Ciao,
vorrei dare anche la mia testimonianza a favore del diesel alternativo e precisamente quello della Tamoil, il prezzo è lo stesso del diesel normale ma loro hanno soltanto quello più "pulito" mi pare che si chiami "eco" e dovrebbe contenere i vari additivi che lo rendono paragonabile ai V-power, Blu Diesel ecc.
Da quando ho comprato (nuova) la mia 147 jtd 8v ho sempre fatto il pieno alla tamoil, è precisamente da marzo 2003.
Anzi, i primi due pieni li feci di gasolio normale e non ricordo neppure dove, però notai che ad ogni schiacciata di accelleratore faceva una fumatina nera, lo dissi al capo officina Alfa Romeo e su suo consiglio, incominciai a provare dapprima il blu diesel, notando subito un lievissimo miglioramento sulla brillantezza del motore e una diminuzione di fumi, poi passai ad un pieno di V-power e li mi son davvero divertito, però caspita, costava e costa troppo anche adesso, comunque fumate nere assenti. Che il motore andasse di più se n'era accorta anche mia moglie, certo non faceva da zero a cento in 3" però spingeva parecchio di più. Poi passai al Tamoil scoprendo che loro lo vendevano allo stesso prezzo del normale, certamente non era uguale al V-power ma era ed è senz'altro meglio del blu diesel. La fumatina nera la faceva ogni 10/15 schiacciate di accelleratore però il motore lo sentivo abbastanza brillante.
Ciò che non capisco e come mai alcune persone non riescono a notare la differenza, eppure la motorizzazione è la stessa, quindi l'unica cosa che mi vien da pensare che il distributore potrebbe dare il gasolio normale per quello "speciale", è impossibile non percepire la differenza, con il gasolio normale il motore sembra quasi imballato non risponde così prontamente e poi fuma ad ogni schiacciata.
E poi vorrei aggiungere a chi dice che si potrebbero verificare danni....io con la mia in 8 anni ho percorso 56000 km tutto con gasolio "speciale" è vero che non sono molti, ma finora (per fortuna) non ho avuto nessuno dei problemi citati in questa discussione (è l'ho letta tutta). Per essere precisi, circa 20.000 km fa sono stato costretto a fare rifornimento in un luogo dove non c'era la Tamoil e così misi il normale notando subito i peggioramenti, ma mai più gasolio normale nella mia 147 :cattive62nono:.
@AsGabry
Non è che per caso i tecnici che menzioni analizzano campioni provenienti da cisterne di produzione?
Perchè in questo caso entrano in ballo altri fattori, ad esempio le cisterne dei distributori al dettaglio, che potrebbero essere in uno stato tale da rendere migliore il gasolio "speciale".
Mi puoi togliere questo dubbio?
Grazie
Ciao