- 21 Marzo 2006
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- 1
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- 181
- Regione
- Spain
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 3.0L
- Altre Auto
- Bmw F11 530d Msport
Il circuito di raffreddamento
Drenaggio e lavaggio del circuito di raffreddamento
Il motore deve essere freddo
Il drenaggio del circuito di raffreddamento non pone alcun problema, tuttavia ogni automobile ha un suo piccolo dettaglio che differisce da un altro veicolo.
Il drenaggio del circuito :
Aprite il tappo del contenitore del liquido di raffreddamento ed il tappo del radiatore. Cominciate per svuotare il radiatore scollegando il condotto inferiore o, se il radiatore è fornito di un rubinetto di drenaggio, apritelo, è situato nel punto più basso del radiatore. In seguito aprite la vite di spurgo del blocco motore, posta sotto il collettore d'ammissione o in un posto diverso. Aprite la o le viti di spurgo situate sul circuito di riscaldamento. Per visualizzare la posizione di tutte le viti di spurgo dell'acqua, del blocco motore e del circuito di raffreddamento, potete consultare una rivista tecnica specializzata. Lasciate il circuito svuotarsi interamente.
Il lavaggio :
Riavvitate le viti di spurgo eccetto quella del blocco motore. Scollegate il condotto superiore del radiatore ed introducetevi il vostro condotto d'acqua: lavate fino a che l'acqua che fuoriesce dal condotto inferiore sia chiara. Approfittate che il condotto superiore sia scollegato per sconnetterlo lato motore, per controllare lo stato del termostato. Il termostato è generalmente accessibile svitando il suo coperchio che si situa esattamente dove avete sconnesso il condotto superiore (lato motore). Su certi motori, il termostato può essere fissato direttamente sul condotto superiore tramite un collare. Se il termostato ha più di due anni, montatene uno nuovo. Ricollegate il condotto inferiore e risciacquate fino a che l'acqua in uscita dall'orifizio di drenaggio del blocco motore sia chiara.
Riattivazione dell'acqua :
Rimettete in posizione il tappo di drenaggio del blocco motore. Ricollegate tutti i condotti, facendo attenzione a avvitare bene i rispettivi collari. Chiudete la vite o il rubinetto di drenaggio del radiatore (se il radiatore ne è fornito). Adesso si possono presentare due alternative :
la vostra automobile dispone di un vaso d'espansione (vaso o avete riempito l'acqua).
la vostra macchina non ha vasi e voi fate il riempimento direttamente al livello del radiatore.
Nel primo caso :
Sganciate le fissazioni del vaso, generalmente degli elastici, e per mezzo di una fune fissate il vaso più alto possibile. Utilizzate il cofano del motore per appendere il vaso in alto.
Aprite le varie viti di spurgo eccetto quella del blocco motore che deve essere chiusa.
Cominciate il riempimento del circuito versando delicatamente il liquido di raffreddamento nel vaso che avete sospeso precedentemente. Richiudete le viti a partire dal momento che un getto di liquido cola senza esito e senza aria (senza una bolla né un fischio dovuto alla presenza d'aria nel circuito). Le viti di spurgo si richiudono sempre cominciando da quella situata nel punto più basso del motore.
Nel secondo caso :
L'operazione è più complicata. Dato che non disponete del vaso, non potete fissarlo in altezza! Dunque avrete bisogno di un vaso di caricamento (vi intendo già dire, che cosa è questo marchingegno?) Un vaso di caricamento è un imbuto alla fine del quale è saldato un tubo ed al termine del tubo è saldato un tappo di radiatore forato.
Il vaso di caricamento si fissa sul radiatore e produce durante il riempimento lo stesso effetto gravitazionale del vaso fissato in altezza nel caso n°1. L'utilizzo di un vaso di caricamento permette di riempire correttamente le camere d'acqua del motore. Il riempimento del circuito di raffreddamento si effettua versando delicatamente il liquido di raffreddamento nell'imbuto.
Dovete chiudere le viti di spurgo a partire dal momento che un getto di liquido cola senza esito e senza aria.
Le viti di spurgo, come precisate nel caso 1, si richiudono sempre cominciando da quella situata nel punto più basso del motore.
Avete terminate il riempimento e tutte le viti di spurgo sono chiuse. Il vaso è stato riposizionato (caso 1) o avete smontato il vaso di caricamento ed avete richiuso il radiatore con il suo tappo (caso 2).
Avviate il motore e lasciatelo girare al minimo fino all'attivazione del termostato.
Per sapere quando il termostato si attiva, toccate il condotto superiore. Quando è caldo significa che il termostato è aperto e che lascia passare l'acqua del motore verso il radiatore.
Ora che il termostato è aperto attendete l'attivazione del ventilatore del radiatore.
Una volta attivato, togliate il contatto e lasciate raffreddare il motore.
Dopo il raffreddamento completo del motore, fatte il rabbocco del liquido di raffreddamento nel vaso, o nel radiatore se necessario.
Non utilizzate l'acqua del rubinetto per riempire il vostro circuito di raffreddamento. Utilizzate esclusivamente il liquido di raffreddamento raccomandato dal produttore. Potete procurarvi del liquido di raffreddamento presso il vostro concessionario o nei centri auto.
Secondo le differenti motorizzazioni, prevedete da 1 a 2 ore per il drenaggio, il lavaggio ed il riempimento del circuito di raffreddamento.
Il rinnovo del liquido di raffreddamento deve essere realizzato ogni due anni
Drenaggio e lavaggio del circuito di raffreddamento
Il motore deve essere freddo
Il drenaggio del circuito di raffreddamento non pone alcun problema, tuttavia ogni automobile ha un suo piccolo dettaglio che differisce da un altro veicolo.
Il drenaggio del circuito :
Aprite il tappo del contenitore del liquido di raffreddamento ed il tappo del radiatore. Cominciate per svuotare il radiatore scollegando il condotto inferiore o, se il radiatore è fornito di un rubinetto di drenaggio, apritelo, è situato nel punto più basso del radiatore. In seguito aprite la vite di spurgo del blocco motore, posta sotto il collettore d'ammissione o in un posto diverso. Aprite la o le viti di spurgo situate sul circuito di riscaldamento. Per visualizzare la posizione di tutte le viti di spurgo dell'acqua, del blocco motore e del circuito di raffreddamento, potete consultare una rivista tecnica specializzata. Lasciate il circuito svuotarsi interamente.
Il lavaggio :
Riavvitate le viti di spurgo eccetto quella del blocco motore. Scollegate il condotto superiore del radiatore ed introducetevi il vostro condotto d'acqua: lavate fino a che l'acqua che fuoriesce dal condotto inferiore sia chiara. Approfittate che il condotto superiore sia scollegato per sconnetterlo lato motore, per controllare lo stato del termostato. Il termostato è generalmente accessibile svitando il suo coperchio che si situa esattamente dove avete sconnesso il condotto superiore (lato motore). Su certi motori, il termostato può essere fissato direttamente sul condotto superiore tramite un collare. Se il termostato ha più di due anni, montatene uno nuovo. Ricollegate il condotto inferiore e risciacquate fino a che l'acqua in uscita dall'orifizio di drenaggio del blocco motore sia chiara.
Riattivazione dell'acqua :
Rimettete in posizione il tappo di drenaggio del blocco motore. Ricollegate tutti i condotti, facendo attenzione a avvitare bene i rispettivi collari. Chiudete la vite o il rubinetto di drenaggio del radiatore (se il radiatore ne è fornito). Adesso si possono presentare due alternative :
la vostra automobile dispone di un vaso d'espansione (vaso o avete riempito l'acqua).
la vostra macchina non ha vasi e voi fate il riempimento direttamente al livello del radiatore.
Nel primo caso :
Sganciate le fissazioni del vaso, generalmente degli elastici, e per mezzo di una fune fissate il vaso più alto possibile. Utilizzate il cofano del motore per appendere il vaso in alto.
Aprite le varie viti di spurgo eccetto quella del blocco motore che deve essere chiusa.
Cominciate il riempimento del circuito versando delicatamente il liquido di raffreddamento nel vaso che avete sospeso precedentemente. Richiudete le viti a partire dal momento che un getto di liquido cola senza esito e senza aria (senza una bolla né un fischio dovuto alla presenza d'aria nel circuito). Le viti di spurgo si richiudono sempre cominciando da quella situata nel punto più basso del motore.
Nel secondo caso :
L'operazione è più complicata. Dato che non disponete del vaso, non potete fissarlo in altezza! Dunque avrete bisogno di un vaso di caricamento (vi intendo già dire, che cosa è questo marchingegno?) Un vaso di caricamento è un imbuto alla fine del quale è saldato un tubo ed al termine del tubo è saldato un tappo di radiatore forato.
Il vaso di caricamento si fissa sul radiatore e produce durante il riempimento lo stesso effetto gravitazionale del vaso fissato in altezza nel caso n°1. L'utilizzo di un vaso di caricamento permette di riempire correttamente le camere d'acqua del motore. Il riempimento del circuito di raffreddamento si effettua versando delicatamente il liquido di raffreddamento nell'imbuto.
Dovete chiudere le viti di spurgo a partire dal momento che un getto di liquido cola senza esito e senza aria.
Le viti di spurgo, come precisate nel caso 1, si richiudono sempre cominciando da quella situata nel punto più basso del motore.
Avete terminate il riempimento e tutte le viti di spurgo sono chiuse. Il vaso è stato riposizionato (caso 1) o avete smontato il vaso di caricamento ed avete richiuso il radiatore con il suo tappo (caso 2).
Avviate il motore e lasciatelo girare al minimo fino all'attivazione del termostato.
Per sapere quando il termostato si attiva, toccate il condotto superiore. Quando è caldo significa che il termostato è aperto e che lascia passare l'acqua del motore verso il radiatore.
Ora che il termostato è aperto attendete l'attivazione del ventilatore del radiatore.
Una volta attivato, togliate il contatto e lasciate raffreddare il motore.
Dopo il raffreddamento completo del motore, fatte il rabbocco del liquido di raffreddamento nel vaso, o nel radiatore se necessario.
Non utilizzate l'acqua del rubinetto per riempire il vostro circuito di raffreddamento. Utilizzate esclusivamente il liquido di raffreddamento raccomandato dal produttore. Potete procurarvi del liquido di raffreddamento presso il vostro concessionario o nei centri auto.
Secondo le differenti motorizzazioni, prevedete da 1 a 2 ore per il drenaggio, il lavaggio ed il riempimento del circuito di raffreddamento.
Il rinnovo del liquido di raffreddamento deve essere realizzato ogni due anni