Il "Car Detailing"

clay + lube? scusate ma non ho seguito tutto il thread attentamente.

che prodotti sono?

cmq lavandola mi sono accorto di alcuni difetti alla carrozzeria. Tipo piccole scorticature sul paraurti anteriore (tipo vernice arricciata) che nn saprei nemmeno come eliminare

la clay bar è una barretta d'argilla che va passata sulla carrozzeria per eliminare le contaminazioni....(corpuscoli ferrosi,residui organici,catrame etc,etc)
in modo da rendere la superficie dell'auto liscia ed intonsa.....
questa barretta (ce ne sono di diversi tipi a seconda del grado di partenza della carrozzeria) non va passata a secco ma fatta scorrere grazie ad un "lube" ovvero un lubrificante .....detta così sembra un 'operazione complicata ma se digitate su youtube "clay bar" capirete di cosa parlo al volo....
Come fare per capire quando va usata la clay ??
innanzitutto prima della fase di lucidatura/correzione , ma anche prima della stesura di un protettivo/cera/sigillante...
oppure potete fare la cosiddetta "prova del sacchetto".....
vediamo in cosa consiste...
allora , prendete un sacchetto di plastica , uno per la conservazione degli alimenti andrà benissimo.......
mettetici la mano dentro e con il dito scorrete la superficie dell'auto.....se al tatto percepirete una superificie "rugosa" occorrerà procedere con la clay......
La clay comunque va utilizzata dopo il prelavaggio/lavaggio e sempre prima della lucidatura/correzione e ceratura....


Aloha
 
WoW interessante!!
 
ops dimenticavo....

per gli "arricciamenti" che riferisci......

riesci a postare qualche foto ??


Aloha
 
- Informazione Pubblicitaria -
ops dimenticavo....

per gli "arricciamenti" che riferisci......

riesci a postare qualche foto ??


Aloha

Sicuro! domani mattina appena vedo la mia Giulietta.

cmq per darti un idea è come se alcuni piccoli sassolini l'avessero colpita in corsa facendo questo danno... :mecry::mecry:
 
Sicuro! domani mattina appena vedo la mia Giulietta.

cmq per darti un idea è come se alcuni piccoli sassolini l'avessero colpita in corsa facendo questo danno... :mecry::mecry:
'Sti arricciamenti ce li ho pure io sul paraurti anteriore e credo che tutti, guardando meglio, li avrebbero sui loro musetti: son dovuti di sicuro al pietrisco alzato a forte velocità dalle auto che ci precedono e che colpiscono violentemente il muso dll'auto...sono inevitabili!
Ad ogni modo la clay e il lube li uso ogni volta che passo un sigillante (2 volte all'anno) e funzionano alla grande...cmq 'sta prova del sacchetto mi mancava.
 
ops dimenticavo....

per gli "arricciamenti" che riferisci......

riesci a postare qualche foto ??


Aloha

Ecco le foto dei miei "arricciamenti" che avevi chiesto

20130302_145500.jpg 20130302_145555.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Il "Car Detailing"

'Sti arricciamenti ce li ho pure io sul paraurti anteriore e credo che tutti, guardando meglio, li avrebbero sui loro musetti: son dovuti di sicuro al pietrisco alzato a forte velocità dalle auto che ci precedono e che colpiscono violentemente il muso dll'auto...sono inevitabili!
Ad ogni modo la clay e il lube li uso ogni volta che passo un sigillante (2 volte all'anno) e funzionano alla grande...cmq 'sta prova del sacchetto mi mancava.

guidate in modo meno sportivo !!! cattivoni !!!
ovviamente scherzo ....
i bozzetti da pietrisco li hanno tutte le auto.....
chi più chi meno.....chiaro più il trasparente è morbido e più si rovina.....
per ovviare basta poco......
o si passa il paraurti con un sigillante nano (ma ugualmente non rimane intonso) oppure si applicano pellicole apposite trasparenti.....
ma visto il costo di queste ultime (la spesa corrisponde alla riverniciatura dell'intero paraurti....)
oppure si va con il kit ritocco......

Capità come mai non conoscevi il trucco del sacchetto ???
male molto male....
adesso lo diciamo subito ad Antonio.....

Aloha

- - - Aggiornato - - -

Ecco le foto dei miei "arricciamenti" che avevi chiesto

Visualizza allegato 96599 Visualizza allegato 96600

eh si...
sono proprio bozzetti da pietrisco....
li basta farsi fare un barattolino del proprio colore (il codice lo trovi nel cofano etichetta argentata...BASF...) da un carrozziere oppure presso un colorificio......se catalizzato puoi fare a meno del trasparente , se senza invece necessita anche del trasparente....

Dimenticavo presso la reta Alfa Ricambi potete trovare l'apposito Kit Ritocchi......vernice+trasparente.....
il pennello però non utilizzatelo , solitamente sono di scarsa qualità....
megli rivolgersi ad un negozio di belle arti e richiedere un pennello finissimo.....


Aloha
 
Re: Il "Car Detailing"

guidate in modo meno sportivo !!! cattivoni !!!
ovviamente scherzo ....
i bozzetti da pietrisco li hanno tutte le auto.....
chi più chi meno.....chiaro più il trasparente è morbido e più si rovina.....
per ovviare basta poco......
o si passa il paraurti con un sigillante nano (ma ugualmente non rimane intonso) oppure si applicano pellicole apposite trasparenti.....
ma visto il costo di queste ultime (la spesa corrisponde alla riverniciatura dell'intero paraurti....)
oppure si va con il kit ritocco......

Capità come mai non conoscevi il trucco del sacchetto ???
male molto male....
adesso lo diciamo subito ad Antonio.....

Aloha

- - - Aggiornato - - -



eh si...
sono proprio bozzetti da pietrisco....
li basta farsi fare un barattolino del proprio colore (il codice lo trovi nel cofano etichetta argentata...BASF...) da un carrozziere oppure presso un colorificio......se catalizzato puoi fare a meno del trasparente , se senza invece necessita anche del trasparente....

Dimenticavo presso la reta Alfa Ricambi potete trovare l'apposito Kit Ritocchi......vernice+trasparente.....
il pennello però non utilizzatelo , solitamente sono di scarsa qualità....
megli rivolgersi ad un negozio di belle arti e richiedere un pennello finissimo.....


Aloha
Semplice, perché Antonio non me l'ha detto! Si imparano sempre cose nuove!
Tornando ai danni da pietrisco, io ho passato un sigillante nano su tutta la macchina ma quei buchini sul paraurti anteriore ce li ho pure io, purtroppo. :mad:
 
Il sigillante nano non è lo scudo stellare dell'Enterprise. Purtroppo.

Anche la mia è piena.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il sigillante nano non è lo scudo stellare dell'Enterprise. Purtroppo.

Anche la mia è piena.
Sisi, purtroppo l'ho sempre saputo solo che speravo proteggesse di più. Consigli su qualche prodotto più resistente al pietrisco? Escludendo pellicole varie, s'intende. Una cera si comporta meglio di un prodotto nano?
 
X