magari non si prendono la briga di leggere tutti gli interventi, rischiando di prendere alcune informazioni sbagliate come vere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei ricordare che dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity".
Per determinarlo, si utilizza uno specifico test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio.
La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova!
E' vero che il contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, ma il suo potere lubrificante è stato sostituito da altri composti, tra cui il biodiesel.

Gli standard di "lubricity" sono stati concordati con i produttori degli impianti di iniezione, difatti gli impianti common rail funzionano correttamente solo con i diesel a standard EN590.

Poi, nei premium, possono esserci altre caratteristiche tecniche, più o meno utili e convenienti, ma è più probabile che eventuali problemi siano stati prodotti da contaminazioni nelle cisterne e/o acqua che non dal gasolio di suo.

Quindi vediamo di stare sui fatti ed evitiamo diagnosi empiriche o ragionamenti "da bar".
 
Comunque dopo aver fatto circa 30'000km con il BluDiesel adesso son passato al gasolio normale + Sintoflon DieselLube. Vi farò sapere se noto delle differenze, sia in prestazioni che consumi. Con il BluDiesel la macchina non fumava più, mentre prima di questi 30'000km ad ogni accelerata corrispondeva una nuvolona nera (con gasolio normale e senza additivi). :D

Non penso che vi saranno grosse differenze di consumi, tanto mi son segnato tutti i valori degli ultimi 40'000km quindi sarà facile fare un confronto ;)
 
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Re: Gasoli premium: lo sono davvero?

Io non ho una "teoria", mi da noia solo che la gente vada sui vari forum a dire cosa che non sono vere, per poi convincere (anche indirettamente) altre persone di cose sbagliate.

Per esempio nella pagina precedente un utente ha tirato fuori che i carburanti devono avere meno del 10% di Zolfo, mentre il limite è 10ppm (parti per milione), tutta un'altra cosa.

C'è chi continua a dire che i gasoli speciali lubrifichino meno e quindi i motori siano più soggetti a rottura.

Chi dice che ha dovuto cambiare qualche iniettore e, anche indirettamente, da la colpa al gasolio speciale quando in realtà non ci sono dati a favorei di questa tesi.


Che poi siano convieniente o meno è un altro discorso, alcuni tra l'altro han dei prezzi assurdi. Io concordo con chi dice Gasolio Normale + Addittivi, ma anche solo gasolio normale che non ha mai fatto male a nessuno. Son scelte personali questo è vero, però evitiamo di dire balle perchè questo è un forum importante e molti utenti vengono qui apposta per informarsi, e magari non si prendono la briga di leggere tutti gli interventi, rischiando di prendere alcune informazioni sbagliate come vere.
Infatti in nostro amico alfista si era sbagliato:confused: e può capitare; i tecnici di laboratorio mi hanno più volte confermato che un utilizzo prolungato e persistente tenderebbe a secare di più rispetto ad un gasolio tradizionale e quindi consigliano sempre di utilizzarlo;)
Io ribadisco che è solo una teoria metropolitana affermare i gasoli ad alte prestazioni aumentano le prestazioni! Non è assolutamente vero:mad: Son solo delle dicerie diffuse per spillarci altri soldi:mad:
 
Re: Gasoli premium: lo sono davvero?

Infatti in nostro amico alfista si era sbagliato:confused: e può capitare; i tecnici di laboratorio mi hanno più volte confermato che un utilizzo prolungato e persistente tenderebbe a secare di più rispetto ad un gasolio tradizionale e quindi consigliano sempre di utilizzarlo;)
Io ribadisco che è solo una teoria metropolitana affermare i gasoli ad alte prestazioni aumentano le prestazioni! Non è assolutamente vero:mad: Son solo delle dicerie diffuse per spillarci altri soldi:mad:

Ma infatti per me il V-Power può restare nelle autocisterne, con quel prezzo poi è una ladrata assurda! :eek:
 
Re: Gasoli premium: lo sono davvero?

Ma infatti per me il V-Power può restare nelle autocisterne, con quel prezzo poi è una ladrata assurda! :eek:
Bene:eclipsee_Victoria: Concordo con te
 
Mi sa che hai sbagliato a fare il quote guarda:rolleyes:



Io non ho una "teoria", mi da noia solo che la gente vada sui vari forum a dire cosa che non sono vere, per poi convincere (anche indirettamente) altre persone di cose sbagliate.

Per esempio nella pagina precedente un utente ha tirato fuori che i carburanti devono avere meno del 10% di Zolfo, mentre il limite è 10ppm (parti per milione), tutta un'altra cosa.

C'è chi continua a dire che i gasoli speciali lubrifichino meno e quindi i motori siano più soggetti a rottura.

Chi dice che ha dovuto cambiare qualche iniettore e, anche indirettamente, da la colpa al gasolio speciale quando in realtà non ci sono dati a favorei di questa tesi.


Che poi siano convieniente o meno è un altro discorso, alcuni tra l'altro han dei prezzi assurdi. Io concordo con chi dice Gasolio Normale + Addittivi, ma anche solo gasolio normale che non ha mai fatto male a nessuno. Son scelte personali questo è vero, però evitiamo di dire balle perchè questo è un forum importante e molti utenti vengono qui apposta per informarsi, e magari non si prendono la briga di leggere tutti gli interventi, rischiando di prendere alcune informazioni sbagliate come vere.

Guarda, stai puntualizzando delle cose superflue, a mio avviso: Ok ho commesso un errore nel riportare una unità di misura e sono stato corretto con estrema cortesia....Non vedo dove sia il grosso problema per te!
Poi per quanto riguarda il discorso del potersi informare attraverso la lettura dei vari forum e blog presenti in rete, consentimi ma questa è davvero l'ultima funzione alla quale essi devono assolvere....Tant'è che se ne leggono di tutti i colori, dato che nessuno di noi ha la presunzione di parlare con cognizione assoluta.
Sui forum ci si confronta, ma stai sicuro che si impara poco o niente.
C'è ben altro per chi davvero vuole informarsi:)
 
Guarda, stai puntualizzando delle cose superflue, a mio avviso: Ok ho commesso un errore nel riportare una unità di misura e sono stato corretto con estrema cortesia....Non vedo dove sia il grosso problema per te!
Poi per quanto riguarda il discorso del potersi informare attraverso la lettura dei vari forum e blog presenti in rete, consentimi ma questa è davvero l'ultima funzione alla quale essi devono assolvere....Tant'è che se ne leggono di tutti i colori, dato che nessuno di noi ha la presunzione di parlare con cognizione assoluta.
Sui forum ci si confronta, ma stai sicuro che si impara poco o niente.
C'è ben altro per chi davvero vuole informarsi:)

E invece sui forum si impara moltissimo, basta perderci un po' di tempo e sapersi orientare ;)

Comunque scusami, non era nelle mie intenzioni attaccarti, mi dispiace!
 
Ultima modifica:
E invece sui forum si impara moltissimo, basta perderci un po' di tempo e sapersi orientare ;)

Comunque scusami, non era nelle mie intenzioni attaccarti, mi dispiace!
Secondo il mio parere è sempre meglio parlare con le persone che lavorano nel settore:eclipsee_Victoria: questo è valido per qualsiasi cosa;)
 
E invece sui forum si impara moltissimo, basta perderci un po' di tempo e sapersi orientare ;)

Comunque scusami, non era nelle mie intenzioni attaccarti, mi dispiace!

Assolutamente non devi scusarti, hai frainteso:) Solo che , vedi , sia io che AsGabry che abbiamo qualche annetto più di te valutiamo le cose in maniera differente. Alla tua età anch'io ero molto impulsivo e istintivo:)
 
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