Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Il blue diesel o diesel normale

Airone ha detto:
ora l'agip s'è inventata anche il blu diesel tech!!!
è vero l'ho messo propio oggi alla mia 147... ho fatto 3 cicli di 20 euro di gasolio normale, poi oggi ho messo questo e devo dire che non è male... facendolo circolare per un pò, è migliorata,non chissà cosa, xò nei bassi ha guadagnato qualcosa si nota, poi su è ovvio non ha guadagnato cavalli o mi fa i 140 in seconda, stiamo parlando solo di fare rifornimento... il blue diesel penso possa solo che giovare sulla longevità del motore e magari si, anke sulle prestazioni xò non esagerando... giusto per farti durare di + il motore. :)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

visto il prezzo gasolio normale!!!!
l'auto è stata progettata per quello!!!
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Ciao a tutti, volevo chiedere, ma anche sulle nuove auto del 2007 si possono verificare questi inconvenienti usando sempre il Blu ??
io ho una 147 Q2 da 2 mesetti.....
ho sentito anche io che a fare sempre il Blu puo' grippare la pompa ecc....
 
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Re: Il blue diesel o diesel normale

Nella progettazione dei motori, ma sopratutto della realizzazione dell'elettronica s tiene SEMPRE presente le "qualità" dei combustibili. Per qualità intendo presenza d acqua, detriti....ke se l'impianto fosse "pompato" dopo un pò s verifikerebbero dei problemi.
L'Eni, cosi cm SHELL....., nel realizzare questi SuperGasoli tiene conto anke e sopatutto d questi parametri. (non penso sia conveniente, a livello pubblicitario, sfondare motori a destra e a manca!!!).
Nel realizzare un combustibile, un'industria processa il grezzo affinché sia tutto omogeneo. Se io compro un additivo e lo metto nel serbatoio senza sapere ke sto facendo correrò il rischio di "sbilanciare" le reazioni chimiche poiché solo una parte si legherà al combustibile, con la conseguenza di avere residui nel serbatoio inutilizzati.
Stesso discorso per la benzina. Per esempio, la V-Power 100 ottani è una benzina pura, ossia nella realizzazione ha raggiunto il suo massimo livello di distillazione. Nel combustibile vi sarà solo ottano e niente eptano,...
Insomma vi faccio un esempio.
Il motore è un convertitore di energia: energia chimica ->energia meccanica.
Noi umani siamo come i motori. Allora vi chiedo: Preferite mangiare sempre panini, patatine, cocacola...oppure mangiare sano ed "equilibrato", senza troppi grassi(residui)? Visto ke il mio motore nn può scegliere autonomamente, io siccome c tengo, lo faccio vivere in modo sano e ogni tanto gli faccio ingerire qualke grasso.
Io penso ke alla fine la scelta vada fatta in base al portafoglio e all'esigenza. Però nessuno s sognerà mai d creare un combustibile per sfondarvi il motore.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

io uso il bludiesel da un pò di tempo e devo dire che su un pieno faccio parecchia strada in più ultimamente tra i 100 e i 150km in più su un pieno, con il disel normale fatico a fare 800km con un pieno(zona riserva esclusa), con il bludiesel arrivo tranquillamente ai 900-950km..
mio padre è arrivato ad oltre 1000km, però non supera mai i limiti, anzi..
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

ma scusate n'attimo....
qua ho letto che cè qualcuno che ha ''aperto'' il suo motore solo per vedere se era sporco ???:eek:

EDIT
cioè espirit..
mi spieghi come hanno fatto i tuoi meccanici a controllare lo stato dei pistoni solamente smontando la distribuzione e il coperchio coprivalvole ??
 
Ultima modifica:
Re: Il blue diesel o diesel normale

io uso il blu diesel tech e anche se costa un pò di più,mi piace il risultato che dà!!!!!
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

la mia gt ha sempre bevuto bludiesel , è vero che ha solo 30000 km, ma col motore non ho mai avuto problemi.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

io so che per quanto riguarda il blu-diesel tech la ford la bmw e l'audi lo sconsigliano perchè pare faccia seccare la guarnizione della testa più velocemente.

Sinceramente non lo so però credo sia opportuno ogni tanto mettere anche il diesel normale.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

tutti i diesel in commercio rispettano gli stessi standard sul potere lubrificante EN590, è vero che il diesel normale ha lo zolfo, ma è altrsì vero che quelli "speciali" vengono additivati per esser resi lubrificanti quanto se non di più di quello normale..
i test che vengono eseguiti prima della commercializzazione vengono poi depositati presso l'UE che ne autorizza la commercializzazione..

se vi possono interessare ecco 2 link al sito di quattroruote che parla di sta cosa..
"Bludiesel" pericoloso? - L'AGIP CONTRATTACCA - News - Quattroruote
Gasoli speciali - NEL MIRINO DI "STRISCIA" - News - Quattroruote
 
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