Il Blue Diesel o Diesel normale?

A me lo ha detto il benzinaio proprio che è secco e che mettere solo il blu non giova molto....

A beh... allora... cerchiamo di non andare sul festival del luogo comune e del sentito dire.

Ricordiamo che tutti i diesel destinati all'autotrazione devono sottostare alla medesima normativa e quindi, per determinate caratteristiche principali, sono perlomeno equivalenti.

La specifica di riferimento europea che armonizza in tutta l'Europa Occidentale le specifiche nazionali del gasolio autotrazione é la EN 590 emanata dal CEN, che è stata recepita in Italia come UNI EN 590.
Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale sono direttamente definite dall'Unione Europea nella Direttiva 2009/30/CE.
Tra queste il contenuto di zolfo, per cui dal 1° gennaio 2009 tutti gasoli commercializzati sono privi di zolfo.

Accogliendo le indicazioni delle Direttive Europee, la specifica tecnica del gasolio per autotrazione si è evoluta per consentire la miscelazione di biodiesel fino al valore attuale del 7%v/v di questo biocarburante (UNI EN590-2010).

E' anche vero che ci sono perplessità sull'estendere ulteriormente questa percentuale, l'attuale "B7" si dovrebbe evolvere nel "B10" ma in realtà la quasi totalità dell’attuale parco auto diesel è incompatibile con le miscele B10 almeno fino al 2015 e che dopo tale data sarà comunque indispensabile continuare la distribuzione del B7 sulla rete carburanti europea.

Questo perchè le miscele con contenuti fino al 10% di quelli che tecnicamente vengono chiamati "Esteri metilici degli acidi grassi (FAME)" determinano una grave diluizione del lubrificante per i veicoli equipaggiati con filtro di particolato DPF.
Attualmente è in corso di valutazione se sarà possibile rispettare la futura formulazione B10 integrando l'attuale 7% di biodiesel con il 3% di Oli vegetali idrogenati (HVO) che non provocano la diluzione del lubrificante.
 
ma cosa plauso, è una banfata assurda! Ogni 5 pagine ritorna fuori 'sta storia del secco, non se ne può più!

Guarda che non è una banfata..... è così......parla con dei tecnici di laboratori che analizzano gasoli dalla mattina alla sera e poi vedrai cosa dicono!!!!!!!!!!
 
A beh... allora... cerchiamo di non andare sul festival del luogo comune e del sentito dire.

Ricordiamo che tutti i diesel destinati all'autotrazione devono sottostare alla medesima normativa e quindi, per determinate caratteristiche principali, sono perlomeno equivalenti.

La specifica di riferimento europea che armonizza in tutta l'Europa Occidentale le specifiche nazionali del gasolio autotrazione é la EN 590 emanata dal CEN, che è stata recepita in Italia come UNI EN 590.
Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale sono direttamente definite dall'Unione Europea nella Direttiva 2009/30/CE.
Tra queste il contenuto di zolfo, per cui dal 1° gennaio 2009 tutti gasoli commercializzati sono privi di zolfo.

Accogliendo le indicazioni delle Direttive Europee, la specifica tecnica del gasolio per autotrazione si è evoluta per consentire la miscelazione di biodiesel fino al valore attuale del 7%v/v di questo biocarburante (UNI EN590-2010).

E' anche vero che ci sono perplessità sull'estendere ulteriormente questa percentuale, l'attuale "B7" si dovrebbe evolvere nel "B10" ma in realtà la quasi totalità dell’attuale parco auto diesel è incompatibile con le miscele B10 almeno fino al 2015 e che dopo tale data sarà comunque indispensabile continuare la distribuzione del B7 sulla rete carburanti europea.

Questo perchè le miscele con contenuti fino al 10% di quelli che tecnicamente vengono chiamati "Esteri metilici degli acidi grassi (FAME)" determinano una grave diluizione del lubrificante per i veicoli equipaggiati con filtro di particolato DPF.
Attualmente è in corso di valutazione se sarà possibile rispettare la futura formulazione B10 integrando l'attuale 7% di biodiesel con il 3% di Oli vegetali idrogenati (HVO) che non provocano la diluzione del lubrificante.
Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci paralndo di luoghi comuni!!!!!! Se utilizzi carburanti ad alte prestazioni sempre è così!
 
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Io non mi riferisco a luoghi comuni!! Le norme che disciplinano le quantità e qualità dei degli additivi e/o componenti del gasolio (ignorantemente parlando) restano lì scritte e non sono di sicuro quelle che metti alla pompa. Siccome io alle favole non ci credo più da molto tempo e lavorando nel campo industriale ti posso affermare con certezza che di distributori (gestori) seri sono 1 su 10 di quelli esistenti. Tra diluizioni, mancata pulizia impianti e quant'altro non saprai mai cosa ti hanno messo nel serbatoio quindi??? Parliamo di norme??? Io parlo di differenze reali e oggettive per le prestazioni che danno al mio motore questi gasoli ed un meccanico o meglio, un benzinaio che ti invita a non mettere esclusivamente il blu diesel a suo danno secondo me è solo da ammirare e da ascoltare!! Poi ognuno la pensa come vuole.
 
Io non mi riferisco a luoghi comuni!! Le norme che disciplinano le quantità e qualità dei degli additivi e/o componenti del gasolio (ignorantemente parlando) restano lì scritte e non sono di sicuro quelle che metti alla pompa. Siccome io alle favole non ci credo più da molto tempo e lavorando nel campo industriale ti posso affermare con certezza che di distributori (gestori) seri sono 1 su 10 di quelli esistenti. Tra diluizioni, mancata pulizia impianti e quant'altro non saprai mai cosa ti hanno messo nel serbatoio quindi??? Parliamo di norme??? Io parlo di differenze reali e oggettive per le prestazioni che danno al mio motore questi gasoli ed un meccanico o meglio, un benzinaio che ti invita a non mettere esclusivamente il blu diesel a suo danno secondo me è solo da ammirare e da ascoltare!! Poi ognuno la pensa come vuole.
Oltre alla disonestà dei gestori (che ovviamente esistono e non sono 9 su 10 i disonesti!!!) ci sono tanti fattori che possono influenzare la qualità dei gasoli: infiltrazioni nei serbatoi, nelle tubature, mancato drenaggio nei depositi, pulizie superficiali degli scomparti delle autobotti......... Ed allora le norme? Il gasolio tradizionale rispetto in pieno tali norme ed è quindi più che sufficiente allo scopo! Poi se uno vuole buttare i soldi è libero!!!!
 
Buonasera,
ho una 156 1.9 jtd con 130mila chilometri.
Secondo voi cominciando adesso ad usare il blu posso ancora fare un favore alla macchina, oppure sarà già troppo "sporca"?

saluti e grazie :)
 
Blu diesel non ha la funzione di detergente o sgrassatore, basta fare i tagliandi regolari anzi, un po' prima di quelli indicati e il motore ti ringrazierà. Se poi vuoi dargli una spurgatina a qualche intasamento fai un pieno di V-power quando hai il serbatoio a riserva. Gira per un po' con questa è vedrai già dei cambiamenti alla prima accelerazione...poi vai con gasolio regolare .
 
Buonasera,
ho una 156 1.9 jtd con 130mila chilometri.
Secondo voi cominciando adesso ad usare il blu posso ancora fare un favore alla macchina, oppure sarà già troppo "sporca"?

saluti e grazie :)
Si anche per me basta che fai i tagliandi regolari e vedi che ne farai di km!
 
Per mio parere continua ad utilizzare il gasolio normale e per dare una bella pulita compera un buon adittivo gasolio da utilizzare ogni tot km, ogni 5000 o 10000 km!!! Non comperare STP o adittivi simili che si trovano al supermercato, ma un buon adittivo!!!
E' meglio un buon adittivo che è fatto a posta per pulire e detergere che un gasolio speciale che il suo scopo non sarebbe veramente quello!!!!

Facci sapere cosa sceglierai
 
Credo di provare semplicemente un buon adittivo :)
 
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