Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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sono arrivato ai 10K ed il consumo (alla pompa al pieno) oscilla tra i 16 e i 18.
i consumi maggiori li ho sempre in autostrada!
medi in città, bassissimi nelle statali.

P.S. e tutto ciò nonostante 17 litri di super :mecry::mecry:
 
Ragazzi, ma sono l'unico che con la MultiAir 170 CV riesce a stare a 15.5??? La mia Giulietta ha 26.000 km, utilizzo prevalente sul misto, ma con lunghe capatine autostradali quattro/cinque volte l'anno e frequenti passaggi nel traffico della Capitale, uso il Dynamic in autostrada, in combinazione con il cruise control (sembra assurdo, ma a velocità costante il multiair in D consuma meno che in N), mentre sul misto viaggio sempre in N o in A, quando serve, utilizzando il dinamyc solo per disimpegnarmi in qualche sorpasso "disinvolto". Non azzero il trip A ormai da 7000 km ed oscilla tra 15.5 e 15.7... (in austrada il consumo ovviamente aumenta), mentre il trip B non lo azzero da 22.000 km ed attualmente segna 14.9... ed è in costante - lento - aumento. Non ho mai fatto i calcoli alla pompa... ma il dato reale, se si scosta, lo fa di pochissimo.
 
Ragazzi, ma sono l'unico che con la MultiAir 170 CV riesce a stare a 15.5??? La mia Giulietta ha 26.000 km, utilizzo prevalente sul misto, ma con lunghe capatine autostradali quattro/cinque volte l'anno e frequenti passaggi nel traffico della Capitale, uso il Dynamic in autostrada, in combinazione con il cruise control (sembra assurdo, ma a velocità costante il multiair in D consuma meno che in N), mentre sul misto viaggio sempre in N o in A, quando serve, utilizzando il dinamyc solo per disimpegnarmi in qualche sorpasso "disinvolto". Non azzero il trip A ormai da 7000 km ed oscilla tra 15.5 e 15.7... (in austrada il consumo ovviamente aumenta), mentre il trip B non lo azzero da 22.000 km ed attualmente segna 14.9... ed è in costante - lento - aumento. Non ho mai fatto i calcoli alla pompa... ma il dato reale, se si scosta, lo fa di pochissimo.

non so come guidi ma per me è impossibile arrivare a tali percorrenze con il multiair... io all'inizio ero riuscito ad arrivare a 12 km/l nel periodo rodaggio, quindi guida da nonno... adesso che inizio a guidare un pò disinvolto il consumo è in discesa libera.. per ora sono a 11.2 km/l... ho 2.500 km e faccio prevalentemente spostamenti di 25 + 25 km al giorno in zone collinari..clima sempre acceso.
 
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15,5 km/L con un Turbobenza da 170 puledri vuol dire guidare da nonno,senza offesa:grinser005:
 
Ragazzi, ma sono l'unico che con la MultiAir 170 CV riesce a stare a 15.5??? La mia Giulietta ha 26.000 km, utilizzo prevalente sul misto, ma con lunghe capatine autostradali quattro/cinque volte l'anno e frequenti passaggi nel traffico della Capitale, uso il Dynamic in autostrada, in combinazione con il cruise control (sembra assurdo, ma a velocità costante il multiair in D consuma meno che in N), mentre sul misto viaggio sempre in N o in A, quando serve, utilizzando il dinamyc solo per disimpegnarmi in qualche sorpasso "disinvolto". Non azzero il trip A ormai da 7000 km ed oscilla tra 15.5 e 15.7... (in austrada il consumo ovviamente aumenta), mentre il trip B non lo azzero da 22.000 km ed attualmente segna 14.9... ed è in costante - lento - aumento. Non ho mai fatto i calcoli alla pompa... ma il dato reale, se si scosta, lo fa di pochissimo.

guidare quasi sempre in N? in D col cruise control???? ma che gusto c'è, scusate? la modalità naturale è D! altrimenti che senso ha comprarla. uno non se la gode. tranne eccezioni - città, tempo cattivo ecc - io guido in D, ho la jtdm 170, 11 km/l in D ma nmon penso a questo in D
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

dopo alcune prove, prescindendo dalla velocità e dalle differenze con cui il cutoff contribuisce alla segnalzione sul display deli 50 km/l, mi sono convinto che il cutoff NON taglia al 100 %, ma lascia comunque passare quanto necessario al mantenimento del minimo.
Settimana scorsa in arrivo alla barriera autostradale, ero in 6^ sui 130 km/h (non si sa mai che legga qualche poliziotto, hi, hi, hi, hi, ma andavo un pochino di più !?), ho buttato il cambio in folle lasciando "scivolare" l'auto, il display del cinsumo istant. ha progressivamente aumentato i valori fino ad arrivare al tetto predefinito di 50 km/l ma ..... il motore girava al minimo, come testimoniato dal contagiri, ergo passava benzina.
 
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re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Se butti il cambio in folle è ovvio che il motore gira al minimo :)

non si discuteva su questo, quanto, piuttosto, sul fatto che in rilascio (che non è la condizione di folle, ma di motore trascinato) si ha cut off di combustibile e scintille :)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

dopo alcune prove, prescindendo dalla velocità e dalle differenze con cui il cutoff contribuisce alla segnalzione sul display deli 50 km/l, mi sono convinto che il cutoff NON taglia al 100 %, ma lascia comunque passare quanto necessario al mantenimento del minimo.
Settimana scorsa in arrivo alla barriera autostradale, ero in 6^ sui 130 km/h (non si sa mai che legga qualche poliziotto, hi, hi, hi, hi, ma andavo un pochino di più !?), ho buttato il cambio in folle lasciando "scivolare" l'auto, il display del cinsumo istant. ha progressivamente aumentato i valori fino ad arrivare al tetto predefinito di 50 km/l ma ..... il motore girava al minimo, come testimoniato dal contagiri, ergo passava benzina.

Beh, ma e' ovvio che in folle, a prescindere dalla velocita', non puo' tagliare tutto, altrimenti ti si spegne il motore, con ovvi problemi dovuti alla conseguente difficolta' di sterzare e frenare.

Il cutoff interviene se hai il gas chiuso, certo, ma oltre un certo numero di giri. Poi ovviamente arrivando in prossimita' del minimo ricomincia a pompare benza). Se invece stai a 3000rpm e chiudi tutto il gas non ha senso che continui a dare benzina: inutile dal punto di vista dei consumi e del rallentamento.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Se butti il cambio in folle è ovvio che il motore gira al minimo :)

non si discuteva su questo, quanto, piuttosto, sul fatto che in rilascio (che non è la condizione di folle, ma di motore trascinato) si ha cut off di combustibile e scintille :)
Ho capito cosa vuoi dire, quindi dovrei rifare la prova lascando inserita la marcia e verificando fino a quando il regime del motore scende sotto i 1000, ma questa prova è pratiamente impossibile perchè mi batterebbe in testa a quel regime.

Mi sa che non riesco a trovare una soluzione pratica per valutare se davvero in rilascio il sistema è così sofisticato da tagliare tutto, oppure se più semplicemente lascia sempre quanto necessario al minimo.

Avete qualche idea per fare una prova ... pratica/semplice ?
 
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re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

In rilascio non può battere in testa :)

detto questo, è "inprovabile" a meno di non attaccarti alla presa OBDII e monitorare la portata di combustibile.

Non è che sia poi un sistema complicato: se tu, centralina, vedi il pedale dell'acceleratore sollevato e il motore sopra a X rpm, allora non iniettare ne fai scoccare la scintilla :) sono 2 semplici "if" nel codice.
Poi lo si può complicare quanto si vuole andando ad implementare la strategia che permette un reintroduzione del carburante "dolce" e graduale a partire da un regime superiore a quello di minimo (in modo da non farti sentire strattoni e sobbalzi dovuti al fatto che ricominci a far combustione).

Prove non so consigliartene ne me ne vengono in mente... personalmente mi fido di quel che so e quel che mi hanno confermato dalle sale prova motori :)
 
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