Il Blue Diesel o Diesel normale?

salve sono nuovo, mio padre nella sua auto (che uso anche io) l'unica volta che abbiamo fatto un pieno di bludiesel è stato il giorno del ritiro dell'auto, per 7 anni solo diesel normale e va ancora una meraviglia.

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve sono nuovo, mio padre nella sua auto (che uso anche io) l'unica volta che abbiamo fatto un pieno di bludiesel è stato il giorno del ritiro dell'auto, per 7 anni solo diesel normale e va ancora una meraviglia.

Ciao

il blu diesel giusto ogni tanto per far pulire il tutto grazie agli additivi che ha!
 
Ciao,
vorrei dare anche la mia testimonianza a favore del diesel alternativo e precisamente quello della Tamoil, il prezzo è lo stesso del diesel normale ma loro hanno soltanto quello più "pulito" mi pare che si chiami "eco" e dovrebbe contenere i vari additivi che lo rendono paragonabile ai V-power, Blu Diesel ecc.
Da quando ho comprato (nuova) la mia 147 jtd 8v ho sempre fatto il pieno alla tamoil, è precisamente da marzo 2003.
Anzi, i primi due pieni li feci di gasolio normale e non ricordo neppure dove, però notai che ad ogni schiacciata di accelleratore faceva una fumatina nera, lo dissi al capo officina Alfa Romeo e su suo consiglio, incominciai a provare dapprima il blu diesel, notando subito un lievissimo miglioramento sulla brillantezza del motore e una diminuzione di fumi, poi passai ad un pieno di V-power e li mi son davvero divertito, però caspita, costava e costa troppo anche adesso, comunque fumate nere assenti. Che il motore andasse di più se n'era accorta anche mia moglie, certo non faceva da zero a cento in 3" però spingeva parecchio di più. Poi passai al Tamoil scoprendo che loro lo vendevano allo stesso prezzo del normale, certamente non era uguale al V-power ma era ed è senz'altro meglio del blu diesel. La fumatina nera la faceva ogni 10/15 schiacciate di accelleratore però il motore lo sentivo abbastanza brillante.
Ciò che non capisco e come mai alcune persone non riescono a notare la differenza, eppure la motorizzazione è la stessa, quindi l'unica cosa che mi vien da pensare che il distributore potrebbe dare il gasolio normale per quello "speciale", è impossibile non percepire la differenza, con il gasolio normale il motore sembra quasi imballato non risponde così prontamente e poi fuma ad ogni schiacciata.
E poi vorrei aggiungere a chi dice che si potrebbero verificare danni....io con la mia in 8 anni ho percorso 56000 km tutto con gasolio "speciale" è vero che non sono molti, ma finora (per fortuna) non ho avuto nessuno dei problemi citati in questa discussione (è l'ho letta tutta). Per essere precisi, circa 20.000 km fa sono stato costretto a fare rifornimento in un luogo dove non c'era la Tamoil e così misi il normale notando subito i peggioramenti, ma mai più gasolio normale nella mia 147 :cattive62nono:.

@AsGabry
Non è che per caso i tecnici che menzioni analizzano campioni provenienti da cisterne di produzione?
Perchè in questo caso entrano in ballo altri fattori, ad esempio le cisterne dei distributori al dettaglio, che potrebbero essere in uno stato tale da rendere migliore il gasolio "speciale".
Mi puoi togliere questo dubbio?

Grazie

Ciao
 
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Ciao,
vorrei dare anche la mia testimonianza a favore del diesel alternativo e precisamente quello della Tamoil, il prezzo è lo stesso del diesel normale ma loro hanno soltanto quello più "pulito" mi pare che si chiami "eco" e dovrebbe contenere i vari additivi che lo rendono paragonabile ai V-power, Blu Diesel ecc.
Da quando ho comprato (nuova) la mia 147 jtd 8v ho sempre fatto il pieno alla tamoil, è precisamente da marzo 2003.
Anzi, i primi due pieni li feci di gasolio normale e non ricordo neppure dove, però notai che ad ogni schiacciata di accelleratore faceva una fumatina nera, lo dissi al capo officina Alfa Romeo e su suo consiglio, incominciai a provare dapprima il blu diesel, notando subito un lievissimo miglioramento sulla brillantezza del motore e una diminuzione di fumi, poi passai ad un pieno di V-power e li mi son davvero divertito, però caspita, costava e costa troppo anche adesso, comunque fumate nere assenti. Che il motore andasse di più se n'era accorta anche mia moglie, certo non faceva da zero a cento in 3" però spingeva parecchio di più. Poi passai al Tamoil scoprendo che loro lo vendevano allo stesso prezzo del normale, certamente non era uguale al V-power ma era ed è senz'altro meglio del blu diesel. La fumatina nera la faceva ogni 10/15 schiacciate di accelleratore però il motore lo sentivo abbastanza brillante.
Ciò che non capisco e come mai alcune persone non riescono a notare la differenza, eppure la motorizzazione è la stessa, quindi l'unica cosa che mi vien da pensare che il distributore potrebbe dare il gasolio normale per quello "speciale", è impossibile non percepire la differenza, con il gasolio normale il motore sembra quasi imballato non risponde così prontamente e poi fuma ad ogni schiacciata.
E poi vorrei aggiungere a chi dice che si potrebbero verificare danni....io con la mia in 8 anni ho percorso 56000 km tutto con gasolio "speciale" è vero che non sono molti, ma finora (per fortuna) non ho avuto nessuno dei problemi citati in questa discussione (è l'ho letta tutta). Per essere precisi, circa 20.000 km fa sono stato costretto a fare rifornimento in un luogo dove non c'era la Tamoil e così misi il normale notando subito i peggioramenti, ma mai più gasolio normale nella mia 147 :cattive62nono:.

@AsGabry
Non è che per caso i tecnici che menzioni analizzano campioni provenienti da cisterne di produzione?
Perchè in questo caso entrano in ballo altri fattori, ad esempio le cisterne dei distributori al dettaglio, che potrebbero essere in uno stato tale da rendere migliore il gasolio "speciale".
Mi puoi togliere questo dubbio?

Grazie

Ciao

Allora mi sembra strano come spieghi bene tu che la tua vettura vada bene solo con gasolio ad alte prestazioni mentre appena metti gasolio tradizionale va meno bene:confused: I tecnici con cui parlo ricevono i vari gasoli sia dai serbatoi dei punti vendita sia dagli erogatori e sia dai serbatoi delle raffinerie e sia dei depositi:grinser005: Però ti preciso che i serbatoi dei distributori non possono rendere migliore il gasolio speciale semmai lo possono inquinare (infiltrazioni di acqua se obsoleti e/o ruggine:mad:); ecco perchè in linea di massima quando ciò è possibile conviene sempre fare rifornimento da un unico gestore:)Il gasolio tradizionale ha delle specifiche che rispettano i motori moderni e sono più che sufficienti a fare il proprio compito! Quindi fare il pieno con gasoli ad alte prestazioni serve solo a far arricchire le compagnie:mad: (ciò è quello che mi è stato riferito):)
 
56'000km in 8 anni, vorrei anche vedere che non abbia problemi la tua auto!
 
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Io non ho mai notato fumate nere nè con il gasolio normale nè con quello speciale. Piuttosto credo di aver notato delle prestazioni leggermente migliori con il gasolio speciale, ma niente di chè, soprattutto perchè non sto a schiacciare sempre a fondo.
 
La mia cucciola ha percorso 180.000 km. la macchina ha 8anni di vita, ho sempre usato gasolio normale e vi posso assicurare che non fuma e le prestazioni sono sempre uguali.
Dal mio punto di vista i gasolii/benzine speciali servono solamente a far cassa alle compagnie petrolifere.
Io penso che se uno effettua una corretta manutenzione al motore (olii,filtri,ecc.), basta e avanza.
Se un'iniettore si stara e la macchina fuma non dipende dal tipo di gasolio usato.
 
La mia cucciola ha percorso 180.000 km. la macchina ha 8anni di vita, ho sempre usato gasolio normale e vi posso assicurare che non fuma e le prestazioni sono sempre uguali.
Dal mio punto di vista i gasolii/benzine speciali servono solamente a far cassa alle compagnie petrolifere.
Io penso che se uno effettua una corretta manutenzione al motore (olii,filtri,ecc.), basta e avanza.
Se un'iniettore si stara e la macchina fuma non dipende dal tipo di gasolio usato.
Perfetto è proprio così:) già ce lo fanno pagare come oro:mad: non andiamo a regalarglialtri soldi spesi inutilmente:mad:
 
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