Il Blue Diesel o Diesel normale?

Credo di essere maturato abbastanza, nonostante la giovane età, nel capire che fissarsi ok, ma come per tutte le cose, l'eccesso porta a dei problemi, e questi possono essere economici e psicologici. Nel primo caso il fattore economico subentra nel momento in cui non riusciamo mai ad accontentarci, quello che costa di più è buono, viceversa il prodotto è scadente. Psicologicamente forse è ancora peggio; i ricambi non originali fanno pena, gli oli a basso costo rendono male, gli additivi vanno bene solo se costano, le benzine speciali rendono tutte le auto delle Super Car, e così via.

Io mi abituai alla Shell V-Power circa 3 anni fa. Mercedes Vito W638 2.2 CDI.
Un'auto bestiale, un bellissimo pulmino che tutti mi invidiano e pensavano consumasse l'ira di Dio, invece si sbagliavano di grosso. Rimpiango ancora quel carro armato a quattro ruote, per comodità, consumi, prestazioni. Ma questa è un'altra storia. Ai tempi il Diesel speciale costava non più di 1.7 € cifra più cifra meno. Era sostenibile e a livello psicologico aiutava, prendetemi per malato, ma per me era così.

Per un Automobilista con la A maiuscola, queste cose fanno la differenza.
Le Tasse, l'RCA, il Bollo e la Benzina sta uccidendo lentamente la voglia di possedere l'auto dei propri sogni. Ci sta lentamente togliendo la voglia di lavare la macchina, tenerla pulita e curata, di uscire e fare 200 Km per andare a mangiare fuori, farsene altrettanti solo per lanciare la propria auto in Autostrada. Invece no, ora non è più così. E se da una parte questo ci fa bene e ci fa capire che fissarsi va bene fin che abbiamo la possibilità di farlo, dall'altra abbiamo perso tanto di quell'entusiasmo, che invece di uscire contenti di casa per guidare l'auto, pensiamo se sia meglio prendere la bici, piuttosto che i mezzi pubblici o scroccare il passaggio a qualcuno.

Lentamente, ma neanche tanto poi, il progresso diventa regresso.
Scusate lo sfogo, sono semplicemente stufo. Continuerò contento a parlare di V-Power, Blue Diesel e altre, ma solo per divertimento, non mi interesso più di queste cose. Metto la benzina al Self, dove costa meno. Raccolte punti? Bei tempi quando sfogliavo il catalogo... adesso guardo nel portafoglio e nel conto in banca, mi metto le mani nei capelli e penso alla cavolata che ho fatto, comprarmi una auto che fa 7-8 a litro, che cerco di guidare poco e non nel traffico. Poi ci penso su e dico, al diavolo... metto in moto e mi viene il sorriso. Lo Stato mi sta già uccidendo, deve levarmi anche quest'ultimo spiraglio di soddisfazione? Non ci sto.

Saluti, Fabio.

Magnifico!....assolutamente d'accordo su questa analisi.
 
Purtroppo Fabio sono perfettamente d'accordo con la tua cruda disamina, la realtà è questa ed è triste, si vede che stiamo tornando indietro e come dici tu stiamo regredendo; oramai l'auto (anche la più piccola) è diventata un lusso (basti pensare ai costi spropositati delle cosiddette piccoline). Oramai l'unica cosa che ci è rimasta è sognare e quella non ce la toglieranno mai! Pertanto quando adoperiamo le nostre vetture è consigliabile usare il gasolio tradizionale ed io di tanto in tanto metto degli additivi in modo tale da pulire gli iniettori:decoccio:
 
Ben detto, un po di additivo e passa la paura.
Ragazzi posso approfittare per segnalarvi che l'ACI ha indotto uno sciopero il 6 giungo?
Per maggiori info chiedete, oppure cercate direttamente online; ACI sciopero Benzina.
 
Per un mese tutti non dovrebbero usare tutti i mezzi e poi vedi come qualcuno si sveglia:mad:
 
Per un mese tutti non dovrebbero usare tutti i mezzi e poi vedi come qualcuno si sveglia:mad:

Dovete credermi: faccio ogni giorno 16 Km in tangenziale per andare a lavoro e c'è sempre un traffico pazzesco, ma a qualsiasi ora. Non ne parliamo in città.
Quindi non c'è alcuna differenza rispetto a quando il carburante costava 1 € al Lt.
Lo so, mi ci metto anch'io, ma credetemi nel mio caso sono costretto ad usare l'auto per raggiungere l'ufficio.

Pertanto quando adoperiamo le nostre vetture è consigliabile usare il gasolio tradizionale ed io di tanto in tanto metto degli additivi in modo tale da pulire gli iniettori:decoccio:

Anche perchè i gasoli premium a me sembra che non siano di qualità superiore: più di una volta ho avuto problemi con gasolio speciali in diversi rifornimenti e in differenti pompe e sempre riscontrato ( a detta del meccanico ) presenza d'acqua e impurità.
A questo punto che garanzie e quali vantaggi abbiamo??

Purtroppo Fabio sono perfettamente d'accordo con la tua cruda disamina, la realtà è questa ed è triste, si vede che stiamo tornando indietro e come dici tu stiamo regredendo; oramai l'auto (anche la più piccola) è diventata un lusso (basti pensare ai costi spropositati delle cosiddette piccoline). Oramai l'unica cosa che ci è rimasta è sognare e quella non ce la toglieranno mai! Pertanto quando adoperiamo le nostre vetture è consigliabile usare il gasolio tradizionale ed io di tanto in tanto metto degli additivi in modo tale da pulire gli iniettori:decoccio:

Additivi generici o usi uno in particolare??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Uso quelli che capitano:decoccio:
 
Ben detto, un po di additivo e passa la paura.
Ragazzi posso approfittare per segnalarvi che l'ACI ha indotto uno sciopero il 6 giungo?
Per maggiori info chiedete, oppure cercate direttamente online; ACI sciopero Benzina.


Lo sciopero sarebbe smettere di usare benzina e gasolio, non fare domani il pieno che avrei dovuto fare oggi...

L'ACI dopo decenni di sonno profondo si sveglia con un iniziativa di pura demagogia, a questo punto manca solo Grillo che spara sentenze qualunquiste su un autobotte e siamo a posto.

Anche perchè i gasoli premium a me sembra che non siano di qualità superiore: più di una volta ho avuto problemi con gasolio speciali in diversi rifornimenti e in differenti pompe e sempre riscontrato ( a detta del meccanico ) presenza d'acqua e impurità.
A questo punto che garanzie e quali vantaggi abbiamo??

Ma questo vale per qualsiasi carburante, magari dalla raffineria esce perfetto ma se poi l'autobotte o più probabilmente il deposito del benzinaio ha acqua ed impurità sul fondo, c'è poco da fare.

E' come mettere il miglior Champagne in una bottiglia sporca
 
Lo sciopero sarebbe smettere di usare benzina e gasolio, non fare domani il pieno che avrei dovuto fare oggi...

L'ACI dopo decenni di sonno profondo si sveglia con un iniziativa di pura demagogia, a questo punto manca solo Grillo che spara sentenze qualunquiste su un autobotte e siamo a posto.



Ma questo vale per qualsiasi carburante, magari dalla raffineria esce perfetto ma se poi l'autobotte o più probabilmente il deposito del benzinaio ha acqua ed impurità sul fondo, c'è poco da fare.

E' come mettere il miglior Champagne in una bottiglia sporca

Ah, beh se è così non credo valga la pena spendere di più per un prodotto che non offre alcuna garanzia in più. O quantomeno ci sarebbe da dire più correttamente che in fin dei conti noi consumatori siamo poco rispettati e tutelati.
 
Ah, beh se è così non credo valga la pena spendere di più per un prodotto che non offre alcuna garanzia in più. O quantomeno ci sarebbe da dire più correttamente che in fin dei conti noi consumatori siamo poco rispettati e tutelati.


lo sapevate che per legge, le compagnie petrolifere allungano i gasoli normali (quindi non quelli premium) con biodiesel??..nelle percentuali che vanno dal 3 al 7%..poi ci lamentiamo degli iniettori sporchi, delle egr intasate e compagnia bella..questo è dovuto ad una legge che ormai ha quasi 6 anni e che impone di "tagliare" i carburanti con biocombustibili nella ragione dell'1% nel 2007, del 2% dal 2008, del 3% nel 2009 e via dicendo fino ad arrivare al 5,25% nel 2010, e questo non solo per il gasolio ma anche per la benzina, ed inoltre ciò era già previsto dalle norme EN228 e EN590 anche se i vari petrolieri hanno preferito non miscelare biocombustibili fino all'emissione di questa legge.... ENI/AGIP "annacqua" il gasolio base con il 7% di biodiesel.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo sapevate che per legge, le compagnie petrolifere allungano i gasoli normali (quindi non quelli premium) con biodiesel??..nelle percentuali che vanno dal 3 al 7%..poi ci lamentiamo degli iniettori sporchi, delle egr intasate e compagnia bella..questo è dovuto ad una legge che ormai ha quasi 6 anni e che impone di "tagliare" i carburanti con biocombustibili nella ragione dell'1% nel 2007, del 2% dal 2008, del 3% nel 2009 e via dicendo fino ad arrivare al 5,25% nel 2010, e questo non solo per il gasolio ma anche per la benzina, ed inoltre ciò era già previsto dalle norme EN228 e EN590 anche se i vari petrolieri hanno preferito non miscelare biocombustibili fino all'emissione di questa legge.... ENI/AGIP "annacqua" il gasolio base con il 7% di biodiesel.....

Purtroppo è così e tranquilli aumenterà sino al 10%!!!!!!