Il "Car Detailing"

grande giobart !!! e bello e sopratutto fortunati, ad avere un professionista come te , nel forum !!!! domani mattina lavaggio , clyata , polisciata e incerata .... purtroppo ho quella shifezza di gelson t 57, il flacone e quasi nuovo e non va di buttarlo ... ho fatto tempo fa la 500 della morosa con la modesta einhell (rotativa, ho abbastanza dimestichezza) , ma senza avere tanta soddisfazione ......... la settimana prossima faccio , finalmente, un po d ordine al negozio : m105 , m205 , un kit di tamponi (che mi consigli?) e la collinite per l inverno ......
 
Dopo gli ottimi consigli di Polinesiano e Gialdo, te ne dò un paio anch'io! :)

1) Va benissimo la Rainforest come ti hanno detto, ma se vorresti qualcosa di specifico per il colore bianco allo stesso prezzo prenderei la Ligh Fantastic (Soft Wax) o la Diamond White (Hard Wax), non avendo tu mai applicata ti consiglierei quella Soft, con un panel pot si fanno 2-3 applicazioni, ne va uno strato molto sottile (essendo le tue prime volte è facile usare "troppo" prodotto)

2) I pad gialli vanno benissimo, per rimuoverla ti consiglio un panno tipo il LCDA 1A Premium Polishing Cloth o il Car Pro BOA

3) E' sicuramente più duratura della Rainforest (e delle alternative che ti ho indicato), il costo maggiore è dato dalla quantità (100 ml) e dalla qualità maggiore, ma la differenza visiva tra una cera e l'altra se non messe a paragone è molto difficile da apprezzare, sono tutti prodotti che permettono ottimi risultati.... e la preparazione precedente è la fase più importante!

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

@Giobart
Effettivamente mi ero posto il problema del tipo di cera da scegliere proprio perchè avevo notato in negozio diverse disponibilità in base al colore.Avevo pertanto già visto la diamond white, prenderò quella (ma al limite posso usarla anche su altri colori giusto?). Mi spieghi un attimo il discorso del Soft/hard, io leggo:
1)
[h=2]Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml
[/h]
[h=2]2)Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml[/h]Per entrambe vanno bene le diciture "light"?



Come lubrificante per la clay va bene il mafra fastcleaner(che al limite si potrebbe usare anche come pulitore vetri?)
Anzi, mi spieghi cosa sn i cosiddetti quick detailer?
Ottimo anche il consiglio sui panni, grazie!
 
Ultima modifica:
grande giobart !!! e bello e sopratutto fortunati, ad avere un professionista come te , nel forum !!!! domani mattina lavaggio , clyata , polisciata e incerata .... purtroppo ho quella shifezza di gelson t 57, il flacone e quasi nuovo e non va di buttarlo ... ho fatto tempo fa la 500 della morosa con la modesta einhell (rotativa, ho abbastanza dimestichezza) , ma senza avere tanta soddisfazione ......... la settimana prossima faccio , finalmente, un po d ordine al negozio : m105 , m205 , un kit di tamponi (che mi consigli?) e la collinite per l inverno ......

Grazie per la fiducia Gigi, :D
Il T57 Dark non brilla per il suo taglio, ma ha ottimo potere comprente, percui sfruttando le sue caratteristiche potresti usarlo, come prodotto di manutenzione durante l'anno dopo un primo ciclo di lucidatura serio, per nascondere quei pochi difetti (se lavata con le giuste tecniche) che inevitabilmente si creano e prolungare gli interventi di lucidatura il più possibile! ;)
Per il kit di tamponi (va molto a gusti personali), su rotativa un buon kit è il 1A Kit Tamponi LCDA la versione bugnata! :D


Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

@Giobart
Effettivamente mi ero posto il problema del tipo di cera da scegliere proprio perchè avevo notato in negozio diverse disponibilità in base al colore.Avevo pertanto già visto la diamond white, prenderò quella (ma al limite posso usarla anche su altri colori giusto?). Mi spieghi un attimo il discorso del Soft/hard, io leggo:
1) Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml

2)Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

Per entrambe vanno bene le diciture "light"?

Quel Light stà indicare for Light Colours (colori chiari), tra cui il tuo bianco, potrai applicarla anche su un'auto di altri colori (ad es. nera) senza problemi, al massimo non eccentuerà le caratteristiche del colore (sul bianco si cerca di accentuare la riflettenza, sul nero la profondità del colore), sono piccole sfumature, a volte difficili da notare!

Come lubrificante per la clay va bene il mafra fastcleaner(che al limite si potrebbe usare anche come pulitore vetri?)

Come lubrificante della clay diluito 1:1 va benissimo, come pulitore per vetri un pò meno (non ha grosso potere sgrassante) e la presenza di polarite all'interno potrebbe creare fastidi (aloni) sui vetri se entra in conflitto con dello sporco sottostante (su vetro pulito, non dà noie).

Anzi, mi spieghi cosa sn i cosiddetti quick detailer?
Ottimo anche il consiglio sui panni, grazie!

I quick detailer per spiegarli molto semplicemente sono dei pulitori (contengono detergenti) arricchiti con cere (solitamente contengono protettivi), che permettono di pulire l'auto (lieve sporco), senza doverla lavare completamente, sono molto utili per rimuovere escrementi e/o macchie di sporco in modo rapido!
Gold class della Meg al posto della Fenice... C@zzata lo so!:Bash:

Mhhhhhh.....si... quel prodotto deve piacere (finitura lucida), ma rispetto al Fenice c'è un'abisso.... al massimo dovevi provare il colourlock o la connolly! ;)
 
Quel Light stà indicare for Light Colours (colori chiari), tra cui il tuo bianco, potrai applicarla anche su un'auto di altri colori (ad es. nera) senza problemi, al massimo non eccentuerà le caratteristiche del colore (sul bianco si cerca di accentuare la riflettenza, sul nero la profondità del colore), sono piccole sfumature, a volte difficili da notare!
Bene quindi mi basterà scegliere uno di quelli con la dicitura soft, almeno ora per iniziare....




Come lubrificante della clay diluito 1:1 va benissimo, come pulitore per vetri un pò meno (non ha grosso potere sgrassante) e la presenza di polarite all'interno potrebbe creare fastidi (aloni) sui vetri se entra in conflitto con dello sporco sottostante (su vetro pulito, non dà noie).
Il fatto di poterlo usare anche per i pulire i vetri l'avevo letto lì sul forum, ma mi rendo conto che se il vetro non è pulito a dovere si rischiano gli aloni....
onestamente per i vetri ancora non ho trovato il prodotto ideale...
 
Il fatto di poterlo usare anche per i pulire i vetri l'avevo letto lì sul forum, ma mi rendo conto che se il vetro non è pulito a dovere si rischiano gli aloni....
onestamente per i vetri ancora non ho trovato il prodotto ideale...

Se il vetro ha su normale sporco e/o polvere va bene anche il Fast Cleaner, ma i prodotti specifici (Ma-Fra Cristal Vetro, Meguair's D120, Scholl ICE, etc..) vanno meglio, l'importante per i vetri è il metodo di pulizia ed i panni usati (Cobra Glass Towel), prima spruzzi il prodotto e lavori con un panno, una volta quasi asciutto, prendi un altro panno asciutto e rifinisci bene, un trucchetto è fare l'esterno con movimenti orizzontali e l'interno con movimenti verticali, dopo il passaggio di rifinitura se si notano ancora aloni, basta verificare il verso (orizzontali/verticali) e ripassare con il panno asciutto, vedrai che usando queste due piccole accortezze (due panni e movimenti), non avrai più problemi! ;)
 
Si, avevo letto anche di quei prodotti che mi hai suggerito, anzi, il cristal vetro di mafra lo uso attualmente, ma nn mi ha mai soddisfatto totalmente...forse anche per i panni economici che utilizzavo...

Ti ringrazio perchè ora ho le idee molto più chiare sul da farsi :D
 
Quel Light stà indicare for Light Colours (colori chiari), tra cui il tuo bianco, potrai applicarla anche su un'auto di altri colori (ad es. nera) senza problemi, al massimo non eccentuerà le caratteristiche del colore (sul bianco si cerca di accentuare la riflettenza, sul nero la profondità del colore), sono piccole sfumature, a volte difficili da notare!

mmmmhhhh
Gio mi viene un'idea....
ma se dopo la SNH....stendo una mano di una di queste due cere aumento notevolemte il gloss oppure :
A)cera e fatica sprecata.....
B)è inutile perchè la SNH di suo ha un gloss notevole
C)ho detto una Ca##@☼a....


Aloha


P.S.
domanda della staffa...
ritieni azzardato il passaggio zainoZ5+SNH ??
 
mmmmhhhh
Gio mi viene un'idea....
ma se dopo la SNH....stendo una mano di una di queste due cere aumento notevolemte il gloss oppure :
A)cera e fatica sprecata.....
B)è inutile perchè la SNH di suo ha un gloss notevole
C)ho detto una Ca##@☼a....

Si può fare quasi tutto, ma non noteresti un gran miglioramento di gloss (la SNH da già un gran risultato) e lo strato superiore durerebbe pochissimo (poca adesione poichè sotto c'è un'altra cera), io invece di fare una stratificazione (che non amo), farei al massimo due layer (strati) della stessa cera!


Aloha

P.S.
domanda della staffa...
ritieni azzardato il passaggio zainoZ5+SNH ??

Hanno natura simile (base sigillante), non la trovo una gran accoppiata, rinnovo il consiglio che ti ho dato sopra!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco il lavoro di oggi, non guardate le gomme pero.......:D da premettere gli swirl ci so sempre ma ma molto mascherati dal gelson t 57 .... Cmq ha dato un notevole lucido :D.. 20121113_162549-1.jpg20121113_162033-1.jpg20121113_162507-1.jpg20121113_163125-1.jpg20121113_162400-1.jpg20121113_172110-1.jpg20121113_172545-1.jpg20121113_172609-1.jpg20121113_172635-1.jpg20121113_172718-1.jpg l ultima foto e la piu bella , indovinate perche ? :D
 
X