Il "Car Detailing"

Dipende Michè...

Dal grado di danno, dalla morbidezza del trasparente (la Giulietta è di burro, ad esempio), stato della vernice etc.

Io ti consiglierei di iniziare con un piccolo quadratino, schermato a dovere alla minima velocità.
 
grande Giò.....oggi iniziamo a fracassarti le @@ da mattina presto :grinser005:

Ahahahaha, purtroppo però oggi sarò un pò incasinato e poi parto per il Week, quindi non sò quanto riuscirò a rispondervi! ;)

parlando delle velocità della roto,cosa si intende per tagliare e finitura :confused:

Allora con la parola taglio, intendo l'operazione di rimozione dei difetti (swirl, rids, macchie di calcare/resina, ologrammi, etc...), tanto più sono gravi questi difetti, tanto più dovremo aumentare la combinazione di aggressività dei polish/compund ed i tamponi, più queste combinazioni sono aggressive, più lascieranno delle microabrasioni (ancora più piccole degli swirl) che rendono la superficie non perfettamente brillante, con il 2° passaggio che si chiama finitura, si ripristina e aumenta la brillantezza della superfice (il vero gloss ;))

quindi per gli swirl una velocità tra 3 e 4 va bene?

Direi di partire con la combinazione che ti ho detto ieri ed una velocità tra 4 e 5, poi a seconda di come risponde la superficie ti regoli di conseguenza, se non li elimini salirai di velocità e/o cambierai combinazione! ;)
 
Non capisco cosa intendi con macchine utensili e rugosità media? :confused:

uh grazie...
ah beh..niente....
a velocita d'avanzamento inferiori si ottiene Rugosità media migliore (leggi inferiore tipo rettifica,lappatura etc,etc)

Comunque ho capito il discorso sulle velocità........
i tamponi una volta utilizzati possono essere lavati giusto ?? funziona come con quelli manuali.....
 
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mmmm allora poli consiglia velocità basse per iniziare....giò di partire a media velocità....fatemi capire piu gira piano e più è delicato nei confronti del trasparente giusto?
 
piu gira piano e piu è delicato verso la vernice giusto?

Si ... in linea di massima, molto dipende anche dalle paste abrasive utilizzate.

Vuoi un consiglio?
Io sulla tua eviterei del tutto la fase di correzione... se ho intuito il tuo scopo darei solo una passata di cera per il gloss!
Se i difetti sono minimi, swirls, rids ed olo non interverrei al tuo posto perchè il trasparente della Giulietta non è molto incline a trattamenti di correzione.
Vuoi ottenere profondità di colore e lucentezza, ho capito bene?
 
io fossi in te farei così.....
hai rids o swirl molto evidenti ?? non penso....
quindi partirei con il tampo arancio e una velocità di 3-4.....
se la superficie (di un piccolo pannello) diventa "finita"....ti fermi li e poi dai il sigillante/cera
se no aumenti la velocità / cambi tampone
 
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Si ... in linea di massima, molto dipende anche dalle paste abrasive utilizzate.

Vuoi un consiglio?
Io sulla tua eviterei del tutto la fase di correzione... se ho intuito il tuo scopo darei solo una passata di cera per il gloss!
Vuoi ottenere profondità di colore e lucentezza, ho capito bene?

ma lui vuole , come giustamente consigliato da Gio , preparare a modino la superficie
per fare un trattamento nano....e se non togli i piccoli difetti , qeulli dopo rimangono sotto....:D
 
uh grazie...
ah beh..niente....
a velocita d'avanzamento inferiori si ottiene Rugosità media migliore (leggi inferiore tipo rettifica,lappatura etc,etc)

Aaaaahh, adesso o capito il nesso! ;)
In realtà con le rotorbitali non è proprio così, poichè il vero lavoro lo fanno gli abrasivi dei polish, comunque a velocità di spostamento inferiori corrisponde un maggior potere di eliminazione dei difetti, se ci si sposta troppo velocemente i difetti non li rimuovi! ;)

i tamponi una volta utilizzati possono essere lavati giusto ?? funziona come con quelli manuali.....

Si esatto, ogni volta che si finisce di usarli si lavano con un pò di acqua calda e sapone di marsiglia e/o prodotti specifici!

mmmm allora poli consiglia velocità basse per iniziare....giò di partire a media velocità....fatemi capire piu gira piano e più è delicato nei confronti del trasparente giusto?

Si, più la velocità è bassa meno è incisivo!
Giustamente poli ti ha consigliato di partire i primi secondi a basse velocità (normalmente 2/3) per stendere il polish/compound sulla parte da trattare e poi successivamente si sale per lavorarlo!
 
Si, capito... ma parliamo di un'auto che è sempre stata lavata a mano, senza spugna e trattata con cera (anche se non pro)...

Che difetti potrà mai avere?

In tutti i casi sono discorsi inutili ;).... Bisognerebbe ispezionarla dal vivo.

ma lui vuole , come giustamente consigliato da Gio , preparare a modino la superficie
per fare un trattamento nano....e se non togli i piccoli difetti , qeulli dopo rimangono sotto....:D
 
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Si, capito... ma parliamo di un'auto che è sempre stata lavata a mano, senza spugna e trattata con cera (anche se non pro)...

Che difetti potrà mai avere?

In tutti i casi sono discorsi inutili ;).... Bisognerebbe ispezionarla dal vivo.

vero..verissimo....
in conclusione solo lui lo può sapere...
a meno che non ci faccia vedere foto (sotto faretto) dei suddetti rids e swirl....
 
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